| sent on 25 Luglio 2017 (20:30)
Con un 24mm e un 50mm di giorno lo stabilizzatore non serve a nulla! Sopra il 135mm o di notte serve. |
| sent on 25 Luglio 2017 (20:30)
Si che lo so, ma non ho mai usato un corpo non stabilizzato quindi non saprei la differenza netta tra i due corpi Mettiamo caso che prendo a7ii, devo coprire ancora con un grandangolo e un 50 ino, cosa ci posso mettere senza spendere un capitale? |
| sent on 25 Luglio 2017 (20:51)
Sony 50mm f/1.8 (si dice abbia un autofocus lento, però) e 28mm f/2 (con eventuale aggiuntivo grandangolare, magari in un secondo tempo). |
| sent on 25 Luglio 2017 (21:08)
Zuiko OM 50mm f/1.8 per circa 50 Euro tutto compreso. Ti assicuro che spacca il pixel. Zuiko OM 24mm f/2.8 per circa 160 Euro tutto compreso. Adattatore OM - Sony E per 15-20 Euro, tutto compreso. Quindi con 230 Euro ti fai un 50mm e un 24mm di tutto rispetto, adattatore compreso. Non te ne pentirai. Se poi ti vuoi cimentare con i ritratti, aggiungi Uno Zuiko 85mm f/2 per circa 250-270 Euro. Come già detto, è uno spettacolo. Sennò per 4 soldi (30-70 Euro) uno Zeiss Sonnar 135mm qualsiasi: vanno tutti benone, anche se meno luminosi. Ciao, Roberto |
| sent on 26 Luglio 2017 (14:37)
Ho appena preso un pentacon 135 f/2.8. In effetti si sente la mancanza dello stabilizzatore. Verso sera devi usare tempi di 1/125s per evitare il micromosso e anche alzando l'ISO si fatica |
| sent on 26 Luglio 2017 (15:04)
In questo caso il cavalletto e l'autoscatto sono d'obbligo. |
| sent on 26 Luglio 2017 (17:05)
"Verso sera devi usare tempi di 1/125s" Con un 135mm a mano libera su ff senza stabilizzatore, se non vuoi micromosso devi scattare minimo ad 1/160 SEMPRE. Ad 1/125 il micromosso è molto probabile |
| sent on 26 Luglio 2017 (21:51)
andrò di a7 liscia, i fondi non permettono le mark ii . che buon grandangolo posso metterci? contando che la a7 la prendo a 650. ho almeno altri 400/500 euro per un grandangolo e un 50ino/85 |
| sent on 27 Luglio 2017 (20:38)
Purtroppo ci metto un secolo a prendere una decisione, differenze a7 liscia con una a6300? Cosa ci andrei a guadagnare e cosa ci andrei a perdere? Pensando che le ottiche che vorrei usarci sopra sono il 10-18 un 55, e vintage. cosa puntereste? |
| sent on 27 Luglio 2017 (20:40)
Il 10-18mm è per APS-C, sulle A7x - dicono - è usabile, ma vignetta a determinate focali. |
| sent on 27 Luglio 2017 (21:05)
sono indeciso tra i due corpi... |
| sent on 28 Luglio 2017 (8:28)
“ 10-18mm è per APS-C, sulle A7x - dicono - è usabile, ma vignetta a determinate focali. „ Ciao Andrea, le A7 hanno l'opportunità del crop in macchina. Si userebbe sì il sensore in modalità apsc, ma si evitano vignettature & affini... p.s. L'ho imparato 2 gg fa |
| sent on 28 Luglio 2017 (8:53)
Ciao Marco! È assolutamente vero quanto dici, però i Mpx sulla A7/A7II scendono in tal caso, se non mi inganno, a 10; adatti per alcuni usi (che so, ritratti), ma magari pochini - oggi come oggi - per i paesaggi, cui il 10-18mm è votato. |
| sent on 28 Luglio 2017 (9:54)
Posso solo confermare la bontà degli Zuiko OM che ti sono stati suggeriti sopra. In particolare, possiedo il 24 mm che uso su a7II e ne sono soddisfatto. La mancanza di AF, specialmente su un obiettivo grandangolare non è davvero un problema e la resa è estremamente piacevole. Anche io ti consiglio, se puoi di prendere la II usata. La stabilizzazione è comodissima in un sacco di situazioni, ma se non puoi permettertela, la a/ liscia va sicuramente altrettanto bene. Eviterei invece la 6300, che è sicuramente una macchina notevole, ma è aps-c e se hai già ora il voglino del FF, secondo me la vivresti sempre come un ripiego. |
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