“ Provenedo da canikon ho il ricordo della compensazione flash ruotando solamente la normale rotella di compensazione esposizione della macchina, questa infatti se aveva il flash montato agiva direttamente su di lui e non sui parametri di esposizione.
Mi sembra invece che la x-t1, anche avendo il flash montato e attivo, se si gira la rotella della compensazione questa agisca sui tempi diaframmi solamente, non interessandosi invece al flash... „
E' lo stesso comportamento per tutte le macchine; la compensazione dell'esposizione è separata da quella flash. L'unica differenza è che l'opzione per la X-T1 è un pò nascosta nei menu.
E' fondamentale che le due opzioni siano separate perchè il contributo delle due esposizioni (normale e flash) è diverso.
Esempio semplice, ritratto con esposizione quasi completamente affidata alla luce ambientale con colpetto di flash pesantemente sottoesposto... la sottoesposizione del flash che imposto io non può e non deve essere legata a quella normale. Nel mondo canikon agisci sulla stessa rotella ma prima devi schiacciare un pulsante con il quale decidi se sovra-sottoesporre sulla luce ambientale o il flash.
Come consigliato da Vincenzo è sufficiente far emergere la funzionalità dai menu assegnandola ad uno dei 6 tasti disponibili. Vai nel menu, scegli la scheda delle impostazioni contrassegnata dalla chiave inglese 2, quindi Function (Fn) Settings; da qui scegli il pulsante che ti fa più comodo ed imposti la sovra/sottoesposizione flash.