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70-200 per saggi danza,stabilizzato o no ?


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avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (15:16)    

Salve a tutti,ho un problema,voglio acquistare un obiettivo 70-200 2.8 per utilizzarlo durante saggi di danza, la mia attenzione è ricaduta quasi immediatamente sul tamron 70-200 2.8 versione stabilizzata,però alla stessa cifra c'è il canon 70-200 2.8 non stabilizzato,per l'utilizzo che intendo farne (cioe saggi di danza),secondo voi la stabilizzazione è cosi indispensabile ? Dovendo scattare con tempi di 1/250 o piu, potrei farne a meno... senza contare che un canon serie L è sempre un canon serie L.... sono molto indeciso,aiutatemi Confuso.
PS. Lo utilizzerei su canon 6d.

user24904
avatar
sent on 26 Novembre 2014 (15:29)    

Con 1/250 come tempo sei entro i tempi di sicurezza su FF quindi non dovresti avere problemi, a meno che tu non abbia particolari problemi di tremarella. Inoltre potresti anche aiutarti con l'uso di un monopiede in modo da essere ulteriormente sicuro.
Se vuoi risparmiare secondo me puoi andare tranquillamente sulla versione liscia, o puntare sul Tamron che oltre ad essere 2.8 ed a costare meno del serie L è pure stabilizzato.

avatarsenior
sent on 26 Novembre 2014 (16:06)    

Ma sei sicuro stratos che in un saggio di danza riesci a stare dentro 1/250" ?
Potresti trovar un ambiente buio e con luci difficili da valutare in queste circostanze..
Secondo me se vuoi prendere la versione liscia devi assolutamente munirti di treppiede, chissà devi abbassare i tempi. Inoltre anche in tempi di sicurezza può capitare di avere micromossi, dunque io il treppiede lo consiglierei anche in condizioni di luce buona.
Ps se proprio non c'è spazio per il treppiede vai almeno di monopiede come consigliato giustamente da ummira73.

user24904
avatar
sent on 26 Novembre 2014 (16:59)    

Alzare ulteriormente i tempi non credo sia proprio consigliabile.

avatarsenior
sent on 26 Novembre 2014 (17:38)    

se vuoi fermare l'azione ti serve ben oltre 1/250".
comunque a prescindere dai tempi di scatto, l'is serve sempre. esatto anche a 1/1000". una volta che lo usi capirai a cosa mi riferisco.

inoltre i bianchi in questione non differiscono solo per l'is ma tra le versioni stabilizzate e non cambia proprio l'intero schema ottico (ovviamente a favore delle versioni is).

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (17:41)    

Io spesso mi trovo a fotografare ginnastica ritmica. Non é la stessa cosa, ma in base alla mia esperienza posso dirti questo:
1)1/250 è un tempo appena sufficiente per fermare il movimento di atleti o ballerini. Meglio 1/500 o più veloce è meglio. Stabilizzato o no visto che a muoversi è il soggetto.
2) lo stabilizzatore è sempre un valore aggiunto ad un obiettivo, specialmente se tele. Presumo inoltre che qualche volta lo userai anche per altro, oltre alla danza.
3) io ho il tamron 70-300 stabilizzato e ti posso assicurare che lo stabilizzatore mi aiuta tantissimo. Specialmente dopo ore di scatti quando il peso si sente e la mano trema di più. Ho io ordine anche il 70/200 che mi arriverà a giorni proprio per avere più qualità e luminosità.
4) dicono che il tamron non abbia nulla da invidiare al Canon. Quando mi arriverà, ti farò sapere.

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (17:57)    

arkheope.in questo caso per scattare su ballerini o ginnasti artistici,consigli con una luce un po cosi cosi,di farlo in oneshot a 1/500 almeno???

la prox settimana ho un nipote da stampare..

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:08)    

grazie a tutti per i consigli ragazzi ! Credo proprio che mi butterò sul tamron , cmq tornando al discorso di Maxsym,io per scattare persone o oggetti in movimento ho sempre usato aiServo, qualcuno di voi usa anche il one shot ?

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:17)    

Ci sarebbe anche il 70-200 2.8 L IS prima versione...

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:24)    

volevo puntare sul nuovo,per stare tranquillo con il fatto della garanzia

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:28)    

Io credo che 1/500 sia in generale il minimo. cerca di arrivare con molto anticipo per trovare un punto di ripresa migliore possibile. Considera che ci saranno centinaia di parenti/fotografi agguerriti. La luce sarà pochissima. Spero tu abbia un corpo macchina che tiene bene gli alti iso e obiettivi luminosi. Se devi scegliere, meglio alzare gli iso che usare tempi lunghi. Una foto con rumore si può anche recuperare un po'. Una foto mossa invece no. Per il resto, in bocca al lupo!

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:29)    

vai tranquillo col tamron, e' vero che per fermare l'azione dovrai per forza stare con tempi brevi, ma e' altrettanto vero che se non c'e' luce o (peggio) il saggio lo fanno in una palestra illuminata con i neon potresti essere costretto a scattare a 1/100 per evitare l'onda verde dei neon ... anche se il tempo sembra lungo le foto ce le fai venire lo stesso, anche durante le azioni ci sono momenti di "posa" che colti al volo ci stanno dentro ;-)

avatarsenior
sent on 26 Novembre 2014 (18:30)    

In movimento che io sappia sempre ai servo.
Perché se si muove il soggetto, con ONE SHOT va fuori fuoco.. A differenza di ai servo che lo segue.

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:32)    

Dimenticavo: con la 6D non avere paura a spingerti anche a 25.600 ISO, se esponi bene una volta ridimensionate per la vista "computer" saranno comunque bellissime ;-) ovviamente se riesci a stare entro i 6400 e' meglio, ma se serve alza gli ISO

avatarjunior
sent on 26 Novembre 2014 (18:34)    

In movimento che io sappia sempre ai servo.


di AI Servo non mi sono mai fidato, preferisco impostare un'apertura che mi dia ragionevole PDC e scattare in One Shot, che almeno mi si accendono i punti e so dove vado a finire

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