RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Beppepi
www.juzaphoto.com/p/Beppepi



avatarCiao a tutti, ho trovato un sito che ...
in Blog il 18 Agosto 2022, 8:58


Ciao a tutti,
ho trovato un sito che vende Lightroom in licenza perpetua a 19,90. C'è da fidarsi? qualcuno ha esperienze da condividere? Mi sembra una fregatura...
Oppure sono versioni vecchie (che a me andrebbero anche bene) ?
Grazie


8 commenti, 593 visite - Leggi/Rispondi


avatarsalvataggio foto da lightroom
in Computer, Schermi, Tecnologia il 27 Novembre 2017, 10:47


Ciao a tutti,
voi come salvate le foto che sono in libreria di Lightroom?
Vorrei fare una copia da tenere al sicuro. Voi dove salvate? Su un disco esterno o su dvd? Cosa mi consigliate? E soprattutto: salvate il file DNG di Lightroom o esportate il semplice Jpg?
Mi piacerebbe salvare il file RAW (DNG) in modo da conservare tutti dati, ma poi, magari fra qualche anno, ci sarà il modo di leggere il RAW (DNG) e soprattutto di lavorarlo, magari senza Lightroom?
Mi sembra di capire che se salvo i file in formato DNG, poi per leggerli e lavorarli devo PER FORZA reimportarli in Lightroom.....è corretto?
Magari sono domande ovvie, vi ringrazio per l'aiuto e soprattutto i consigli che mi darete.

Ciao, Beppe



0 commenti, 241 visite - Leggi/Rispondi


avatarprogetto fotografico o libertà espressiva?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 19 Dicembre 2016, 22:21


Da più parti si asserisce che per crescere (fotograficamente parlando) bisogna fissarsi un argomento, uno scopo ...il famoso"progetto fotografico". Mi fisso su un argomento, su un tema ed esco per cercare quello, per trovare immagini che vadano ad incastrasi nel "progetto". Insomma fotografare cercando una storia, cercando "un qualcosa".
Ultimamente però mi domando se non sia un limite alla fantasia, un vincolarsi in modo rigido a discapito della fantasia. Ovvero il piacere di uscire leggeri, e fotografare dove ti porta il cuore e la voglia.Puntare dove di piace e scattare ...scattare....scattare liberi e leggeri, per il solo e semplice gusto del fotografare giocando. Ecco, appunto, le parole magiche: giocare e divertirsi.
Qualcuno mi dirà: ti puoi divertire anche fotografando a "progetto".
Vero, verissimo.
Voi come la vedete?
Buone feste a tutti.



35 commenti, 1503 visite - Leggi/Rispondi


avatarformato di scatto e di stampa
in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Ottobre 2016, 13:03


qual'è a vostro giudizio il settaggio ottimale da impostare sulla fotocamera, per quanto riguarda il formato di stampa? 2/3 o 4/3 ? Oppure il formato lo definite durante la PP, a seconda della foto, ovvero definite il formato di stampa di volta in volta?
Grazie per l'aiuto...


8 commenti, 644 visite - Leggi/Rispondi


avatarMetto alla vostra attenzione questa inte...
in Blog il 28 Aprile 2016, 9:39


Metto alla vostra attenzione questa intervista del reporter Luigi Baldelli. Credo sia interessante. Ciao a tutti.
Luigi Baldelli

7


0
28/04/2016

«Kapucinscki diceva che ”è la voglia di capire che permette di poter spiegare”. Per farlo è soprattutto necessario avere la schiena dritta. E non aver timore di raccontare. Mai».

Riassume con queste parole, Luigi Baldelli, il suo mestiere di photoreporter. Marchigiano, fotografo professionista dal 1987, ha seguito i più importanti avvenimenti nazionali e internazionali, dalla caduta dei regimi totalitari nell'Europa dell'Est, alla prima guerra del Golfo, dal conflitto nella ex Jugoslavia a quello in Somalia e in Rwanda. Ha documentato le carestie in Africa, le problematiche sociali in Asia e in Sud America. Dal 1995 al 2013 ha collaborato con il grande inviato del Corriere della Sera Ettore Mo. Insieme hanno realizzato oltre 150 reportage in tutto il mondo, pubblicato decine di articoli e diversi libri di successo stampati da Rizzoli.

