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Ciao a tutti, vorrei sapere se il nuovo Z 70-180 f2.8 mantiene f2,8 a tutte le distanze focali, quindi se posso scattare a 180 fotografie sempre a f2,8. inoltre, rispetto al S 70-200 f2,8 cos ha di meno, tanto da dover giustificare così tanta differenza di costo? è meno luminoso? Grazie
mantiene l'apertura fissa, altrimenti l'avrebbero chiamato 70-180/2.8-4 (invento un numero). manca lo stabilizzatore integrato ed immagino le lenti possano essere meno pregiate o con trattamenti diversi. Ciò non toglie che, considerato il peso del 70-200 S, questo possa essere un best buy, se non si ricerca la qualità assoluta
esatto, stavo pensando la stessa cosa. spesso le foto che scatto (gratis visto che sono un hobbista, e non rubo lavoro ai fotografi visto che sono disinteressati ai piccoli eventi, ormai fanno solo cerimonie dalle mie parti $$$) vengono visualizzate su smartphone... cioe... il pubblico destinatario è così terra-terra che non si accorgere della differenza con un iphone! e quindi invece di vendermi un rene pensavo a questa soluzione di ripiego per fare foto ad eventi su piccolo palco o piccolo teatro. La Z6 ha gia stabilizzatore interno quindi non mi interessa quello dell obiettivo (meno elettronica c è, più durerà), mi interessa piuttosto la tropicalizzazione visto che 1 volta all'anno mi concedo una vacanza!
Anche perché per eventi lo stabilizzatore serve poco essendo che devi usare tempi rapidi per il soggetto. Io con il gemello Tamron ci ho fatto alcuni eventi sportivi trovandomici bene
Son riuscito a provarlo questo fine settimana, poco tempo purtroppo
Rispetto al 70 200s: -è decisamente più piccolo e leggero -la zoomata esterna è una bella scocciatura, ma visto il risparmio ci sta -Devi girare parecchio la ghiera per passare da 70 a 180 ed è un po' duretta -l'assenza del VR si nota in certe occasioni -Non è "schifosamente" nitido come il fratello maggiore, ma è comunque più che buono a tutte le focali e tutte le aperture -L'AF mi sembra un po' peggiore, ma sinceramente l'ho provato per poco tempo e non so se sia solo una impressione
Se non ti interessa una ottica ben "sigillata" che non estende parti secondo me è una ottima scelta visto il prezzo
spesso mi chiamano per concerti di musica classica (quindi con i musicisti fermi) ma ultimamente ho avuto qualche richiesta di sfilata o concerti di musica leggera, balletti... se l' AF non è velocissimo potrei perdermi la passerella in movimento verso di me. Al momento uso il 24-200 f4-6.8 e devo rivedere le impostazioni della camera, in quanto mi sono perso degli istanti preziosi. Ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che avendo un F chiuso ci impiega di più a mettere a fuoco data la scarsa luminosità. Considerando che ci vado gratis direi che il 70-180 f2.8 gli basta ed avanza.
Primo (di 2) video di confronto tra il 70-180 e il 70-200:
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