Fujifilm GFX100S : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm GFX100S, front

Fujifilm GFX100S, back

Fujifilm GFX100S, top

La Fujifilm GFX100S è una fotocamera mirrorless con sensore Medio Formato da 102 megapixels prodotta dal 2021. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 50 - 102400 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS x 16 RAW, 42 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6000 €;

Formato   Medio formato, 44 x 33 mm (rapporto tra i lati 4:3, fattore di moltiplicazione 0.8x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   102 megapixel (pixel pitch 3.78 μm)

Mount   Fujifilm GF (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   5 FPS x 16 RAW, 42 JPEG
 Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.2)

Pixel Shift   Parziale, richiede computer per unire le foto (400 megapixel)
 Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.2", 2.1 Mdots, 1024 x 680 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Memoria, Slot 2   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Batteria   Fujifilm NP-W235, 16.00 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Fujifilm GFX100S, Recensione by Juza

Fujifilm GFX100S, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 24 Marzo 2024

Pro: Qualità d'immagine

Contro: Af

Opinione: Il più grande pregio di questa macchina è la risoluzione unita alla pulizia del file e quindi la conseguente grande versatilità in fase di post produzione. Si pensi che ritagliando la fotografia a 2x si ha un file con ancora 20mp, sufficienti per stampe di medie dimensioni e abbondanti per uso web. Quando non servono i 100mp, tipo per le gitarelle della domenica, mi capita di usarla con il solo 20-35mm e tenendo conto del fattore di crop 0.8x è come avere un 16-70mm da 20mp di qualità altissima, e dalle dimensioni e peso tollerabili. Ovviamente il potenziale reale salta fuori quando si sfrutta appieno la risoluzione, il che è scontato visto la mole di informazioni presenti. Ergonomicante è quasi perfetta e anche lato software è piuttosto semplice da impostare. La tenuta ISO è ottima, migliore della 50S II che  avevo prima di questa. 6400 iso sono usabili senza patemi anche in ambienti tipo chiese o luoghi comunque poco illuminati; anche a queste sensibilità si ha ancora un po' di margine di recupero su luci e ombre. Naturalmente la pulizia completa si ottiene a iso più bassi come tutte le altre macchine, e li si può strapazzare il file senza pietà! L 'af fa quasi ridere i polli, dico quasi perché a farli ridere completamente ci pensa quello della 50SII. In ambienti chiusi soprattutto se  illuminati poco e con luci calde come possono essere le tipiche stanze dove abitiamo fa fatica ad agganciare. A sua parziale discolpa c'è da dire che è preciso. Con molta luce va bene e diventa piuttosto rapido. Lo stabilizzatore è efficacissimo, con l'80mm si scatta a 1/20 e la foto è ferma, e una foto ferma con 100mp a 1/20 non è una cosa scontata. Il mirino è decente, l'ingrandimento è perfetto ma è la risoluzione ad essere appena sufficiente, comunque è usabile. Il monitor posteriore è comodo pur non essendo completamente snodabile. La costruzione generale è molto buona. Nel complesso una macchina che vale tutti i 4400 euro a cui si trova oggi col cashback. Direi anche qualcosa in più per la straordinaria qualità d'immagine.

inviato il 11 Maggio 2023

Pro: A oggi credo una delle macchine che produce il file migliore che si possa avere in termini di qualità. Dimensioni "contenute" per essere una MF

Contro: Di reale e tangibile a mio parere nulla

Opinione: E' una macchina pazzesca, produce dei files eccellenti con una definizione incredibile. Il must have per i paesaggisti e i ritrattisti. Ma non è la macchina comoda da portare in giro, non tanto per le dimensioni del corpo (che è grande come una reflex fullframe) quanto per le ottiche che sono enormi e pesanti. Non è la macchina per fare sport o avifauna e nemmeno per fare street, ma per le foto di moda, paesaggio o architettura non credo esista oggi una macchina migliore di questa.

inviato il 20 Aprile 2023

Pro: Qualità del file eccelso, tenuta iso stellare, grande lavorabilità del file, compattezza considerato la tipologia di sensore, stabilizzazione super, monitor super versatile perfetto per le foto, insomma una meraviglia...

Contro: Bah cosi su due piedi non mi sta venendo nulla di preciso, ma chiaramente la perfezione non esiste....

