| sent on 21 Settembre 2018 (11:47)
Stessa cosa, corredo Nikon FF ma spesso porto la APS-C Fuji. Vecchiaia, pigrizia, oppure entrambe contemporaneamente. |
| sent on 06 Ottobre 2018 (17:06)
Per foto familiari o casual, quando voglio stare leggero, monto il sigma 18-200 C sulla a7r3 via mc-11. Sfrutto la modalità crop ed ho raw da 18 mpx. Funziona ottimamente. |
| sent on 06 Ottobre 2018 (20:09)
“ Grazie Roberto, avevo letto i rumors. A tua sensazione 6300 o 6500 per sostituire la 6000 (forse la cambio perchè ha qualche problemino) ? „ Io ho avuto la a6000 ora sostituita con la a6300. Se la differenza di costo per te non è fondamentale direi di andare sulla a6300, i miglioramenti e le funzioni aggiuntive valgono la spesa, non solo per il 4k, ma anche per QI, AF, case in lega e altro. La a6500 se hai intenzione di usare ottiche non stabiilizzate e/o ti serve una raffica esagerata, secondo me per il touch invece non vale la pena. |
| sent on 06 Ottobre 2018 (20:14)
Io ho usato su 5d e ora su a7II il Canon ef-s 10-18... Non vignetta fino a 14mm .. cmq scatto a 12 e taglio la vignettatura per evitare lo spappolato degli angoli. |
| sent on 06 Ottobre 2018 (20:38)
“ Chi di voi usa ottiche APSC su FF? „ Vi fará ridere ma ho appositamente acquistato il 16-50 pz da usare su a7rII. Perché? Perché quando esco per andare in posti interessanti non appositamente per fare foto, la combinazione a7rII con il piccolissimo 16-50 mi permette di avere una simil compatta con funzionalitá complete con lente 24-75 e qualitá immagine da aps-c a 18MP, il tutto nel marsupio o appesa al collo. In pratica mi sono evitato l'acquisto di una compatta, visto che non sempre sono disposto a portare dietro la borsa fotografica ma non voglio rinunciare alla possibilitá di fare una foto se mi si presenta una scena interessante. Aggiungo che mi capita di usarla anche in formato FF con l'accortezza di stare largo con l'inquadratura, questo può aiutare dal lato wide e permettere ritagli ciccioni su tutta l'escursione focale. Uso questa combinazione con grande soddisfazione, peso e ingombri sono superiori ad una compatta, ma lo sono ancora di più qualitá di immagine ed usabilitá. |
| sent on 08 Ottobre 2018 (22:19)
Effettivamente ho una vecchia ottica vintage (helios 58 f2) che usavo su a6500 e non vignetta. La uso con piacere “ Non tutte le ottiche per APS-C hanno problemi di evidente vignettatura con le FF. Io non avendo Canon posso usare tranquillamente ottiche specifiche per APS-C anche su FF “ „ „ |
| sent on 08 Ottobre 2018 (22:37)
Su Nikon D610 ho usato il 10-20 AF-P per dx e non vignetta dopo i 13mm quindi diventa uno zoom 13-20mm. Occorre verô togliere il paraluce e ogni filtro. Anche il 40 AF-S micro vignetta poco a TA ed è ben utilizzabile. Il 35/1,8 per dx vignetta molto ed è utilizzabile solo in crop. Il Tamron 16-300 vignetta enormemente, solo intorno ai 100mm copre discretamente il pieno formato. Utilizzando tra ottica e corpo un moltiplicatore di focale - anche 1,4x - praticamente nessuna ottica dx vignetta sul pieno formato. Comunque la risolvenza ai bordi decade vistosamente. |
| sent on 09 Ottobre 2018 (7:47)
Helios 58 è FF. |
| sent on 09 Ottobre 2018 (9:50)
vero che il 35 1.8 dx nikon vignetta, però ha una buona qualità di immagine... non capisco come vendano l'omologo full frame a oltre 500 euro nuovo... un furto! |
| sent on 11 Ottobre 2018 (12:03)
@milex .. il 40micro vignetta poco ma è un f2,8 .. lo stesso 35dx a 2,8 forse vignetta meno. Il problema è che nel mirino vedo gli angoli bui, la mia zucca sa che al diaframma d'uso e con la correzione vignettatura "alta" il fatto sparirà nello scatto finale, ma tant'è.. Concordo con te che il 35FF è scandalosamente caro anche se molto buono otticamente mentre l'ormai vintage 35/2,0 aveva una nitidezza così così.. però era piccolo, leggero, tutto in metallo.. |
| sent on 12 Ottobre 2018 (6:10)
nel caso di lente vintage ( nello specifico helios 58mm) per la stabilizzazione va inserita quella approssimativa più alta o più bassa? |
| sent on 13 Ottobre 2018 (23:55)
“ Vi fará ridere ma ho appositamente acquistato il 16-50 pz da usare su a7rII. „ Interessante questa cosa. Continuo a chiedermi perchè di obiettivi collassabili non se ne vedano altri, ne sony ne di altre case. Eppure a mio avviso si può ottenere un compromesso eccezionale tra portabilità e qualità, come dimostra il 16 50. |
| sent on 14 Ottobre 2018 (8:01)
Però sta cosa del 16 50 è forte non ci avevo pensato |
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