Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VRNikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR

Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR

Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR

Il Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR è un obiettivo superzoom per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 922 €;

Nikon Z: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Nikon Z. Il prezzo attuale del Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR per Nikon Z è 776 €

Angolo di campo   84 - 12.3°
 Diaframma Max.   f/4-6.3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Recensione JuzaPhoto   Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR, Recensione by Juza

Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR per Nikon Z, acquista su Amazon.it (776 €) Amazon

Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 12 Settembre 2023

Pro: Lunga estinzione focale, leggerezza, costruzione buona.

Contro: Per il momento nessuna

Opinione: Sono passato alla mirroless da poco, ho venduto la D850 perché ho avuto la possibilità di comprarmi una Z 7 prima versione a poco più di 1000€ da uno che non la usava, ma torniamo a questa lente, vero moti diranno che è una lente buia ma questo lo si può dire nell'uso di una reflex ma con una mirroless che ti da l'anteprima dello scatto quel buio non esiste più. Altra cosa che ho notato è sia la profondità di campo che gli sfuocati perché con un minimo di esperienza si riescono ad ottenere foto veramente suggestive, venendo dal mondo reflex da più di 50 anni debbo ammettere che c'è un notevole passo in avanti con queste nuove Z, ho anche il 24-120 f4 ma non ho quel feeling che ho con questo z 24-200.

inviato il 17 Luglio 2023

Pro: Compatto, leggero, versatile, nitido su tutte le focali, VR impeccabile, AF veloce e silenzioso, tropicalizzato

Contro: Poco luminoso

Opinione: Possiedo questo obiettivo da circa 4 mesi ed è difficile separarlo dalla mia nikon Z5, specialmente durante i viaggi in famiglia. La qualità generale delle immagini è molto buona a tutte le focali, l'autofocus è veloce e silenzioso. Il VR supporta magistralmente il sensore stabilizzato delle Nikon Z full-frame e mi ha permesso di scattare a 200mm a 1/15 di secondo, funzionalità utile per compensare la scarsa luminosità dell'obiettivo specialmente alle focali più lunghe (f/6.3). La costruzione del barilotto è a mio avviso eccellente e la tropicalizzazione (media) aiuta in caso di pioggia, foto in ambienti umidi o in presenza di spruzzi d'acqua. Non essendo un obiettivo della serie S non lo utilizzerei invece in situazioni climatiche estreme. Ideale per i viaggi, compatto e versatilissimo, dispone di tutte le focali per scattare il 90 percento delle foto di questa categoria. Nitido quanto basta, si trasporta facilmente e non pesa un'esagerazione. Insomma un ottimo tuttofare utile soprattutto quando si vuole viaggiare leggeri e per usi non specialistici. Voto 9.5

inviato il 24 Aprile 2023

Pro: Range focale, qualità d'immagine, costruzione

Contro: Dimensioni e peso

Opinione: E' la lente da viaggio. L'escursione focale è davvero stracomoda, specie quando sei in posti in cui non è consigliabile cambiare ottiche, vedi escursioni montagnine. La qualità d'immagine è veramente molto buona, ovvio non è a livelli top, ma non pensate che si discosti molto, e soprattutto ha la qualità di essere abbastanza omogenea a qualsiasi diaframma e focale, insomma: lo scatto lo porti sempre a casa. Inoltre il fatto di essere stabilizzata in alcune situazioni tende a tenere gli ISO ancora più bassi rispetto ad un 24-70 F4 S. Cosa da non sottovalutare! Insomma, se si cerca un superzoom da viaggio per Nikon Z, questa lente non vi deluderà. L'unica pecca, se così si può dire perchè insomma c'era anche da aspettarselo visto il range e la QI, sono le dimensioni e il peso. Ma non pensate che sia poi così proibitivo, anzi, probabilmente per il tipo di lente non è neanche grande. Ben fatto Nikon.

inviato il 06 Aprile 2023

Pro: Versatilità, buona qualità già a t.a, contrasto molto buono per il tipo di lente