I suoi servizi sono stati ospitati da Time, Newsweek, Der Spiegel, Io Donna, D della Repubblica, Sette, Sunday Telegraph e altri ancora. Ha percorso con i mujahidin l'Afghanistan in lungo e il largo, il Messico seguendo la rotta dei clandestini attraverso il confine con il Guatemala, i narcos a Ciudad Juarez. Poi ha raccontato la Siberia, la Nigeria, il dramma della fame in Niger, quello della prostituzione in Bangladesh, l'epidemia di ebola in Sierra Leone, la disperazione dei profughi in Sud Sudan. Ha seguito e documentato con passione storie legate alle problematiche sociali e alla condizione dell'uomo.

L'esperienza in Afghanistan (una decina di viaggi, il più lungo è durato oltre tre mesi) è stata raccolta nel libro Afghanistan pubblicato dal Touring club italiano.
Quaranta immagini hanno inoltre accompagnato l'edizione illustrata del best seller Il cacciatore di aquiloni pubblicato in Italia, Stati Uniti, Brasile, Olanda e prossimamente in Cina. Sue anche le immagini per l'edizione olandese di Mille splendidi soli. Dal 2015 è Sony Global Imaging Ambassador. Attualmente è staff photographer dell'agenzia Echophotojournalism. Sul sito www.luigibaldelli.photos la raccolta di alcuni suoi reportages.



LA BORSA DEL FOTOGRAFO
«Ho iniziato a lavorare con fotocamere analogiche, per poi passare, gradualmente a quelle digitali. La passione per la pellicola in qualche modo mi è rimasta perché ogni tanto scatto con la Mamiya RB67, una medio formato interamente manuale e priva di elettronica. Sul campo uso invece due Sony A7II R per l'alta qualità del sensore full frame, la robustezza, l'affidabilità. Sono corpi leggeri, tropicalizzati, con autofocus preciso e veloce. Le ottiche? Prediligo quelle fisse: Sony 28mm f 2.0, Zeiss 35mm f 2.8 e Zeiss 55mm f 1.8, obiettivi eccellenti già a tutta apertura. Utilizzo anche lo zoom 24/70 f 4.0 sempre di Zeiss. In ogni caso non uso teleobiettivi: l'ottica più “spinta” è il 55 e quando uso lo zoom difficilmente sfrutto i 70 millimetri».

«Ai corpi macchina professionali affianco la mirrorless Sony 6300 con lo zoom 16/50 (corrispondente a un 24/75 sul pieno formato) e una handycam per piccoli video e prodotti multimediali. A tutto questo aggiungo batterie di scorta, schede di memoria, un piccolo flash e il block notes per gli appunti di viaggio. Cerco di essere il più leggero possibile e quello che metto “al collo” si limita a una reflex con un'ottica fissa, - di solito il 28 o il 35 - e la compatta. Nella borsa legata alla cintura ripongo invece zoom, batterie e sigarette. L'attrezzatura dipende ovviamente dalle situazioni di scatto, dalla luce, dal tipo di storia che devo raccontare e da come ho deciso di farlo. Credo che non possano esserci regole precise. A volte è meglio usare solo la mirrorless , altre la reflex con il 28. Cerco, comunque, di avere con me lo stretto necessario per far fronte a tutte le situazioni di ripresa e agli imprevisti».

«Quello che conta sono ovviamente la composizione, la luce, i gesti, gli sguardi, i particolari. Per questo motivo lavoro sempre in automatico (imposto i diaframmi solo se devo controllare la profondità di campo) e con l'autofocus inserito. In questo modo riesco a concentrarmi unicamente su quanto sta accadendo davanti all'obiettivo. E fino ad oggi le fotocamere non mi hanno mai tradito sull'esposizione e la messa a fuoco. Imposto manualmente solo la sensibilità, generalmente tra gli 800 e i 1600 Iso, al massimo 2000. Una volta in Sierra Leone mentre stavo documentando l'epidemia di ebola, involontariamente ho spostato il valore a 8000 Iso. Quando me ne sono accorto - dopo circa 10 minuti - ho corretto l'impostazione preoccupato che le fotografie scattate avessero troppo rumore. Invece erano perfette e sono state pubblicate a doppia pagina».

