Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ : Caratteristiche e Opinioni

Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ

Il Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ è un obiettivo standard per formato 4/3, prodotto dal 2014. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 208 €;

Micro 4/3: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless micro-4/3. Il prezzo attuale del Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ per micro-4/3 è 208 €

Angolo di campo   74.8 - 28.6°  (equivalente a un 28-85mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Formato   4/3
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Focus   Stepper Motor

Paraluce   Disponibile separatamente
Acquista Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ per micro 4/3, acquista su Amazon.it (208 €)

Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ, cerca su Ebay.it
AutoElettrica101

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 208000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Gennaio 2021

Pro: Compattezza

Contro: obiettivo assolutamente inutile

Opinione: Non voglio denigrare quest' obiettivo però vorrei essere utile a chi come me non ha mai provato una fotocamera Micro 4/3. Ho avuto per un paio di settimane una Olympus E-pl8 (stesso sensore della nuova E-pl10) con in kit questo obiettivo pancake 14-42 . Ebbene sono rimasto esterrefatto. Non è che mi aspettassi chissà cosa e certo la fotocamera è economica (be' insomma... la E-pl10 in kit costa 650 euro e l' obiettivo non in kit da solo costa oltre 200) però... è una fotocamera! (Tra l' altro il nuovo sensore m43 da 20 mpx pare non sia sia molto meglio). E l' obiettivo come si evince anche da altre recensioni non è un fondo di bottiglia eppure ho fatto un confronto con foto uguali fatte da uno smartphone economico (Xiaomi mi9 lite da 230 euro, per dire non un top di gamma e che in sostanza costa come questo obiettivo) e le foto sono qualitativamente assolutamente simili a parte un po' di profondità di campo in più, che tuttavia le migliorava, a favore dello smartphone, e una migliore (ma di pochissimo) gamma dinamica in favore della fotocamera, mentre il dettaglio è praticamente identico. Foto in raw elaborate in LR con punto di bianco in manuale contro foto scattate dallo smartphone in jpeg in automatico. Si perchè le foto in jpeg direttamente da fotocamera erano davvero inguardabili. Inoltre l' apertura max dell' obiettivo 3.5 col sensore M43 consente di scattare foto decenti al max intorno ai 3200 iso ma già siamo a 1/30 di sec. Per carità la macchina è stabilizzata.. almeno quello ! perchè altrimenti con poca luce non sarebbe utilizzabile se non con fissi luminosissimi o con soggetti statici. Di fatto secondo me il micro4/3 in generale ha un senso se utilizzato con buona luce con teleobiettivi. Certo anche con fissi di qualità ma a quel punto bisogna valutare i costi/benefici. Mentre sicuramente può dire la sua in ambito naturalistico riducendo costi volumi e pesi. Diversamente montare un pancake come questo su un m43 per le dimensioni (per es. per fare street) non ha alcun senso. Si ottengono le stesse foto o anche migliori con uno smartphone economico (o con una compatta ... se ne vendono ancora).

inviato il 09 Settembre 2019

Pro: Compattezza anche in piena estensione, leggerezza, buona resa ottica se capita il giusto esemplare, resistenza inaspettata ai flare

Contro: La costruzione è accettabile ma lo avrei preferito tutto in metallo tipo il 12mm f2 o il 17mm f1.8, velocità zoom elettronico (migliora comunque molto impostando "High" da Menu), difficoltà di aggancio e sgancio dalla baionetta a causa dello spessore irrisorio dell'apposita ghiera

Opinione: Ho la triade zoom 2.8 ma cercavo qualcosa di estremamente compatto e leggero: considerato il costo bassissimo ho provato questo zoom di cui però avevo letto pareri poco incoraggianti. Devo dire che mi ha sorpreso, nitidezza non al livello dei Pro ma molto buona anche agli angoli, sia a 14 che 42mm. Credo che essendo una produzione economica ci sia variabilità tra gli esemplari, se i bordi non vi soddisfano vi consiglio di tentare con un'altra copia perché la mia ha una resa decisamente apprezzabile

inviato il 23 Luglio 2018

Pro: Estrema compattezza quando non operativo

Contro: Resa nella media degli obiettivi kit, no paraluce, lo zoom elettrico consuma batteria

