|
|
sent on 22 Novembre 2019 (18:46)
“ E tutti quelli che le fanno f/1.4 invece cosa sono? Mania +1/2 stop ? „ muoio |
|
|
sent on 22 Novembre 2019 (19:49)
I ti ci metto il mio punto di vista, o per lo meno come mi regolo io, indipendentemente falla focale: Primo o primissimo piano f/2.8 Mezzo busto o piano americano f/2 Figura intera f/1.4 (ma perché è il mio "limite" di apertura massima) Può sembrare controintuitivo, ma se faccio un piano americano con un 35 f/2 o con un 200 f/2 la profondità di campo è la stessa. Poi guardo alle distanze: sto ad un metro se voglio sottolineare intimità e complicità, anche a discapito della distorsione dei lineamenti (ma soprattutto con i bambini vengono fuori foto fantastiche). In questo caso ci sta anche di infrangere la mia personale scaletta delle aperture andando a cercare meno PdC Sotto i due max tre metri per dare una sensazione di confidenza, c'è ancora distorsione prospettica ma al soggetto di solito piace (ormai la gente si è abituata ai selfie e con foto in cui si vedono entrambi gli orecchi si vedono grassi). Poi si può utilizzarla a proprio favore per correggere qualche asimmetria del volto o fare gli occhi più grandi (altro vezzo post instagram) Distanze maggiori le uso per ritratti formali, mi capita di raro sinceramente. Alla fine la focale è una conseguenza |
|
|
sent on 22 Novembre 2019 (19:59)
Per poter servire può servire. Personalmente non sono mai stato un fanatico dei numeri, mi piace provare una lente e giudicarne la resa complessiva e l'esperienza d'uso anche in relazione alle mie esigenze. In relazione a quanto sopra, io ho trovato il mio equilibrio con lenti f1.8-f2.8 per quanto riguarda i fissi, in particolare con la serie AF-D Nikon. Il punto é sempre che uno si trovi bene con ciò che usa in base a ciò che deve fare. |
|
|
sent on 23 Novembre 2019 (0:00)
@Vito Campanelli Quale preferisci degli 85 che hai avuto? Potresti fare un paragone pro e contro dei 3? Grazie |
|
|
sent on 23 Novembre 2019 (7:39)
@Maurone. La distanza ideale... Dipende. Cosa vuoi ottenere? Occhio a fuoco naso no? Ad f1.2 ad un metro hai 9mm di pdc. Tutta la testa del soggetto? Vai a 5m ed hai una pdc di circa 30cm. Il bello di ottiche così "estreme" permettimi il termine, è che puoi giocare un po'come vuoi. Vuoi stare vicino per un primo piano senza crop? Chiudi a f1.4. Cose che con un f1.8 non puoi fare. Ecco... Semplicemente, ti lascia TAAAAANTO più spazio di gioco. Per non contare che, nel buio, ancora scatti... |
|
|
sent on 23 Novembre 2019 (9:49)
“ @Vito Campanelli Quale preferisci degli 85 che hai avuto? Potresti fare un paragone pro e contro dei 3? „ Ciao Daniele, allora sicuramente il migliore per me è l'85L f1.2. Pro: carattere (gli scatti li riconosci subito), sfocato, precisione e af veloce per la mole di lenti che sposta, costruzione ed estetica Contro: peso e prezzo Canon 85mm f1.8 Pro: prezzo, peso, resa buona e af velocissimo, carino anche a vedersi Contro: sfocato anonimo, non è l'1.2 Sigma 85mm f1.4 Ex Pro: sfocato che si avvicina molto all'1.2 Canon, prezzo Contro: peso ma sopratutto autofocus indecente, poco preciso e spesso ballerino. Spero di essere stato d'aiuto  |
|
|
sent on 23 Novembre 2019 (10:45)
quoto beemot. |
|
|
sent on 23 Novembre 2019 (14:15)
Grazie Vito! Penso che l'85L su R forse finalmente sarà più affidabile col nuovo af su ML .. Mi attira molto peso/prezzo a parte. |
What do you think about this topic?
Do you want to tell your opinion? You can join the discussion by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto.
With more than 257000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional. |

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |