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Grandangolo m4/3






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avatarjunior
sent on 17 Gennaio 2017 (17:43)

Ma a me serve per viaggi e foto d interni

Ecco Carlmon, per gli interni il grandangolo luminoso è molto utile invece, secondo me, e due stop in più possono fare la differenza

avatarsenior
sent on 17 Gennaio 2017 (19:54)

Non avevo letto foto di interni, in quel caso il 7-14 pro è quasi mandatorio.

avatarsenior
sent on 17 Gennaio 2017 (20:00)

C'è anche il voightländer 10.5 f0.95...

avatarsenior
sent on 17 Gennaio 2017 (23:45)

Per gli interni con lo stabilizzatore sul sensore sono a posto

Nn mi serve più luminoso presfirisco avere più profondità di campo
Scatterei comunue a f 5.6

Più luminoso farebbe comodo x street dove nn puoi fermare la gente
E 7mm sia per Street che per interni lo trovo troppo difficile da usare

Nel mercatino nessuno e nella mia zona

Grazie cmq

avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (0:03)

Uno dei grossi vantaggi del 9-18 è che lo infili dappertutto, è facile averlo sempre dietro.

avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (0:05)

Nn mi serve più luminoso presfirisco avere più profondità di campo
Scatterei comunue a f 5.6

Come non essere d'accordo?
Nella mia unica esperienza con Olympus (E-M1), ho utilizzato proprio il 9-18. E soprattutto per fotografare interni architettonici. E ho utilizzato quasi esclusivamente f/5.6. Potendo scattare anche con tempi più lunghi di mezzo secondo...

www.flickr.com/photos/122372283@N07/albums/72157669834825471
www.flickr.com/photos/122372283@N07/albums/72157670403180625

avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (7:34)

Ti ho aggiunto su flickr Niko

Bello il tuo portfolio con il 9-18

Devo dire da inesperto di foto di architettura che le foto a 9 dell' oly sembrano molto "naturali" co linee nn esagerate
Con il Canon 20-35 mi sembrano sempre strane a 20. Faccio una gran fatica a inquadrare
Probabilmente aiuta il formato più quadrato rispetto a quello più lungo ?




avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (7:58)

Grazie Carlmon!
A raggiungere la naturalezza aiuta molto il fatto di far sì che le verticali siano dritte. E naturalmente cercare punti di vista che evitino eventuali «eccessi» ai bordi dell'immagine.
Anche il formato, come fai giustamente notare, può aiutare. A me (e lo fanno anche tanti altri qui sul forum) capita spesso - inquadrando in verticale (con i formati 3:2) e tenendomi «in bolla» - di tagliare la parte bassa della foto. E normalmente taglio proprio nel formato 4:3. In queste realizzate con l'Olympus, diversi scatti verticali sono stati ritagliati in basso ottenendo il formato quadrato.

avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (8:07)

Cioè tagli di più con il 4:3 che con il 2:3 in basso ?

Io avrei più problemi con il 2:3 perché poi in stampa a4 perdi proprio ai lati e un 20 ti diventa un 21-22 credo ...

avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (8:12)

Cioè tagli di più con il 4:3 che con il 2:3 in basso ?


Anche a partire da scatti realizzati su fotocamere 3:2 realizzo spesso immagini quadrate. Semplicemente - soprattutto utilizzando obiettivi grandangolari spinti e scattando in verticale - ci si ritrova spesso con la parte inferiore del fotogramma poco significativa. Ecco perché toglierla. E un po' come avere «virtualmente» un obiettivo decentrabile.

avatarsenior
sent on 18 Gennaio 2017 (8:38)

Ok! Capito
In situazioni con scatto verticale anche io

E onestamente uso molto la funzione per raddrizzare di lightroom. A volte e miracolosa

Ciao

avatarjunior
sent on 23 Gennaio 2017 (19:53)

Mi accodo alla discussione dato che mi interessa l'argomento.
Da poco ho una micro 4/3 Olympus che ho affiancato ad una reflex canon su cui ho un gradangolo 10-22.
Di solito uso la reflex per fotografie d'interni che uso nel campo immobiliare.
Se volessi fare la stessa cosa con l'olympus potrei andare sul 7-14 già menzionato o sul Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4 ASPH che però costa meno.
Opinioni??

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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