Opinione: Alla ricerca di una compatta molto compatta :-) che non mi facesse perdere troppo in qualità e mi consentisse comunque di avere le ottiche intercambiabili come sulla reflex ho preso un kit OM D 10 Mark II inclusivo di questo obiettivo. Il risultato è raggiunto, fotocamera e obiettivo montato li metti dovunque, non in un taschino ma in una tasca normale o in un marsupio senza problemi. La resa ottica dell'obiettivo è sufficiente, nella media delle ottiche kit e consente davvero di passeggiare senza pesi e ingombri addosso. Chiudendo molto il diaframma la nitidezza è buona, altrimenti le immagini risultano sempre un po impastate, sopratutto alle focali più lunghe. Insomma un'ottica dalla quale non aspettarsi molto e da sostituire rapidamente con qualcosa di meglio se si è disposti a rinunciare alla ultra compattezza dell'insieme fotocamera + obiettivo. Una nota sull'azionamento dello zoom. E' servoassistito elettricamente e la ghiera presente sull'ottica non ruota completamente ma si comporta come se riunisse in se due pulsanti: ruotandola leggermente da una parte va in tele, ruotandola leggermente dall'altra va in grandangolo. In sostanza si può zoomare manualmente ma lo spostamento delle lenti è effettuato comunque dal motore elettrico con conseguente consumo di energia. La MAF automatica è abbastanza veloce. La stabilizzazione è affidata al sensore nel corpo macchina. In conclusione un'ottica che non consiglio di acquistare da sola, meglio prendere qualcosa altro. Se si prende la fotocamera in kit allora è consigliatissima perché si acquisterebbe un sistema realmente compatto e complessivamente di qualità accettabile.

inviato il 17 Aprile 2018

Pro: Più compatto di un obiettivo fisso! Abbastanza luminoso per essere un 3.5-5.6, in accoppiata alla em10 o alla em5 rende la macchina tascabile

Contro: Si estende parecchio da acceso (ma è inevitabile per il tipo di obiettivo), ha una assurda tendenza a bilanciare il bianco verso il grigio / beige anche in condizioni di luce solare forte

Opinione: Ottima lente, è stata la prima del mio nutrito corredo m43, e a differenza di altre, una lente che non venderò. Vince a mani basse su qualsiasi 18-55 di march più blasonate, per nitidezza e compattezza. MAF abbastanza veloce anche con poca luce, mi ha permesso di scattare anche a 2 secondi a mano libera in città al buio agganciando oggetti in movimento in modo preciso e pulito, non ho fatto una vera comparazione 1:1 ma la MAF mi sembra sia più veloce che sul 12-40 PRO (che fa parte del mio corredo). Come citato nei contro, peccato l'assurda tendenza a bilanciare il bianco verso il grigio / beige anche in condizioni di luce solare forte, nulla di irreparabile a patto di scattare in RAW.

inviato il 07 Marzo 2018

Pro: Compatto, sufficientemente nitido

Contro: Nella sua fascia di prezzo e considerato il prezzo, nessuno!

Opinione: Confermo quanto detto dagli altri recensori, considerato prezzo e compattezza la qualità è più che adeguata! Aggiungo che la lentezza dello zoom può essere superata impostando la velocità su "high" nell'apposito menù: Menu --> Utility --> Electronic Zoom Speed --> Still Picture/Movie --> Low/Normal/High

Foto scattate con Olympus M.Zuiko Digital 14-42mm f/3.5-5.6 EZ

Ultime luci a Vernazza
di Cosmosub

Persi nella luce
di Testarossa57

Il "pieno" l'ho gia fatto !

Verde speranza
di Marco Biancalani
Sempre alla ricerca di colore

La solitudine
di Diamante_P

Ma che colore ha una giornata uggiosa ?

San-Pietrini

Solo noi
63 commenti, 1991 visite

Acquatino, Spello
di Diamante_P
La Dacia con i bidoni azzurri (San Pietroburgo)

Natura vs Uomo

Inarrivabile bellezza