Contro: luminosità

Opinione: E' una lente che non delude mai, si tratta di un 'must have' per chi ha la necessità di risparmiare sul peso dello zaino, o per reportage in giro per il mondo. Dimostra una qualità verso i 200mm già molto buona a tutta apertura sulle medie distanze, al punto che nei ritratti diventa perfino 'impietoso' a causa della sua alta risoluzione. La sua luminosità limitata, già passati di poco i 24mm, costringe spesso a lavorare in ISO auto per avere la certezza di portare a casa uno scatto che non soffra del mosso e questo potrebbe essere il suo vero handicap, perché se otticamente non fa rimpiangere né il 24-70 f4 S né il 14-30 f4 S (con quest'ultimo costituisce una coppia vincente per il reportage), per contro, salendo con gli iso sulla Z7 dopo i 16.000, sulle ombre più scure l'immagine deteriora visibilmente e non è possibile ottenere dei recuperi qualitativamente validi nemmeno con i software più aggiornati (una nota: io non uso mai il cavalletto, nemmeno nei notturni, chiaro che, avendolo, non c'è proprio nessun problema anche con una lente che chiude a f6.3, perché la sua resa a t.a. è ottima). L'ho messo a dura prova durante un viaggio nelle Filippine, dove, mio malgrado ed a mia insaputa, sono stato coinvolto in un matrimonio locale. Così sono stato costretto ad impiegare questo 24-200 in un ruolo che assolutamente non è il suo. Bene... alla resa dei conti, lavorando rigorosamente in luce ambiente, bassa luminosità ed alti iso, quello che emerge è che il suo unico e vero limite è il bo-keh, che purtroppo è tutto fuorché cremoso... sognante... plastico... e tutti gli altri aggettivi pertinenti. Si tratta di un f6 -circa- e purtroppo lo sfocato è sempre ben visibile, tuttavia si possono comunque ottenere dei ritratti con soggetti sufficientemente isolati dallo sfondo. Ma per ritornare al matrimonio: degli oltre 600 scatti che ho fatto con questa lente, di quelli scartati ben pochi sono attribuibili ai suoi limiti e men che meno a difetti che proprio sembra non avere, perché non ho percepito aberrazioni ottiche né problemi di flare nel controluce, ed inoltre dimostra una notevole uniformità di resa su tutto il fotogramma a tutti i diaframmi. Usandolo invece all'aperto e nel reportage, è perfettamente a suo agio e consente sempre scatti tecnicamente perfetti. A mio parere si tratta comunque di una lente ottimizzata alle medie distanze, perché a infinito ed a 200mm non è al suo meglio, ma sempre e comunque con una buona definizione ed un contrasto sempre apprezzabile. Come valutazione gli ho assegnato un 9 ma secondo la valutazione corrente su questo sito meriterebbe un 9.2-9.3 in sostanza: una lente tuttofare realmente valida.

inviato il 09 Marzo 2023

Pro: Nitidezza,versatilita.tuttofare,focale zoom molto ampia

Contro: Prezzo elevato

Opinione: Per errato acquisto,per fretta e inesperienza,ho acquisistato nuovo a fine dicembre 2022 da Foto Dotti lo z 24/200 f4/6,3.con garanzia Nital.Usato 2:/3 volte.Vendo,per acquistare altro ,a 800 euro con scatola originale,tutto nuovo:,con fattura.Chi e' interessato mi puo contattare :Antonio ant.castellano@libero.it Posdo inviare anche foto a richiesta

Foto scattate con Nikon Z 24-200mm f/4-6.3 VR

Regalateci un sorriso
Notti magiche a Brunico

Podalirio all'alba
di Alberto Ghizzi Panizza

Una valle che vi fara" innamorare

Tessitrice nel verdeazzurro, Nha Trang

Ho cercato di creare un quadro nel quadro nel quadro
di Palmieri Raimondo

Prima neve e i primi pupazzi di neve .
121 commenti, 2028 visite

Camaleonte nano di Knysna. (Bradypodion damarano)
di Gilmozzi Giuseppe

Rasun di mezzo con il suo laghetto
di Palmieri Raimondo

Chiudi gli occhi e sogna il tuo futuro

Santa Barbara con la neve

Mareta sotto la pioggia - 2 -
di Palmieri Raimondo

La natura riprende la città

--- Riva del Garda ---

Nei pressi del Brennero

Tramonto sul Salar di Uyuni
di Afrikachiara

La dimensione del sogno

Il Nudo che piace a me .....

Lo stretto necessario...
di Palmieri Raimondo

...la chiesetta di Rio Molino .....
117 commenti, 1908 visite

L'abbraccio protettivo

Ombre e luci di un Inverno particolare 2020

Entrando alla Basilica di Tergu
di Alessandro Morini

Adoro il legno lavorato dal tempo.
di Palmieri Raimondo

Dedicata a chi si vuole bene
Non tutto e" quello che sembra - 1 -

Notturno a Casteldarne.

Villabassa baciata dal sole
di Palmieri Raimondo

Ombra e fantasmi nella notte a Bressanone

Ladro di baghett