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sent on 16 Ottobre 2018 (10:05)
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un tele da ritratti luminoso per A6000 con focale maggiore del 50 1.8 oss, che già possiedo. Inizialmente ero orientato verso l'ignoto 56 1.4 Sigma (quando uscirà), essendo un 85 equivalente molto luminoso. Possiedo già il 30 della stessa serie e se mantiene le promesse, in termini di qualità ottica, sarà certamente un best buy per il formato ml apsc. Oltretutto il peso contenuto lo renderebbe particolarmente indicato su corpi minuti come la mia Sony. Il prezzo poi sarà sicuramente interessante. Non avevo dubbi fino all'altro ieri quando mi sono ritrovato a fotografare ad un evento cosplay con la A6000 e il 50 Sony. Nulla da eccepire: af velocissimo, nitidezza a ta eccezionale. buono sfocato e ottima resa cromatica. Qualche scatto interessante l'ho portato a casa nonostante sia stata la mia prima uscita di questo tipo con la piccola ml e mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Il pieno formato non l'ho rimpianto anzi, sotto molti aspetti mi sono divertito di più. Mi sono però ritrovato ad essere un pochino corto, soprattutto per i primi piani e mezzo busto la tendenza era di avvicinarsi troppo al soggetto con la conseguenza di ricevere spesso "insulti" dagli altri fotografi e mettere (forse) in soggezione la modella (e anche me). Premetto che provengo da una D600 dove ero felice con il 105 Sigma (macro) che non staccavo quasi mai. Il mio timore con l'ipotetico 56, per i soli 6mm in più, è di ritrovarmi nella stessa situazione di cui sopra e quindi investire male i miei soldi. La cosa bizzarra è che ho usato pure l'85 1.8 G su Nikon FF e non avevo questa sensazione... Possono 10mm in più essere così risolutivi? Pensavo anche al 85 1.8 Sony. Obiettivo forse un pelino sbilanciato sulla A6000 (ho scelto questo formato anche per ridurre ingombri e pesi...) ma diventerebbe un 130 circa. Voi che ne pensate? Esperienze analoghe? |
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sent on 16 Ottobre 2018 (11:04)
Hai la possibilità di fare Delle prove in negozio? Per simulare il 56 come focale potresti provare col Sony Zeiss 55 f1.8. Il Sony 85 sicuramente ti da maggiore distanza senza essere troppo lungo secondo me e non credo sia sbilanciato anche se forse conviene fare Delle prove . Tieni presente che non mi pare che nessuna di queste lenti sia stabilizzata ,(il batis 85 f1.8 lo è ma con altri costi) |
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sent on 16 Ottobre 2018 (11:38)
Ciao Maurizio e grazie per la risposta :) Provare potrebbe essere una soluzione anche se in negozio è un po' fuorviante e poco significativo. L'ideale sarebbe poter testare l'ottica in contesti come i comics ma la vedo più dura La stabilizzazione del Batis sarebbe il top soprattutto in contesti di luce scarsa (per evitare di alzare gli iso) ma chiaramente fuori budget e poi il peso inizierebbe a farsi sentire. Diciamo che sarei orientato più sul Sony che il Sigma anche per avere una focale differente e non troppo vicina al 50. Con il cashback poi avrei uno sconto di 60€ ma la maggior luminosità, leggerezza e il fatto di essere un'ottica studiata appositamente per il formato apsc mi lascia ancora parecchi dubbi per il Sigma...e risparmierei anche un centello, sempre se le mie previsioni sul prezzo sono corrette :/ Devo riprovare l'85 Nikon su D600 per farmi un'idea più precisa. |
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sent on 16 Ottobre 2018 (17:54)
Su dofsimulator dofsimulator.net/en/ puoi farti un'idea precisa sui numeri in gioco (distanze dal soggetto in relazione alla dimensione del soggetto, aspetto del bokeh, pdc ecc...per primo piano, mezzo busto, figura intera ecc). 85 e 135 possono tranquillamente convivere perchè possono essere usati con scopi ed in ambienti diversi. In interni ad esempio, un 135 equivalente (l'85 1.8) per mezzo busto o addirittura figura intera può essere meno versatile e apre "solo" a 1.8; al contrario un 85 equivalente 1.4 (il 56 1.4) offre maggiori possibilità se gli spazi scarseggiano e un apertura maggiore per contenere l'aumento degli ISO se c'è poca luce. Per i primi/primissimi piani il 56 ritengo sia corto p.s.: avendo già il 50 1.8, io aggiungerei l'ottimo 85 1.8 |
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sent on 16 Ottobre 2018 (20:31)
io ce l'ho l'85 Sony 1.8 su 6300 e non è affatto sbilanciato, ti dirò che è anche più piccolo del 16 1.4 Sigma....... |
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sent on 16 Ottobre 2018 (20:33)
[IMG]
 DSC06017b by Dino Ladisa, su Flickr[/IMG] questo uno scatto in interni a TA.......... |
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sent on 16 Ottobre 2018 (20:45)
Alla luce di quanto hai detto sarebbe più adatto l'85mm f1.8, ma c'è il problema del mosso a quelle focali, specie se non si possiede un corpo stabilizzato. Meglio fare prima delle prove. |
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sent on 16 Ottobre 2018 (20:57)
Grazie ragazzi :) @ilrasta quella applicazione è veramente risolutiva, grazie! Vero, per quanto l'85 potrebbe essere la scelta migliore c'è da considerare anche il mosso che mi "preoccupa" meno nel Sigma oltre al fatto che l'elevata luminosità di quest'ultimo può tornare utile in molti contesti. Bel dilemma... |