CAMERA OSCURA
«Quando usavo la pellicola non ho mai stampato le mie foto. Quelle in bianconero le affidavo a uno stampatore di fiducia che seguivo passo dopo passo in camera oscura. Le diapositive le sviluppava invece un laboratorio specializzato. Adesso scatto sempre a colori e in formato Raw. Faccio poca post produzione, uso Photoshop, limito gli interventi ai livelli e alla maschera di contrasto. Mi concentro di più sulla composizione e la luce, gli elementi basilari dello scatto. Il formato? Quello rettangolare non è necessariamente un vincolo perchè ci sono servizi in cui prediligo il taglio “quadrato”. Comunque aver lavorato tanti anni con la pellicola mi aiuta molto, sia nel momento della ripresa, sia nella post produzione: non mi piace scattare a vuoto, e al computer dedico il tempo stretto necessario per sistemare le immagini».

SCAFFALE
«Il mio scaffale “fotografico” non è solo fisico, ma è soprattutto un luogo della memoria che allinea le immagini che in qualche modo rappresentano la mia professione e la mia formazione. Contiene fotografie che spaziano dal reportage alla politica, foto scattate ovunque e in epoche diverse. Possiedo le monografie di James Nachtwey, - che considero un maestro - e quelle di Gianfranco Moroldo, grande photoreporter dell'Europeo. Poi le foto di Federico Patellani e di Enzo Sellerio, due bravissimi fotografi. E quelle di Ferdinando Scianna, Luc Delahaye, Don McCullin, e molti altri ancora. Ognuno a modo suo mi ha insegnato qualcosa, soprattutto a trovare la maniera per raccontare il mondo con le immagini».

«Mi sono avvicinato a questo lavoro sfogliando soprattutto le riviste in cui le foto contavano quanto i testi, a volte anche di più. Erano i servizi pubblicati da Epoca, l'Europeo, Life, Time, Newsweek. Cito ancora un nome, che forse molti non conoscono: Vezio Sabatini, fotografo di avvenimenti politici a Roma tra gli Anni 70 e 90. Era avanti a tutti nella scelta delle inquadrature e nella capacità di cogliere nell'attimo giusto l'essenza della politica, al di là dei personaggi che la rappresentavano e che lui immortalava. E poi alcuni grandi pittori tra i quali Caravaggio, Gerad van Honthorst detto Gerardo delle Notti, Georges de La Tour per il modo con cui hanno reso immortale la luce nelle loro opere».

«Per finire, i libri “solo di parole”, capaci però di spingere la nostra immaginazione fino a permetterci di vedere oltre il semplice linguaggio scritto. Sono tanti, dal Piccolo Principe a Il giovane Holden, dai gialli di Jo Nesbø a quelli di Don Winslow. Poi quelli degli italiani Domenico Rea e Lucio Mastronardi, fino al mondo (e ai viaggi) raccontati da Colin Thubron, Bruce Chatwin e Ryszard Kapuscinski. Suggerisco anche Gay Telese, giornalista precursore del “New Journalism”. C'è anche un libro che trova sempre posto nella mia valigia: è L'Antologia di Spoon River, spaccato di una umanità universale e senza tempo che ho avuto la fortuna di incontrare molte volte grazie al mio lavoro».


0 commenti, 128 visite - Leggi/Rispondi


avatarCiao a tutti. Posseggo una Nikon D 5100,...
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Marzo 2016, 22:32


Ciao a tutti. Posseggo una Nikon D 5100, ne sono soddisfatto ma consapevole che è una reflex entry level. Vorrei una compatta per fotografare sempre e dovunque. Una macchina che mi permetta di divertirmi e imparare avendola sempre con me....pronta, con una qualità almeno pari alla mia Nikon D5100. Mi piace la Fuijfim x30 . Cosa ne pensate? Il sogno rimane la Fuijfilm X100T, ma ha un prezzo eccessivo per me. C'è qualcosa rimanendo sotto i 1000 euro?
Grazie a tutti
Beppe


23 commenti, 1039 visite - Leggi/Rispondi


avatarciao a tutti, sono curioso di sentire la...
in Tema Libero il 07 Luglio 2015, 21:14


ciao a tutti, sono curioso di sentire la vostra esperienza. Secondo voi, il momento fotografico arriva o lo si va a cercare? Mi spiego meglio: vi preparate dopo cena per andare a fare dei notturni, oppure uscite per altri motivi e poi, se vi trovate, scattate? Puntate la sveglia all'alba e andate a cercare i primi raggi , o lasciate fare al caso? Insomma, pianificate come si fa per andare a pesca (sveglia alle 5....si va in quel posto...ecc) o avete un atteggiamento più libero?? Si esce per fotografare e basta? Mi rendo conto che non può esistere una risposta univoca, ma la vostra preferenza qual è? Con quale atteggiamento il vostro "essere fotografi" è più appagato?
Grazie a tutti e ciao
Beppe


