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a me non pare molto strana invece. con il 12-40 f2.8, questo 40-150 e i futuri 7-14 f2.8 e 300 f4, stanno creando un corredo "professionale". Per chi preferisce restare superleggero e con ingombri minimi, restano tutte le altre ottiche già in commercio. leggo di molti utenti contenti del 40-150 f4-5.6, che è appunto piccolo, leggero e costa una sciocchezza.
Salve a tutti, non essendo pratico del mondo m4/3...qualcuno mi saprebbe spiegare perchè, come ha detto Stefano Arrighi, un f2.8 equivale a un f5.6 su FF? Grazie
comunque, personalmente trovo quest'ottica molto interessante. se otticamente è ottima (come ci si aspetta) credo che la comprerò. se anche con il teleconverter si comporta bene, vuol dire avere in mano un 80-420.
@andreaplus: Il m4/3 ha un fattore di crop pari a 2x, quindi devi moltiplicare focale e dof x2, mentre ovviamente la luminosità quella e' e quella rimane
Andreaplus l'equivalenza a cui ti riferisci si intende per la sola profondità di campo. Essendo il sensore 4\3 un crop 2x per renderti conto dei risultati rispetto al FF puoi raddoppiare tutti i valori: quindi il 40-150 f 2,8 ti offre gli stessi risultati di un 80-300 f5,6 su FF. La differenza è che la luce che entra è effettivamente f2,8... quindi su fu FF o alzi di 2 stop gli ISO o scatti 2 stop più lento...
Una volta lo usavano molto, ho tre ottiche vintage che ne sono provviste, poi purtroppo è sparito per far posto ai pezzi di plastica che usiamo adesso.
Per chi viaggia, peso e ingombro in meno nello zaino sono sempre i benvenuti.
user20032
sent on 15 Settembre 2014 (15:35)
“ Però, come qualcuno diceva, un'ottica paragonabile negli altri sistemi non c'è (2.8 fisso equivalente a 80-300), pesa la metà del Canon 70-200 2.8 ed è praticamente un 70-200 f4 IS (un centimetro più corto, 100 grammi in più). „
C'è il Tokina 50-135 f/2.8 solo per aps-c (diventa un 80-216).
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