Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ

Il Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF obiettivo (Stepper Motor), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 249 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ per micro-4/3 è 249 €

Angolo di campo   74.8 - 28.6°  (equivalente a un 28-85mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Motore AF obiettivo (Stepper Motor)

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ per micro 4/3, acquista su Amazon.it (249 €)

Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ, cerca su Ebay.it
05 Luglio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 195000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: Compattezza anche in piena estensione, leggerezza, buona resa ottica se capita il giusto esemplare, resistenza inaspettata ai flare

Contro: La costruzione è accettabile ma lo avrei preferito tutto in metallo tipo il 12mm f2 o il 17mm f1.8, velocità zoom elettronico (migliora comunque molto impostando "High" da Menu), difficoltà di aggancio e sgancio dalla baionetta a causa dello spessore irrisorio dell'apposita ghiera

Opinione: Ho la triade zoom 2.8 ma cercavo qualcosa di estremamente compatto e leggero: considerato il costo bassissimo ho provato questo zoom di cui però avevo letto pareri poco incoraggianti. Devo dire che mi ha sorpreso, nitidezza non al livello dei Pro ma molto buona anche agli angoli, sia a 14 che 42mm. Credo che essendo una produzione economica ci sia variabilità tra gli esemplari, se i bordi non vi soddisfano vi consiglio di tentare con un'altra copia perché la mia ha una resa decisamente apprezzabile

inviato il 23 Luglio 2018

Pro: Estrema compattezza quando non operativo

Contro: Resa nella media degli obiettivi kit, no paraluce, lo zoom elettrico consuma batteria

Opinione: Alla ricerca di una compatta molto compatta :-) che non mi facesse perdere troppo in qualità e mi consentisse comunque di avere le ottiche intercambiabili come sulla reflex ho preso un kit OM D 10 Mark II inclusivo di questo obiettivo. Il risultato è raggiunto, fotocamera e obiettivo montato li metti dovunque, non in un taschino ma in una tasca normale o in un marsupio senza problemi. La resa ottica dell'obiettivo è sufficiente, nella media delle ottiche kit e consente davvero di passeggiare senza pesi e ingombri addosso. Chiudendo molto il diaframma la nitidezza è buona, altrimenti le immagini risultano sempre un po impastate, sopratutto alle focali più lunghe. Insomma un'ottica dalla quale non aspettarsi molto e da sostituire rapidamente con qualcosa di meglio se si è disposti a rinunciare alla ultra compattezza dell'insieme fotocamera + obiettivo. Una nota sull'azionamento dello zoom. E' servoassistito elettricamente e la ghiera presente sull'ottica non ruota completamente ma si comporta come se riunisse in se due pulsanti: ruotandola leggermente da una parte va in tele, ruotandola leggermente dall'altra va in grandangolo. In sostanza si può zoomare manualmente ma lo spostamento delle lenti è effettuato comunque dal motore elettrico con conseguente consumo di energia. La MAF automatica è abbastanza veloce. La stabilizzazione è affidata al sensore nel corpo macchina. In conclusione un'ottica che non consiglio di acquistare da sola, meglio prendere qualcosa altro. Se si prende la fotocamera in kit allora è consigliatissima perché si acquisterebbe un sistema realmente compatto e complessivamente di qualità accettabile.

inviato il 17 Aprile 2018

Pro: Più compatto di un obiettivo fisso! Abbastanza luminoso per essere un 3.5-5.6, in accoppiata alla em10 o alla em5 rende la macchina tascabile

Contro: Si estende parecchio da acceso (ma è inevitabile per il tipo di obiettivo), ha una assurda tendenza a bilanciare il bianco verso il grigio / beige anche in condizioni di luce solare forte

Opinione: Ottima lente, è stata la prima del mio nutrito corredo m43, e a differenza di altre, una lente che non venderò. Vince a mani basse su qualsiasi 18-55 di march più blasonate, per nitidezza e compattezza. MAF abbastanza veloce anche con poca luce, mi ha permesso di scattare anche a 2 secondi a mano libera in città al buio agganciando oggetti in movimento in modo preciso e pulito, non ho fatto una vera comparazione 1:1 ma la MAF mi sembra sia più veloce che sul 12-40 PRO (che fa parte del mio corredo). Come citato nei contro, peccato l'assurda tendenza a bilanciare il bianco verso il grigio / beige anche in condizioni di luce solare forte, nulla di irreparabile a patto di scattare in RAW.

inviato il 07 Marzo 2018

Pro: Compatto, sufficientemente nitido

Contro: Nella sua fascia di prezzo e considerato il prezzo, nessuno!

Opinione: Confermo quanto detto dagli altri recensori, considerato prezzo e compattezza la qualità è più che adeguata! Aggiungo che la lentezza dello zoom può essere superata impostando la velocità su "high" nell'apposito menù: Menu --> Utility --> Electronic Zoom Speed --> Still Picture/Movie --> Low/Normal/High

inviato il 04 Gennaio 2018

Pro: Compattezza, peso, nitidezza

Contro: Zoom un po' lentino

Opinione: Una buona lente Olympus, certo non eccelsa (è una lente da kit) ma che sa il fatto suo. Il suo ingombro praticamente nullo (è un pancake) unito alla sua leggerezza rende una macchina come la OMD M10 praticamente una compatta, che può stare in un semplice marsupio. La nitidezza è buona (soprattutto a 14 mm) e sa regalare delle belle immagini soprattutto in esterno. Per essere una lente da kit non è niente male soprattutto se si considerano le sue dimensioni e il suo peso. Personalmente, ne faccio largo uso in montagna e ovunque desidero una macchina talmente leggera da dimenticarmene. Consiglio l'acquisto soprattutto se in kit.

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ

A Roma, a volte, nevica ...

Un po' di chiacchiere

Un mondo d'illusioni
di Federico Controni

Neve che cadi ...
di Jo.

Il "pieno" l'ho gia fatto !

Verde speranza
Persi nella luce
di Testarossa57

Sempre alla ricerca di colore

La solitudine
di Diamante_P

Ma che colore ha una giornata uggiosa ?

San-Pietrini

Il suggeritore
di Yago
Sunbeam Drzewiczka
di Andrzej Kocot

La Dacia con i bidoni azzurri (San Pietroburgo)

Acquatino, Spello
Nevicata a Roma