Opinione: Macchina strepitosamente versatile oltre che di grande qualità del file e tutto il resto che ho già citato nei Pro.. Che posso dire di più, la percezione 3d e di realismo che restituisce è sicuramente uno step superiore rispetto al FF, poi nella tenuta iso li c'è il salto totale e per quello che costa oggi credo sia una macchina imperdibile per chi ama fare tutto tranne caccia fotografia e foto sportive, che poi a livello amatoriale questi generi più dinamici si fanno tranquillamente lo stesso... Compattezza, leggerezza e versatilità sono i suoi punti di forza che aiutata dalla magnifica stabilizzazione permette tempi di scatto molto lenti, tipo, 100s + 100-200 si scatta a mano libera serenamente fino a 1/10s o anche meno, cioè roba stratosferica per il tipo ottica, macchina e sensore.... L'ho presa con l'intento di provarla e poi casomai rivenderla dopo qualche anno, ma ormai è da oltre un anno in mio possesso e sinceramente di darla via non mi viene proprio.... Ripeto, per quello che costa oggi la ritengo una macchina imperdibile per tutti coloro che hanno investito certe cifre sugli ultimi modelli FF, cioè il paesaggista oggi come oggi non può più usare una FF, perchè a parità di costo c'è di meglio....

inviato il 28 Novembre 2022

Pro: qualità di immagine, ergonomia, sistema con ottimi obiettivi e su cui si adattano vecchie lenti con facilità

Contro: Nessuno nel suo campo di utilizzo, salvo moire e che 1/125 per il flash non è molto

Opinione: Presa da poco con 45 e 110, più 20mm decentrabile laowa. Per ora provata solo col 45, mi ha dato ottime sensazioni. Sta bene in mano, si mette a fuoco senza problemi (non ho ancora provato situazioni dinamiche, ma per ora il focus eye per quello che faccio io va bene). Qualità di immagine fantastica, però Ho fatto foto test, in cui vedo del moire su una rete metallica… in teoria col multiscatto dovrebbe sparire, ma rimane una grossa seccatura perché il multiscatto presuppone l'immobilità assoluta e non si può fare sempre.

inviato il 01 Settembre 2021

Pro: Qualità pazzesca dei files (per chi stampa in grande), peso, ergonomia, è silenziosa, tropicalizzata, robusta. Il prezzo è alto ma trovo che sia assolutamente proporzionale al valore di questo gioiello.

Opinione: L'ho avuta in prova per due mesi, portandola in un viaggio abbastanza wild, prima, ed uno più easy nei Balcani. Macchina pazzesca, con qualità eccelsa in un corpo tutto sommato piccolo e leggero (per essere una MF). Vale ogni singolo centesimo del prezzo a cui viene proposta.I files sono pesantissimi (200 mb), ma è ovvio. È inutile che mi perda nelle specifiche tecniche perchè, sinceramente, non non me ne frega. Sostanzialmente, nel momento in cui l'ho avuta con me, è cambiato il mio approccio nel fotografare. O meglio, si è adattato, diventando più lento e ragionato, un po' come se avessi tra le mani una MF analogica. Fino a 3200 iso i files sono incredibili poi perdono un po', ma andare oltre non so quanto senso abbia. La raffica mi pare non sia velocissima (comunque buona), ma non l'ho nemmeno provata. In ogni caso, la GFX100S è la miglior macchina fotografica che abbia mai visto/provato. Fate finta di avere una Mamiya 7, ma digitale. Se lo scatto nasce prima nella vostra mente la apprezzerete, se invece cercate la velocità e gli “scatti rubati” lasciate perdere. Ultima cosa, solitamente utilizzo una D810+28 mm e una Sony a7iii+24-70: non c'è paragone, la Gfx+45 mm (35 equivalente) è mille volte più comoda di entrambe, soprattutto della Sony (sbilanciatissima).

Foto scattate con Fujifilm GFX100S

Tramonto al Castello del Boccale

Campi di papaveri

Il mare di nuvole

Ondate al Castello del Boccale

Tramonto sui campi di grano

Torrente Dolo

Colori di Fine Autunno
69 commenti, 2091 visite

Tramonti Etnei
di OraBlu

Selfoss, la spettacolare cascata nel nord dell'Islanda
di Vincenzo Mazza
Tramonto a Bobbio