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sent on 20 Novembre 2019 (9:41)
“ a a cosa serve un 85 mm f1.2? Credo sia totalmente inutilizzabile a causa della ridottissima profondità di campo. Non capisco questa mania per gli obiettivi con profondità di campo così ridotte. E che prezzi poi. „ Io sono un principiante ma questa foto è avvenuta in mezzo alla folla con il mio modesto 1.4 messo a 1.8 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3196614 Con un diaframma più chiuso probabilmente avrei avuto un mosso . |
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sent on 20 Novembre 2019 (9:58)
the black bird ha detto una cosa giustissima, parlando di "distanza ottimale". Personalmente non mi piacciono i ritratti con un occhio sfocato, o peggio gli occhi a fuoco e il naso no, ma "alla giusta distanza" quelle lenti sono uno spettacolo. Generalmente hanno una definizione davvero impressionante. Comunque tirando fuori la domanda sui tele hai proprio sbagliato campo.. la vera domanda (casomai) sarebbe a che servono i grandangolari superluminosi, visto che di solito si cerca la massima pdc per le foto in cui sono ottimali.. |
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sent on 20 Novembre 2019 (10:14)
“ la vera domanda (casomai) sarebbe a che servono i grandangolari superluminosi, visto che di solito si cerca la massima pdc per le foto in cui sono ottimali.. „ Il grandangolare non nasce esclusivamente per fare panorami, ma per riprendere soggetti enormi da breve distanza rendendo grazia alle loro dimensioni e proporzioni...oppure foto di interni, dove la luce non e' certo cosi abbondante. |
user39791
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sent on 20 Novembre 2019 (10:18)
Se lo provi poi scrivi a che servono gli altri 85? |
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sent on 20 Novembre 2019 (10:55)
Lecter: Tralasciando notturne e astro, un'ottica luminosa in genere ha un af piü preciso, oltre ad essere piü definita. E già questo per alcuni basterebbe a giustificare un costo piü elevato di un f2 rispetto a un f5.6. Perö le cose “gigantesche” che citi sono 1. Immobili, ergo non è un problema salire con i tempi 2. Serve un minimo di pdc anche in quel caso, a meno che non piaccia il primo piano sfocato (es. pavimentazione della piazza) e soggetto a fuoco (facciata del palazzo). Idem per gli interni, dove la luce puö essere comunque gestita di solito.. Per paesaggi e panorami a volte puö essere sensato isolare una parte e uno sfondo sfocato puö essere un plus, ma sono casi rari: c'è la tendenza a cercare da massima pdc possibile. Il senso del mio primo post è che se tutto questo è applicabile ai grandangoli, non vale invece per i tele (al 90% almeno, direi). L'85 è una lente votata al ritratto, quindi se la domanda era “a che servono le ottiche luminose per fare ritratti” , IMHO l'autore ha sbagliato campo di applicazione. Insomma posso immaginare che il dubbio possa venire su grandangoli, ma non sui tele. Infine, giusto per chiarire la mia posizione e rispondere all'autore: ottiche luminose sono costruite meglio, sono piü definite, come tante otttiche chiuse di uno stop o due diventano lame a centro e bordi, e ottiche buie non si posso aprire, a bisogno. |
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sent on 20 Novembre 2019 (11:09)
Ecco a cosa serve. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3386268&bk=n-1-&l=it Ad estremizzare. Un occhio a fuoco. L'altro 10mm più indietro no. E sinceramente, prima di possederlo non mi rendevo conto di "cosa fosse". L'85 f1.2 sembra dotato di vita propria. Mai provato una lente con così tanto carattere. Lui non è la solita lente che "fa un po'di tutto" e restano "mute". Fanno passare la luce e non dicono niente al fotografo. Con questo, ci devi parlare e soprattutto LO DEVO ASCOLTARE! perché è in grado di darti cose che altri non immaginavi nemmeno. Ma si deve fare a modo suo! Lo devi assecondare. Che ne sia innamorato, ormai dovrebbe essere palese... Ogni tanto mi trovo a pensare, qualunque corpo macchina possa introdurre. Qualunque lente io possa vendere ed acquistare... Dall'85 f1.2, non mi separerò mai! |
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sent on 20 Novembre 2019 (11:14)
A che serve sto Thread?! |
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sent on 20 Novembre 2019 (11:14)
@Filiberto. È vero... Sta lente, se la capisci non torni più indietro... |
user39791
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sent on 20 Novembre 2019 (11:16)
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sent on 20 Novembre 2019 (14:27)
A parte scattare a distanze normali da ritratto ad 1.2 ed avere la pupilla a fuoco e la punta delle ciglia già fuori fuoco, oppure un occhio a fuoco ed uno no, se la cosa ti piace. Prova invece a scattare da lontano ad una figura intera ed a spalancare il diaframma ad 1.2 e poi mi dici! |
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sent on 20 Novembre 2019 (14:41)
Situazioni meno estreme, dove non per forza devi avere un occhio a fuoco ed uno no:

 Non saranno i due esempi migliori ma questo avevo a portata di mano nel catalogo, due foto dove i soggetti sono perfettamente a fuoco e nitidi, scattati entrambi ad f/1.2. Poi non me ne volete se hanno il volto oscurato, ma io qui dentro (sul web in generale) posto soltanto paesaggi. “ L'85 f1.2 sembra dotato di vita propria. Mai provato una lente con così tanto carattere. Lui non è la solita lente che "fa un po'di tutto" e restano "mute". Fanno passare la luce e non dicono niente al fotografo. Con questo, ci devi parlare e soprattutto LO DEVO ASCOLTARE! perché è in grado di darti cose che altri non immaginavi nemmeno. „ Esatto, io quando lo uso (poche volte) lo dico sempre: "l'85 crea luce quando non c'è", in pratica tu scatti in un ambiente con luce di merda, poca e brutta, scatti la foto e vedi colori, dettagli e sfocato che ad occhio nudo non vedi! È unico da questo punto di vista. |
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sent on 20 Novembre 2019 (15:12)
per me, sommessamente, l'85 è l'obiettivo più bello. Sarà che da ragazzo, di fatto, usavo solo quello (nikon fm e 85 1,8 - che ho ancora...). Oggi sono combattuto, anche in considerazioni dei vincoli di bilancio. Ma un barilotto RF 85 1,2, non dico addirittura il dsm.... ma mi piacerebbe tanto tanto! Anche più del 70 200 rf..... che è un altro argomento delicato:-) Ho avuto la possibilità di fare degli scatti di prova con l'rf 85, sarà suggestione ma a me è piaciuto tantissimo |
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sent on 20 Novembre 2019 (15:21)
Canon fa lenti f/1.2 dal 1980. E tu dopo quasi 30 anni pensi ancora sia una mania? Non proprio ... se non ricordo male i primi 55/1,2 FD risalgono al 1973, e se non ricordo male almeno un f 1,2 c'era già con l'innesto FL |
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sent on 20 Novembre 2019 (15:24)
Ma a cosa serve un 85 mm f1.2? Ai tempi della pellicola serviva per raccogliere quanta più luce possibile visto che era impensabile, o quasi, spingersi oltre le 100 ASA ... 400 a esagerare. Adesso servono molto meno ... e allora la gente si è inventato il magggico sfocato |
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sent on 20 Novembre 2019 (15:41)
“ A che serve sto Thread?! „ Ad alimentare scimmie per chi le ha messe a tacere... a farle nascere per altri |
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