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Problemi con assistenza Fuji (oltre 100 giorni)


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avatarjunior
sent on 27 Ottobre 2018 (9:58)

Ciao a tutti,
scrivo per avere un parere su cosa fare a seguito di una disastrosa esperienza con l'assistenza Fujifilm.

Ho acquistato una Fuji XT2 il 26.03.2018 presso Galaxia Store. Ricevuta correttamente. Garanzia europea tramite negozio.
A luglio la retroilluminazione dell'LCD ha smesso di funzionare (guardando l'LCD sotto una luce intensa si vede l'immagine, ma è molto buia).
Spedisco la macchina in garanzia il 19.07.2018.
Da quel momento non ho più avuto aggiornamenti da loro se non vaghi riferimenti a "è stata spedita in un laboratorio terzo e non ci fanno sapere niente" fino ad oggi 26.10.2018. 100 giorni.
Oggi ricevo una mail da Galaxia Store che mi dice "Stanno parlando di cristalli liquidi “rotti” e di conseguenza stanno negando la garanzia.".
E' ormai chiaro come 100 giorni non sono stati sufficienti ad una diagnosi corretta del problema e neppure ad iniziare a risolverlo.

Vorrei sapere se qualcun altro ha avuto un'esperienza simile o idee su come procedere per vie legali.

Grazie anticipatamente.

avatarsenior
sent on 27 Ottobre 2018 (10:46)

Purtroppo quando si acquista su internet indipen× dal marchio si incorrono in problemi simili,personalmente preferisco il negozio fisico,non escludo a priori di non avere certi problemi comunque dato che non ho avuto bisogno di assistenza al momento

user81826
avatar
sent on 27 Ottobre 2018 (10:47)

Non si capisce di che garanzia tu stia parlando.
Garanzia ufficiale Fuji o garanzia tramite negozio?

Per la garanzia ufficiale Fuji si passa dall'Italia tramite Livolsi, ritirano loro la macchina e la spediscono al centro riparazioni europeo in Inghilterra. Ne ho usufruito due volte e tutta la trafila è tra i 15 ed i 25 giorni.

Se parli di garanzia tramite negozio, come a me sembra, non c'entra nulla Fuji e dovresti cambiare titolo.

avatarsenior
sent on 27 Ottobre 2018 (10:53)

Stessa esperienza di Paolopgc con assistenza ufficiale.. Galaxia è un ottimo negozio online ma purtroppo per l'assistenze bisogna pazientare più del solito ma chi ne ha fatto uso , che conosca io , è arrivato ad una soluzione positiva. Poi ogni caso fa storia a se.

avatarsenior
sent on 27 Ottobre 2018 (11:14)

Assistenza ufficiale? Se lo fosse non manderebbero a laboratori terzi.

avatarjunior
sent on 28 Ottobre 2018 (18:50)

Grazie a tutti per le risposte.
La garanzia è europea, qualunque cosa questo voglia dire. In quanto garanzia e non riparazione, immagino che comunque (attraverso interminabili passacarte inutili) che venga gestita da Fujifilm, o mi sbaglio?
A quanto ho capito quindi (a parte la considerazione inutile sui negozi fisici) nessuno ha avuto esperienze di voi ha riscontrato particolari, il che mi rincuora per il futuro.

user81826
avatar
sent on 28 Ottobre 2018 (18:55)

Garanzia europea o italiana non fa differenza, fanno tutte affidamento al laboratorio in Inghilterra. Se ti hanno mandato la macchina in riparazione in un laboratorio a loro associato vuol dire che ti hanno venduto una macchina importata da fuori Europa e ti hanno fornito una garanzia da negozio, che non ha relazioni con Fuji e che nel caso di chiusura del negozio vai a perdere generalmente.
Fa loro una telefonata e fatti dare informazioni precise, in ogni caso più di 100 giorni di assistenza lo ritengo del tutto scandaloso e grave.

avatarsenior
sent on 29 Ottobre 2018 (7:20)

Tra l'altro la legge indica un tempo congruo per la riparazione ma non specifica quanto sia questo tempo, quindi diventa pure difficile pretendere la sostituzione dell'oggetto o la restituzione dei soldi, pur avendone diritto in caso di dilatazione dei tempi. Però chiederglielo formalmente potrebbe aiutare.

avatarjunior
sent on 01 Dicembre 2018 (21:30)

Per la cronaca ancora nessuna novità se non che "arriverà a breve" ma non sanno quando. Siamo a 4 mesi e 12 giorni.
Si rifiutano (Galaxia Store) perfino di dirmi il nome del loro fornitore diretto.

avatarsenior
sent on 01 Dicembre 2018 (22:32)

Non è neanche detto che lo sappiano chi è il fornitore.
Comunque questa a cui fa riferimento non è l'assistenza fuji

user72463
avatar
sent on 01 Dicembre 2018 (22:35)

ti hanno venduto una macchina extra UE (che quindi non usufruisce della garanzia europea) e ora non sanno come arrabattarsi per sistemartela...sono le gioie di comprare in questi store che vendono materiale con garanzia "In Italia",prezzi convenienti e tante gioie se va tutto bene,ma se per caso ci sono problemi....

avatarjunior
sent on 01 Dicembre 2018 (22:54)

Non capisco ste garanzie italia europa ecc...se una fabbrica produce e vende un prodotto deve garantire il loro prodotto . Sono loro che lo vendono a chi a me non dovrebbe interessare, sono il compratore finale ti dimostro il certificato di acquisto e mi devi fare la riparazione punto. Poi certo siamo polli dà spellare x fortuna che son o nomi blasonati ......

user72463
avatar
sent on 02 Dicembre 2018 (9:50)

Per legge la garanzia la deve fornire il venditore, e se il venditore si rifornisce da canali borderline è il cliente che ci va di mezzo, in caso di problemi.

avatarjunior
sent on 02 Dicembre 2018 (9:52)

Il titolo della discussione è fuorviante: il problema non è dell'assistenza Fuji (della quale non sempre si sente parlar bene comunque), ma di rivenditori poco seri e di prodotti senza garanzia italiana.
Anch'io sono stato tentato diverse volte dall'idea di risparmio, ma poi ho soprasseduto per evitare situazioni simili.

avatarjunior
sent on 02 Dicembre 2018 (10:05)

Ho avuto problemi di assistenza con Galaxia ,la quale usa riparatori di terze parti e non ufficiali.......se si decide di comprare con Galaxia bisogna sperare che il prodotto non abbia problemi,viceversa sono cavoli amari

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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