11 commenti, 537 visite - Leggi/Rispondi


avatarvecchio obiettivo Pentax 50
in Obiettivi il 06 Luglio 2015, 19:07


Chiedo un consiglio: un vecchio obiettivo Pentax 50 di una Pentax Super A a pellicola, lo posso usare su un corpo Nikon con l'adattatore? Ne vale la pena? Era un ottimo 50ino....nitidissimo....
Grazie, ciao a tutti


2 commenti, 228 visite - Leggi/Rispondi


avatarlente per macro
in Obiettivi il 28 Giugno 2015, 14:25


Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un consiglio. Vorrei comprare un obiettivo macro per provare a fare qualche scatto a fiori e insetti. Mi piacerebbe iniziare con un usato, per abbassare i costi e vedere se mi piace, se scatta la passione. Cosa mi consigliate? Secondo voi quale potrebbe essere un buon compromesso tra costi e qualità? Non ho preferenze tra zoom o fisso. Attacco Nikon...Spesa possibile max 200-250 euro.
Grazie a tutti.
Beppe


9 commenti, 312 visite - Leggi/Rispondi


avatarprimi passi con LR 5
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Dicembre 2014, 18:15


ciao a tutti,
quando vado a esportare le foto raw in jpeg sul disco fisso del pc , non si completa l'esportazione e mi compare il messaggio " no enough memory (1)". Ho il pc mezzo vuoto....spazio ce n'è in abbondanza...che significa? Cosa sbaglio?
Lo so....sono impedito Sorry....mi date una mano? Grazie a tutti.
Beppe


0 commenti, 133 visite - Leggi/Rispondi


avatarfilosofia del ritocco
in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Ottobre 2014, 21:39


ciao a tutti,
da poco mi sono avvicinato nuovamente alla fotografia, dopo una lunga pausa di riflessione dopo aver abbandonato le mie care reflex a pellicola. Per me, lo scatto di una foto era il momento finale dopo lunghi ragionamenti, anche per il costo che avevano la pellicola e lo sviluppo. Ora,con il digitale, si scatta più "tranquilli", avendo l'ancora di salvataggio della PP.
La mia domanda è questa:come vivete voi il fotoritocco, le correzzioni, le modifiche? E' un'operazione da fare "a prescindere", sempre e comunque, oppure è un'opportunità in più che si possiede solo per alcuni scatti particolari?
Ancora: il binomio FOTO DIGITALE= POSTPRODUZIONE è assoluto, oppure esistono ancora le foto belle, che pubblicate, fedeli allo scatto originario?
Da quello che mi sembra di aver capito, le foto splendide che ammiro qua sopra sono tutte, più o meno, corrette in PP. Sbaglio?
Complimenti per il sito, e per i grandi maestri che si trovano, da cui quotidianamente imparo qualcosa.
Ciao a tutti
Beppe


67 commenti, 4233 visite - Leggi/Rispondi


avatarnikon d5100
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Ottobre 2014, 22:57


Ciao a tutti,
ammiro tanti di voi per i capolavori che fate. Vi chiedo un favore: mi date dei consigli per un futuro acquisto di una Nikon D5100? E' in offerta con i classici due obiettivi 18-55 e 55-200 a prezzi alettanti. Cosa ne pensate? E' una buona macchina per entrare nel mondo reflex oppure, rimanendo in quella fascia di prezzo (600-800), posso trovare di meglio? Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di consigliarmi.
Ciao Beppe


13 commenti, 1199 visite - Leggi/Rispondi





prov. Torino, 116 messaggi, 53 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 


Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico


Beppepi ha ricevuto 14682 visite, 90 mi piace

Attrezzatura: Panasonic Lumix DMC-LX100, Nikon D5100, Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G ED, Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR II, Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Beppepi, clicca qui)

Registrato su JuzaPhoto il 05 Ottobre 2014

AMICI (16/100)
Jeronim
Dantes
Maurizio Corti
Alberto Gaddi
AlbertoSalvaterra
Tore Serra
Adriano Campione
Lucapucci
Scava 73
Marco Cola
Fotojem
Vittorio Scatolini
Larissa71
Fabrix
Luigi Mossali
Angelo Adorisio



 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me