Obiettivo rotto: consigli in Obiettivi il 10 Settembre 2017, 18:03 Ciao a tutti, chiedo un consiglio: ho un obiettivo Zuiko Digital ED 14-42 EZ su Olympus E M10. Da un po' si inceppava (non rientra immediatamente quando spengo la macchina, devo accendere e spegnere) e adesso si è piantato definitivamente. Non vedo niente oppure vedo sfocato, non risponde ai comandi dello zoom, a volte vedo il messaggio "controllare stato obiettivo". Sono incerto tra chiamare l'assistenza Olympus e ricomperare direttamente l'obiettivo. Temo che il costo della riparazione superi il prezzo di un obiettivo occasione o usato. Il mio ha 3 anni.
Che ne pensate?
Grazie!
0 commenti, 248 visite - Leggi/Rispondi
Olympus om-d e-m10: video in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Marzo 2015, 1:19 Ho provato a fare dei piccoli video (1 max 2 minuti) con la macchina Olympus OM-D e-m10. Devo inserirli in una presentazione insieme alle foto. Ho un problema tecnico: sulla macchina vedo benissimo il filmino, ma su pc no: va a scatti, non è fluido. Ho provato ad abbassare la qualità video nell'ipotesi che il mio pc non supporti (o sopporti) la qualità max: non cambia niente. Qualcuno mi sa aiutare? Non me la cavo con la tecnologia!!! Il mio pc è un portatile con Windows Vista e sto montando i filmini con Windows Movie Maker.
9 commenti, 1148 visite - Leggi/Rispondi
Luci e ombre in Tecnica, Composizione e altri temi il 13 Dicembre 2014, 20:12 Il genere di fotografia con cui ho a che fare di solito mi pone di fronte a forti contrasti luce/ombra. Anche perché nell'80% dei casi sono sulla neve. Sto cercando di imparare a gestire queste situazioni. Qualcuno ha voglia di darmi un'opinione su questa foto:
Grazie!
11 commenti, 1139 visite - Leggi/Rispondi
Olympus om-d e-m10 e foto appannate in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Dicembre 2014, 19:16 Ho comperato da qualche mese una Olympus om-d e-m10 con l'obiettivo pankake zuiko 14-42 (quello piccolo, per intenderci): quando la uso sono contento e mi pare tutto a posto, a parte qualche cosa ancora da capire e il peso della macchina che in certi casi si sente. Però quando scarico le foto su pc non sono più contento: mi pare che siano appannate, come fatte con il telefonino... insommma senza dettaglio. Chiedo il vostro parere: la macchina/l'obiettivo ha un problema, oppure è il fotografo che sbaglia? Spero proprio nella seconda opzione, perché se fosse la prima non saprei proprio che fare...
Le foto appannate sono nella mia galleria apposita "panorami appannati"
www.juzaphoto.com/me.php?pg=104715&l=it: ingrandendo bene si vede roccia senza fessure e contorni troppo morbidi, questo soprattutto sui margini delle foto.
In particolare questa:
83 commenti, 10045 visite - Leggi/Rispondi