| sent on 03 Maggio 2015 (19:52)
Quando si parla di bokeh spinto, si parla di solito di lenti di "carattere", piene di difetti legati spesso alle generose aperture. Non è un caso che queste lenti "magiche" (penso per esempio al 50 1.2 o all'85 1.2 Canon, o all'85 1.4 Nikon) quando si va a guardarle sotto l'aspetto dei tracciati MTF siano sempre deludenti, così come sotto il profilo delle aberrazioni cromatiche, della vignettatura e quant'altro. Eppure sono grandi lenti: proprio per i difetti. Sono proprio i difetti, assieme alla scena e alla luce, a creare la magia dello scatto. Per chi si è avvicinato al m4/3, esistono lenti simili, anche se sono poco frequenti fra gli utenti, soprattutto perché non sono vetri facili e vanno usati in MF. Una di queste è il Voigtlander Nokton 25 0.95. Posto alcuni esempi dalla rete:
 Light Path by somazeon, on Flickr
 _B251277 by Insanity Labs, on Flickr
 Camera Jpg @ f/0.95, PB103896 by Peter Lueck, on Flickr
 Number Six by robogabo, on Flickr
 Oriental goddesses by Abevil, on Flickr flic.kr/p/qX8HMc Se qualcuno l'avesse, qui in forum, sarebbe interessante che postasse le sue impressioni. Per la cronaca, nuovo si trova sui 700 euro, non una cifra eccessiva. E' fatto interamente a mano (c'è un video su Youtube al riguardo), in Giappone. |
| sent on 03 Maggio 2015 (20:02)
Ciao Andrea, sono scatti a TA ? |
| sent on 03 Maggio 2015 (20:05)
Sì, tranne l'ultimo che è a 1.4. PS Nel titolo mi è saltata la parola "carattere": lo segnalo a Juza. |
user46920 | sent on 03 Maggio 2015 (20:32)
Sono fatte praticamente con un 50mm f/2 (tipo un Summicron). La prima mostra come risultano i punti luce alla distanza minima di fuoco. La seconda non mi sembra nemmeno la stessa focale ma un 16mm su FF o forse un 20mm !!! La terza, se è fatta col Voigt, mostra lo sfocato sia davanti che dietro al soggetto, ed è la foto più rappresentativa della serie postata, secondo me, per poter giudicare il bokeh della lente. Non capisco perché non mettano a disposizione le tabelle di risposta alla trasmissione della luce dello schema ottico, e nemmeno i dati exif, nelle immagini postate in rete !!! PS: “ Nel titolo mi è saltata la parola "carattere": lo segnalo a Juza. „ perché? ... non puoi modificare e correggere da solo il titolo ??? |
| sent on 03 Maggio 2015 (20:39)
io chiedo ma ci rendiamo conto che parli di boken e m4/3...... cose incompatibili:-) |
| sent on 03 Maggio 2015 (20:44)
Vecchie storie, Marzio. |
| sent on 03 Maggio 2015 (20:47)
“ io chiedo ma ci rendiamo conto che parli di boken e m4/3...... cose incompatibili:-) „ Bokeh e m4/3...una bestemmia. |
| sent on 04 Maggio 2015 (0:05)
Old stories, Alessio. Quest'anno e mezzo è servito a qualcosa, no? |
| sent on 04 Maggio 2015 (7:25)
Certo che è servito...molti si sono ricreduti sul m4/3. |
| sent on 04 Maggio 2015 (7:42)
Già. Anche qualche Torquemada della prima ora. |
| sent on 05 Maggio 2015 (10:28)
“ e nemmeno i dati exif, nelle immagini postate in rete !!! „ I dati exif non ci sono perchè i Nokton Voigtlander sono completamente meccanici e manuali. Nessun contatto elettrico. p.s. il 25 f0,95 purtroppo è il peggiore della tripletta Nokton, il 17,5 e il 42,5 sono decisamente più nitidi alla massima apertura, e per quanto visto anche il 10,5 che sta per arrivare si direbbe migliore. |
user46920 | sent on 05 Maggio 2015 (11:06)
“ I dati exif non ci sono perchè....sono completamente meccanici „ certo, i valori di maf e diaframma non ci sono, ma i dati exif della foto, nelle mie che scatto solo con ottiche manual focus, ci sono ... potrebbero lasciarli In realtà pensavo che almeno un contatto per trasmettere la focale, ci fosse (tipo ottiche Leica-M). ... mi hanno sempre ispirato "bene" nonostante la stazza e mi piacerebbe che li facessero anche con attaccco Fuji-X, però se dici che il carattere del 25 f0,95 è il peggiore della tripletta Nokton ... |
| sent on 06 Maggio 2015 (20:51)
La prima mi ricorda vagamente la resa del mio Yashinon 50mm f1.4 CLipper |
user15476 | sent on 07 Maggio 2015 (7:05)
Secondo voi questo 25/0.95 va bene su Leica a telemetro? |
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