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sent on 31 Agosto 2019 (9:50)
Ciao a tutti, vorrei acquistare il Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS II USM da utilizzare con la EOS 7D mark II per fare foto nei palazzetti del ghiaccio, nei quali solitamente la luce è molto scarsa. Attualmente utilizzo con risultati solamente discreti il 70-200mm f/4 L IS USM ed ottimi per quanto riguarda il citato body. Chi ha già esperienza con il 70-200mm f/2.8 L IS II USM, utilizzato in queste condizioni (interni con scarsa illuminazione e sport con movimenti veloci), può darmi dei suggerimenti? Grazie. |
user92023
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sent on 31 Agosto 2019 (13:50)
Guadagneresti uno stop rispetto all'obiettivo che hai! Solo tu puoi dare un valore a quello stop in piu'! Ciao. G. |
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sent on 31 Agosto 2019 (22:05)
guadagni un solo stop, può fare abbastanza su una apsc, ma non fa miracoli. Devi vedere tu rispetto alle foto che fai quanto quello stop possa essere determinante. Per dire se scatti a iso 1600 ora potrai scattare a iso 800 con il 2.8, la differenza di qualità si noterebbe. Ho però la netta sensazione che il guadagno sarebbe insufficiente, specialmente se devi tenere tempi molto corti. Devi vedere tu se vai più in crisi per un discorso di rumore ad alti iso o per tempi troppo lunghi e non riesci a congelare l'azione. |
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sent on 04 Settembre 2019 (12:08)
Grazie Giannidl e Matteo N. per le vostre indicazioni. Ho letto un articolo, molto professionale e decisamente interessante, che in estrema sintesi afferma “Sensori/pellicole più grandi ricevono più luce3 di sensori/pellicole più piccole ..... Quindi sulla full frame da 12 megapixel 37 fotoni per pixel, sulla APS-C da 12 megapixel 25 fotoni per pixel”. Sulla prima affermazione non ci sono dubbi ma, se ho ben capito, la medesima ottica montata su una full frame non farebbe guadagnare nemmeno uno stop. Che ne dite? Qualcuno è a conoscenza di una prova pratica che ha misurato gli ISO a parità di campo inquadrato, tempo e diaframma e cambiando solo il sensore (da aps-c a full frame) ? |
user92023
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sent on 04 Settembre 2019 (13:55)
@Av. I miei esposimetri (Gossen Lunasix III, e Minolta Autometer III F) hanno sempre misurato, e CONTINUANO indefessamente a misurare, la luce (bene, anzi benissimo, anzi PERFETTAMENTE!) indipendentemennte dai formati di pellicola e/o dimensione dei sensori... Sai, io NON sono un tecnico informatico! Mi limito a fotografare PRAGMATICAMENTE! La luce e quella che e', e la sua misurazione DEVE prescindere dal dove essa andra' a cadere! Ciao. G. |
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sent on 04 Settembre 2019 (14:37)
Av quelle considerazioni lasciano il tempo che trovano perchè in primo luogo tanto per dire il diaframma delle lenti è una misura geometrica teorica, non reale... quindi tutto il resto va di conseguenza e il ragionamento perde di senso. |
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