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Ric1978 www.juzaphoto.com/p/Ric1978 |
Fujifilm GF 80mm f/1.7 R WR Pro: Nitidezza, focale "strana" ma utilissima. Contro: Motore af, ac longitudinali in qualche caso. Opinione: Condivido le opinioni di chi ha scritto prima di me, quindi nitidezza assoluta, pronto senz'altro a sensori futuri iper densi (a f2.8 al centro eccede già i 100mp della 100s). La focale di 63mm eq. è inusuale ma lo uso spessissimo proprio perché concentra l'attenzione più del 50mm normale ed allo stesso tempo è più arioso del classico medio tele. Motore af a carbonella, sfuocato buono ma, soggettivamente, un pochino privo di personalità, del resto la perfezione ottica in qualche modo si paga... Perfezione solo dal punto di vista di nitidezza, contrasto e assenza di purple fringing sul piano a fuoco. Ha invece ac longitudinale, soprattutto fino a f2.8 che a seconda dei casi può dare fastidio o non essere notata, bisognerebbe tenerne conto se comprato solo per ritratti. Per uso generico tipo paesaggio, o comunque in scenari senza luci forti e puntiformi o con basso contrasto il problema non sussiste. inviato il 24 Marzo 2024 |
Fujifilm GF 20-35mm f/4 R WR Pro: Nitidezza, tenuta al flare. Contro: Diffrazione a 20mm, distorsione presente. Opinione: Questo obiettivo offre una nitidezza, per quanto mi riguarda, mai trovata in uno zoom che parte da 16mm eq. Da 20mm a 30mm a f4 è ottimo ed a f5.6 diventa straordinario fino agli angoli estremi. I dettagli fini sono resi alla perfezione anche su 100mp. Oltre i 30mm richiede una chiusura ad f8 per essere perfetto, ossia per sfruttare il sensore della 100s. Sulla 50SII già a f5.6 è un obiettivo straordinario ad ogni focale ed in ogni zona della foto. La tenuta al flare è notevole, l'af è silenzioso e molto preciso. In interni essendo f4 richiederebbe una macchina con una certa sensibilità lato af...punto debole della 100s e ancor peggio della 50SII. La distorsione a 20mm c'è ma non è drammatica, la correzione software non stira troppo l'immagine. Già a 23mm se confrontato con il fisso ha una distorsione migliore, nitidezza simile e peso uguale. Ciò per rendere l'idea dello straordinario oggetto creato dagli ingegneri Fuji. Il vero punto debole di questo 20-35mm è la diffrazione a 20mm. Questa focale peraltro è proprio la più nitida ma ha questo difetto che, almeno per me, è una scocciatura. Come detto sopra a f5.6 è impressionante...ma a f8 cala! A f11 è già quasi inutilizzabile sulla 100s e anche sulla 50SII si nota molto. F5.6 è l'apice ed è un vero peccato non poter diaframmare senza subire un calo tanto evidente. Già a 23-24mm il problema è molto meno invasivo, a 28mm o 35mm f11 e anche f13 si può usare senza problemi per esempio. Ad ogni modo resta uno zoom grandangolare straordinario, e lo ricomprerei senza dubbio. inviato il 24 Marzo 2024 |
Fujifilm GFX100S Pro: Qualità d'immagine Contro: Af Opinione: Il più grande pregio di questa macchina è la risoluzione unita alla pulizia del file e quindi la conseguente grande versatilità in fase di post produzione. Si pensi che ritagliando la fotografia a 2x si ha un file con ancora 20mp, sufficienti per stampe di medie dimensioni e abbondanti per uso web. Quando non servono i 100mp, tipo per le gitarelle della domenica, mi capita di usarla con il solo 20-35mm e tenendo conto del fattore di crop 0.8x è come avere un 16-70mm da 20mp di qualità altissima, e dalle dimensioni e peso tollerabili. Ovviamente il potenziale reale salta fuori quando si sfrutta appieno la risoluzione, il che è scontato visto la mole di informazioni presenti. Ergonomicante è quasi perfetta e anche lato software è piuttosto semplice da impostare. La tenuta ISO è ottima, migliore della 50S II che avevo prima di questa. 6400 iso sono usabili senza patemi anche in ambienti tipo chiese o luoghi comunque poco illuminati; anche a queste sensibilità si ha ancora un po' di margine di recupero su luci e ombre. Naturalmente la pulizia completa si ottiene a iso più bassi come tutte le altre macchine, e li si può strapazzare il file senza pietà! L 'af fa quasi ridere i polli, dico quasi perché a farli ridere completamente ci pensa quello della 50SII. In ambienti chiusi soprattutto se illuminati poco e con luci calde come possono essere le tipiche stanze dove abitiamo fa fatica ad agganciare. A sua parziale discolpa c'è da dire che è preciso. Con molta luce va bene e diventa piuttosto rapido. Lo stabilizzatore è efficacissimo, con l'80mm si scatta a 1/20 e la foto è ferma, e una foto ferma con 100mp a 1/20 non è una cosa scontata. Il mirino è decente, l'ingrandimento è perfetto ma è la risoluzione ad essere appena sufficiente, comunque è usabile. Il monitor posteriore è comodo pur non essendo completamente snodabile. La costruzione generale è molto buona. Nel complesso una macchina che vale tutti i 4400 euro a cui si trova oggi col cashback. Direi anche qualcosa in più per la straordinaria qualità d'immagine. inviato il 24 Marzo 2024 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me