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Soprattutto fotografando gli interni come quelli di una chiesa, bisogna ragionare in maniera diversa quando si parla di profondità di campo. Immaginati dentro il duomo e considera la differenza di distanza che c'è (rispetto al punto di vista) tra il fondo (l'altare, ad esempio) e quello che si trova ai lati dell'inquadratura. E la differenza di distanza che c'è tra il pavimento, gli estremi ai lati e la copertura. Differenze che aumentano in maniera considerevole quanto più si utilizzano focali corte (perché più ampio diventa la porzione di spazio che entra dentro l'inquadratura). Questo è un discorso generale, poi dipende naturalmente dalla grandezza dello spazio e dalla posizione della fotocamera rispetto agli elementi principali di questo spazio.
Poi ci sarebbe da ragionare su come e dove mettere a fuoco. Per esperienza ho sempre evitato di utilizzare l'iperfocale e ho sempre preferito utilizzare altri metodi. Ti consiglio di dare uno sguardo ai libri di Harold Merklinger (segnalati qui più volte sul forum da Valgrassi). Si possono scaricare gratuitamente e presentano una modalità diversa di agire. Io vi ho trovato in qualche modo la conferma di come ho sempre operato in maniera intuitiva.
P.S. Mi farà piacere vedere qualche scatto che hai fatto oggi dentro a Monreale.
Grazie per la spiegazione, effettivamente non ci avevo pensato: il grandangolo copre un angolo di campo maggiore e fa entrare nell'inquadratura oggetti più distanti tra loro, nonostante il fatto che a focali grandangolari la PDC aumenta rispetto le più strette.
Cercherò qualcosa di Harold M. come consigliato
“ Mi farà piacere vedere qualche scatto che hai fatto oggi dentro a Monreale. „
anche a me! eheh.. Non ho il PC al momento, l'altro giorno mi è scaduta la licenza di Windows e l'ho portato ad aggiornare anche vari programmi nel frattempo. Appena me lo consegnano mi metto subito a lavoro anche se come detto non è andata come mi aspettavo.
Per quanto riguarda il treppiede invece io non ci trovavo nulla di male, non penso che tra centinaia di persone che visitano un monumento tutti si metterebbero a usarlo. Al massimo una decina .. Non a tutti importa far foto vecchia scuola a 100 ISO. Oggi tutti cercano reflex che arrivino a 10mila ISO quando mi ha detto che non ero autorizzato a far foto professionali ho provato a spiegargli che la 6D è solo un'entry level ma non mi ha creduto!!
“ "ma a mano libera (senza permesso treppiede) e senza stabilizzatore non credo sarebbe stato facile" ... Con il 17 credo al limite dell impossibile... „
Con un po' di buona volontà (e magari utilizzando un visore) ce la si fa. E visto che non si scattano diapositive, qualche piccola correzione in post è pur sempre fattibile.
Sui tempi meglio tenersi possibilmente entro 1/30, soprattutto se si utilizzano fotocamere con risoluzione piuttosto alta.
Sotto puoi vedere come si presenta l'insieme decentrabile/Canon 6D/Visore. Utilizzare un loupe (e lo so bene perché prima usavo solo il mirino) semplifica notevolmente le cose perché permette di attivare il live view: rendendo più facile così sia la messa a fuoco che l'esposizione. Il tutto inoltre permette una presa decisamente stabile.
“ A parte scherzi, consigli un loupe in particolare? O vanno bene quasi tutti ;-) „
C'è stata una lunga discussione a proposito qui su Juza qualche mese fa. Quello che ho preso costa circa 50 euro: ce ne sono di più economici ma anche di molto più costosi. Per me era importante che ci fosse la correzione diottrica (comincio ad avere una certa età...). Per il resto la qualità è necessaria sino ad un certo punto: tanto serve a vedere da una certa distanza il display della fotocamera. E sappiamo bene che non sono certo tutto questo splendore. Per mettere a fuoco bisogna sempre ingrandire al massimo la visione del live view.
Credo proprio di no: è un obiettivo con baionetta Leica M.
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