|
|
sent on 21 Giugno 2026 (10:00)
Buongiorno, ho acquistato una lente close up della Nisi che ho applicato su Nikon micro 105. Probabilmente non sono capace io, ma non riesco a far funzionare questa lente! Avete qualche consiglio? Grazie |
|
|
sent on 21 Giugno 2026 (11:07)
“ non riesco a far funzionare questa lente „ Premetto che uso Canon e non Nikon, ma scatto macro e close-up, e in passato ho provato le lenti addizionali, prima di comprare obiettivi macro più "lunghi", ho provato anche la Nisi da 77mm. Ora, puoi spiegare cosa intendi con quella vaga affermazione? Le lenti aggiuntive non "funzionano": non c'è nulla dentro che debba "funzionare": si avvitano sull'obiettivo, riducono le distanza di messa a fuoco e basta. |
|
|
sent on 21 Giugno 2026 (17:00)
@Carlo ...se ti aspetti di mantenere il fuoco all'infinito, certo che pensi che non funzioni! |
|
|
sent on 21 Giugno 2026 (22:56)
Come scrive Alvar M ..."non c'è nulla che non funzioni" - semplicemente, prima di utilizzare un sistema ottico, si deve sapere come lavora - ho la Nisi 77 mm su Canon e le Raynox 250 e 150, tubi di prolunga e anello di inversione - le lenti addizionali, a seconda delle diottrie, hanno una distanza di messa a fuoco fissa, indipendentemente dalla lunghezza focale su cui la si utilizza ...va da se, che posta una distanza di ca 35/40 cm deile 3,5 diottrie della Nisi ...più e' elevata la lunghezza focale dell'ottica, maggiore sarà il RR - usare questa lente su un 50mm avrà ben poco effetto sul RR - se già la usi su un 300mm la cosa cambia parecchio - diverso il discorso dei tubi di prolunga, che semplicemente riducono la Min distanza di maf di un'ottica e quindi aumentano il RR, ma risultano più flessibili delle lenti, risultando efficaci sia con ottiche grandangolari, che x ridurre la maf Min di un tele ...come controindicazione, genericamente, x ottenere il RR 1:1 la lunghezza dei tubi dovrebbe essere la metà di quella dell'ottica ( ...ma potrei scrivere una fesseria) e aumentando la lunghezza dei tubi, la luminosità cala drasticamente - con grandangolari spinti e x avere un elevato RR ...anello di inversione, ma qui entrano in gioco PDC ridottissima e illuminazione - insomma ogni sistema ha un suo impiego specifico - spiegazioni dozzinali ( non me ne voglia, chi pratica Macro con metodo) ---- insomma ...monta la Nisi sul micro 105 ( salvo che essendo già un obbiettivo Macro, non crei conflitto con lo schema ottico) e posizionati a 35/40 cm dal soggetto ...e vedrai che funziona, ancora meglio su un 300mm |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (6:57)
Grazie a tutti per i chiarimenti. |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (10:13)
x ottenere il RR 1:1 la lunghezza dei tubi dovrebbe essere la metà di quella dell'ottica. ******************************************* No Mauryg. Qualsiasi obiettivi - non macro - per raggiungere il RR 1:1 deve aggiungere dei tubi di prolunga per una lunghezza fisica pari alla lunghezza focale, quindi 100 mm su un 100 mm, 200 su un 200 etc etc, con la MaF regolata su infinito. Se invece l'obiettivo è focheggiato sulla MMaF al RR 1:1 si sommerà anche quello dell'obiettivo. Ti sei confuso perché ai vecchi macro 1:2 il costruttore aggiungeva un tubo di prolunga avente una lunghezza che era la metà della lunghezza focale, appunto, ma lo faceva proprio perché l'obiettivo già da solo raggiungeva il RR 1:2 |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (13:26)
Da qui la singolare lunghezza del tubo Nikon da 27,5mm, pari - non a caso - alla metà della focale 55mm, macro standard celeberrimo di casa Nikon, che senza tubo raggiungeva appunto RR 1:2 focheggiato alla minima distanza consentita dall'elicoide incorporato. Devi pensare al tubo di prolunga come ad un'estensione dell'elicoide dell'ottica. |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (13:28)
Grazie Paolo ...infatti non ero sicuro ...e infatti uso anche il vecchio Ef 50 macro RR 1:2, sia con tubi che con 1,4x.... |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (13:30)
“ il vecchio Ef 50 macro RR 1:2 „ Per quest'ultimo c'è una soluzione raffinatissima, migliore dei tubi "vuoti". L'aggiuntivo Life Size adapter, che interposto tra fotocamera ed obiettivo ne trasforma la focale in 70mm ed ottimizza le prestazioni ottiche dal RR 1:2 al RR 1:1. L'avevo e stoltamente l'ho venduto. Qualitativamente credo sia il meglio tra le focali standard macro. |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (13:43)
Giallo63: ...si, credo sia lo stesso citato da Paolo e che avevo cercato a suo tempo - oggi con attacco EF ...il prezzo oscilla tra i 95€ (con umidità tra le lenti) e 275€ ....una follia - se non ricordo male, ho pagato l' Ef 50 macro ...65€ |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (13:45)
Devi pensare al tubo di prolunga come ad un'estensione dell'elicoide dell'ottica. ******************************************* Precisamente. Nikon infatti faceva due tubi dedicati, uno di 27,5 mm per il 55 Micro l'altro di 52,5 mm per il 105 Micro. Canon all'epoca li dava in dotazione ai suoi 50/3,5 macro e 100/4 macro FD, non so però come si comportasse Nikon, ma credo facesse lo stesso. Oggi invece è tutto cambiato e il tubo di prolunga, lungi dall'essere compreso nella confezione, te lo farebbero pagare a parte e a CARO PREZZO... almeno Canon, Nikon non so! |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (13:52)
Qualitativamente credo sia il meglio tra le focali standard macro. ******************************************* Questo non lo so ma per averlo usato so che è eccellente. I limiti sono una sfocato "deciso", da vero macro insomma, e l'AF rumorosissimo, il diaframma infine ha solo sei lamelle però produce un esagono perfetto pure ai diaframmi più chiusi. |
|
|
sent on 22 Giugno 2026 (14:02)
Per macro saltuaria le ottime lenti addizionali macro tipo Canon 250 e 500D vanno benissimo. Io le ho e ne sono assolutamente soddisfatto. Se è difficile trovarle vanno bene anche le Nisi. |
What do you think about this topic?
Do you want to tell your opinion? You can join the discussion by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto.
With more than 260000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional. |

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |