| sent on 29 Novembre 2016 (21:30)
Io vedo qualche difettuccio dato dalla compressione del file, per altro compressione eseguita con maschera di contrasto apportata. Io questo riesco a fare, se vuoi mostrarmela tu una buona elaborazione di questo file sarò lieto di farmene una ragione. Il discorso di interpretazione, alto o basso contrasto e via dicendo è soggettivo. Il link che hai postato cosa dovrebbe farci capire? |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:33)
Comincio a pensare che convenga aprire un post anche sulla decifratura di termini come "impastamento" " acquerellatura" "pastrocchio" ecc. ecc. Perché se non c'é chiarezza neanche nella terminologia, allora sì che si genera un guazzabuglio. Nel caso della foto in questione si parla di toni (tanti verdi ed un po' di azzurro) e di esposizione (quel verde é assimilabile ad un grigio medio). Di che pastrocchio si parla, visto che non tutti vediamo le stesse cose ? |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:33)
Io nei due/terzi di verde vedo tre piani, ed in linea di massima li vedo come li vedrei nella realtà. |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:34)
Grande Razius, adesso la faccio in BN. |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:34)
E la messa a fuoco dove é stata posta ? Secondo me sugli aghi ii pino in basso a sinistra e quindi il fondo é un po' fuori dall'iperfocale (che é di per sé un fuori fuoco...). |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:41)
cmq abbiamo assodato che quello è un bosco e che quelli sono aghi di pino, all'osservatore non interessa altro, basta che capisca che di pino si tratta e non di giovanni o di francesco o di..... ......ecco qualcuno voleva la definizione di impastato acquerello ecc |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:42)
La messa a fuoco è sita poco dopo il vialetto, seguine la traiettoria e la vedi. |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:42)
“ non è nemmeno piatta è questione che il 90 % della foto è occupata da vegetazione, quindi poca differenza tra sfondo e primo piano, „ Ma infatti hai ragione, ripensandoci non è affatto piatta, stavo solo cercando di capire dove potesse essere il "pastrocchio". In ogni caso, se questo è il famoso acquerello Fuji, sto tranquillo. |
| sent on 29 Novembre 2016 (21:56)
Parlavo di valori tonali Comunque se nella versione di Roberto F non ci vedete niente di male...buon per voi
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| sent on 29 Novembre 2016 (22:03)
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| sent on 29 Novembre 2016 (23:05)
@Roberto F:stupenda l'elaborazione della foto dell'anfora!io non saprei nemmeno da dove cominciare! Per quanto riguarda il paesaggio silvestre mi piace l'effetto finale,ma non ho visto il raf originale essendo in mobile.. |
| sent on 29 Novembre 2016 (23:23)
Grazie Falco, il Raf di Andy è a disposizione a pagina 1. |
| sent on 29 Novembre 2016 (23:40)
Si si l'ho visto il link, ma sto seguendo la conversazione su Cell.. Roberto per caso dai lezioni di sviluppo raw? |
| sent on 30 Novembre 2016 (0:55)
Certo Falco, sono docente all'università della terza età, ma per te che sei giovane ti posso fare una lezione privata. In buona sostanza, tu prendi il Raf, lo importi nel convertitore da te preferito, azzeri tutti parametri e poi esporti il Tiff in PS, Affinity o simili per elaborarlo ed il gioco è fatto. Ovviamente questa è una scuola di pensiero come tante altre. Ne che sia giusta ne che sia sbagliata, è solo funzionale. |
| sent on 30 Novembre 2016 (18:55)
“ Parlavo di valori tonali „ Beh, l'elaborazione di Andyv mi piace senz'altro di più. |
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