JuzaPhoto uses technical cookies and third-part cookies to provide the service and to make possible login, choice of background color and other settings (click here for more info).

By continuing to browse the site you confirm that you have read your options regarding cookies and that you have read and accepted the Terms of service and Privacy.


OK, I confirm


You can change in every moment your cookies preferences from the page Cookie Preferences, that can be reached from every page of the website with the link that you find at the bottom of the page; you can also set your preferences directly here

Accept Cookies Customize Refuse Cookies
RCE Foto






Login Logout Join JuzaPhoto!

Pana Leica 12 60 ois con Panasonic g100.


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Obiettivi Micro Quattro Terzi
  6. » Pana Leica 12 60 ois con Panasonic g100.





avatarjunior
sent on 28 Maggio 2026 (16:22)    

Salve a tutti. Ho intenzione di acquistare il miglior combo per leggerezza con mirino elettronico, ma che mi garantisca nitidezza degli scatti, stabilizzazione efficace a mano libera e in automatico, nonché af veloce. Le ottiche in oggetto, dopo attente valutazioni, mi sembrano il miglior compromesso. Però ho un dubbio. Essendo la G100 non stabilizzata, perderei qualcosa in nitidezza? Ho visto delle foto meravigliose col pana Leica 12 60, ma non vorrei fossero dovute all’accoppiata macchina stabilizzata più obiettivo stabilizzato. In alternativa posso valutare olympus em 10 mark IV, il più leggero tra le mirrorless stabilizzate con mirino. Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

avatarsenior
sent on 29 Maggio 2026 (6:52)    

Guarda che difficilmente le due stabilizzazioni funzionano contemporaneamente (ho notizia in tal senso esclusivamente di obiettivi Olympus Pro su corpi Olympus, mentre mi sa che in casa Panasonic dovresti andare su una G9 per averle entrambe)... di solito se è attiva una l'altra viene esclusa.
Quindi (eventualmente) anche con la E-M10 MkIV dovrai scegliere quale usare... se lasci l'OIS attivo sarà quello a funzionare, se lo spegni (tasto sull'obiettivo) allora funzionerà l'IBIS della macchina (nel primo caso la macchina "sente" l'OIS e spegne il suo per non creare conflitti)
Comunque non mi farei troppi problemi... al 99% (se non più) quelle "belle foto" sono state fatte utilizzando una singola stabilizzazione.

Se poi proprio vuoi la doppia stabilizzazione prendi in considerazione di comprare una G9, magari usata (intorno ai 450-500 euro) ma gli ingombri cambiano parecchio rispetto alla G100.

avatarsenior
sent on 29 Maggio 2026 (8:55)    

La stabilizzazione è una cosa in più di cui la fotografia ha fatto sempre a meno. Non me ne preoccuperei più di tanto. E Comunque anche una sola dell'obiettivo può bastare. Tanto poi è il soggetto che si muove e si quello non c’è stabilizzazione che tenga

avatarsenior
sent on 29 Maggio 2026 (9:55)    

Non ti preoccupare, non è la stabilizzazione che genera immagini di qualità, non in senso assoluto. Aiuta in alcuni casi, ma non è la causa della qualità.

avatarjunior
sent on 29 Maggio 2026 (11:09)    

Grazie a tutti

What do you think about this topic?


Do you want to tell your opinion? You can join the discussion by joining JuzaPhoto, it is easy and free!

There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 260000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.





RCE Foto

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contains affiliate links from Amazon and Ebay and JuzaPhoto earn a commission in case of purchase through affiliate links.

Mobile Version - juza.ea@gmail.com - Terms of use and Privacy - Cookie Preferences - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

May Beauty Be Everywhere Around Me