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sent on 17 Ottobre 2018 (13:30)
l'85 mm su ff e quindi un 56 mm su APS C per me è una focale che non è nè carne nè pesce. La lente da ritratto per eccellenza per me è un 100 mm, ma a parte Pentax,trovare un fisso sui 70 mm è praticamente impossibile purtroppo (se non sbaglio) Un 85 su APS C per me può risultare lungo in certi contesti. Quando riprendo in mano la macchina analogica difficilmente mi metto a fare ritratti con il 135 a meno che non possa proprio non avvicinarmi,ma se il soggetto è collaborativo non lo uso. Per il discorso mosso e luminosità,tu useresti il 56 a tutta apertura per un primo piano? Stesso discorso per l'85 ovviamente |
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sent on 17 Ottobre 2018 (14:53)
Grazie Sadko. Ho usato il 105 macro su D3300 per diverso tempo ed era lunghetto. Ricordo a Venezia, una fatica Quando sono passato a FF su D600 l'ho rivalutato moltissimo tanto che usavo (e uso) praticamente solo questo. Per me è la focale perfetta per ritratti ma pure l'85 che uso sempre su D600 lo è, in teoria quindi il 56 dovrebbe andare alla grande boh... Chiaro che per un primo piano chiuderei altrimenti metto a fuoco solo gli occhi, il discorso luminosità è a se stante ed è riferito a contesti con poca luce non tanto per il bokeh. Questo weekend ad esempio, durante il Fentasy a Ferrara, mi sarebbe tornato utile all'interno del castello per evitare di alzare eccessivamente gli iso. Certo sono situazioni rare ma può capitare. Ci sarebbe anche il 60 2.8 o il 70 macro Sigma, scartati (almeno in ambito ritrattistico) su apsc perchè poco luminosi ma la focale diventerebbe già più interessante. |
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sent on 17 Ottobre 2018 (15:08)
Ma scusa se già possiedi il 30 ed il 50, perché aggiungere una focale cosí vicina come il 56? Troppo poco 6 mm quasi non si vede la differenza, io aggiungerei l'85, che é ottimo, ed avresti una bella triade per ogni genere di ritratto. |
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sent on 17 Ottobre 2018 (15:59)
“ il discorso luminosità è a se stante ed è riferito a contesti con poca luce non tanto per il bokeh „ Ok ma se hai poca luce e vuoi fare un primo piano con un 56 1,4 non puoi metterlo a tutta apertura. O meglio,puoi ma come dici ti viene a fuoco l'occhio (se non canna l'af data la luce scarsa) . Quindi una lente così e a tutta apertura può servirti se lo usi ad una certa distanza. A quel punto perchè non optare per un flash? Oppure in quei contesti tornare ad usare la FF che ha una gestione migliore degli alti ISO (suppongo,non conosco la D600) |
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sent on 17 Ottobre 2018 (16:47)
@Sandrofoto: In quel caso avrei un (quasi) equivalente dell'85 che uso su Nikon ma il dubbio nasce proprio per la vicinanza al 50. Guadagno qualcosa in luminosità e sfocato e boh, bisogna vedere anche la qualità ottica generale soprattutto a ta, non prendo un 1.4 se poi non posso usarlo a tutta apertura. Il 30 si comporta molto bene quindi in teoria questo 56 (ma quando esce tra l'altro?) dovrebbe funzionare analogamente. L'85 fosse stato stabilizzato l'avrei già acquistato ma sono ancora perplesso. Appena riesco provo ad impostare la focale equivalente con il 70-200 della morosa per farmi un'idea più precisa di quanto devo allontanarmi dal soggetto. Le applicazioni sono utili ma la prova sul campo è differente. @Sadko:vero anche questo ma non per forza un primo piano, un mezzo busto, un americano o addirittura a soggetto intero in determinati contesti ne gioverebbe (chiaro, se non scazza l'af) ma 1.8 per me sarebbe anche sufficiente (meglio se con oss). Flash lo uso raramente (di giorno soprattutto), preferisco luce naturale e ottiche luminose. Il passaggio da FF a apsc l'ho fatto per motivi principalmente di peso/ingombri, sto pure pensando di vendere la D600 + quello che mi rimane altrimenti resterei in Nikon perchè la D600 è chiaramente superiore in (quasi) tutto ma con la piccola sony faccio (quasi) tutto e anche piuttosto bene (lei, non io )...poi quando e se mi servisse il pieno formato la scrocco alla morosa Se troverò un'offerta dignitosa forse potrei pensare ad una A6500 ma, pour parler. |
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sent on 17 Ottobre 2018 (22:13)
Posso confermare quello che ti è già stato detto, io ho una a6300 e possiedo il sony 85 1.8, non è per niente sbilanciata e con una focale cosi puoi permetterti di non stare attaccato al soggetto. Personalmente mi piace molto e te lo consiglio per le sue qualità che non stiamo qui ad elencare. Prima avevo il sigma 30 1.4, leggermente piu luminoso ma troppo corto per la ritrattistica, per i mezzi busti era ok ma per i primi piani dovevo andare un po troppo vicino al soggetto. |
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sent on 18 Ottobre 2018 (7:37)
Grazie anche a te Ivan per il feedback :) Mi prendo ancora qualche tempo per valutare e magari sviscerare meglio quelle che sono le qualità/caratteristiche delle ottiche in mio possesso. Vorrei attendere magari qualche review approfondita del nuovo 56 1.4 che è ancora un mistero |
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