Nikon D5100 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon D5100

La Nikon D5100 è una fotocamera reflex con sensore APS-C (1.5x) da 16.2 megapixels prodotta dal 2011 al 2012 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 4 FPS x 16 RAW / 100 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 580 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Formati file   RAW, JPEG

Modalità esposizione   P, S, A, M, scene

Mount   Nikon F (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   4 FPS x 16 RAW / 100 JPEG
 MLU/SS   No
 Modalità video   1920x1080p @ 30 FPS

Memoria   SD/SDHC/SDXC
 Batteria   Li-Ion, Nikon EN-EL14
Acquista Nikon D5100, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 209000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 13 Marzo 2020

Pro: Schermo orientabile, restituzione dei colori e lavorabilità del file RAW (qualità del sensore), costo attuale

Contro: Punti AF, comandi un po' entry level, menu

Opinione: Premetto che ho provato questa fotocamera in alcune occasioni solamente perché la macchina non è mia, ma della mia ragazza. Sono rimasto colpito principalmente dalla lavorabilità e dall'elasticità del file RAW che produce e dai colori che si possono tirare fuori, specialmente considerando il prezzo a cui si può trovare questa fotocamera attualmente. Non ho avuto ancora l'occasione di provarla in condizioni di scarsa luminosità o per lunghe esposizioni, perciò non posso esprimermi sulla tenuta ad ISO elevati. A livello di AF secondo me paga un po' anche rispetto ad alcune rivali dell'epoca. Ad oggi secondo me è un'ottimo secondo corpo "da battaglia", oppure un una sorta di "best-buy" per chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia con un budget abbastanza ristretto considerando il prezzo attuale dell'usato perché da soddisfazioni (ed è tutto quello che deve fare una entry level). A me è piaciuta.

inviato il 05 Febbraio 2020

Pro: Schermo orientabile, piccola, tanti Mpix, risoluzione e velocità abbastanza buona in generale.

Contro: Non ha niente di PRO, ma se comprata oggi ad un prezzo irrisorio può valere molto di più del suo costo.

Opinione: Recensire oggi un prodotto di 8/9 anni ti consente di vedere le cose in un certo modo. Parliamoci chiaro la Nikon con la serie 3xxx e 5xxx ha venduto milioni di macchine...Però era un'epoca diversa, spesso chi comprava queste reflex da centro commerciale (consumer) veniva da una compatta....il salto di qualità era evidente. Ma ripensandoci bene questi modelli offrivano poco per quanto costavano. Ha però tanti pregi, il display è chiaro ed orientabile, utilissimo. E' molto maneggevole, leggera e piccola il giusto. Con le ottiche AF-S VR DX tipo il 55-300 e il 70-300 o il 18-105 fa il suo dovere di qualità media (quelle ottiche sono poco risolute). Se volete vedere tutto lo splendore del sensore montate qualcosa come un 50mm manual focus (serie Af-d oppure AI) e allora il discorso cambierà molto...

inviato il 04 Aprile 2017

Pro: Tenuta iso, grip, display orientabile e risoluto

Contro: mancanza motore af interno, mirino 95% (ma su questa classe di macchine è standard)

Opinione: é stata la mia prima reflex, sforna ottimi file, e devo dire che mantiene una qualità eccezionae anche ad alti iso...ora ho un corredo ff,ma riguardando vecchi scatti sono rimasto colpito dalla tenuta,anch oltre i 3200 iso. Ha un buon compromesso sensore/num. di pixel, ha il display orientabile che,seppur non indispensabile, quando c'è è molto comodo. L'unico neo è ,per me, la mancanza di motore af dentroma si sa,sulle entry level è uno standard,come il mirino al 95%. Rimane una macchinetta che,nella sua classe,seppur ormai abbia diversi anni sulle spalle, è veramente ottima....ha il sensore della d7000,quindi un gran sensore. Per chi volesse iniziare,trovarla usata a poco è un gioco da ragazzi

inviato il 21 Novembre 2016

Pro: Leggerezza, display orientabile, risoluzione

Contro: Tenuta ISO, comandi entry level

Opinione: E' stata la mia prima macchina fotografica e mi ha dato grandi soddisfazioni. Accoppiata col 35mm 1.8G permette di avere un ottima macchina ad un peso molto contenuto, oltre alla possibilità di ruotare il display, a volte molto comodo. Tenuta iso adeguata per un APS-C del 2011, ovviamente non si possono pretendere risultati da FF o da reflex più moderne, comunque del tutto accettabili.

inviato il 20 Novembre 2016

Pro: rapporto prezzo qualità eccellente, peso, durata batteria, display "girevole"

Contro: pochi punti AF, non ha il motore AF.

Opinione: Letteralmente innamorato di questa reflex. Negli anni ho cambiato diversi corpi prima di arrivare a questa. Dalla Nikon D40, alla 40X, dalla Canon 1000D, alla Nikon D5000 fino ad arrivare alla D5100. Francamente fin da subito, a differenza delle altre l'ho sentita mia. Ha un rapporto qualità/prezzo strabiliante. Anche ad "alti" ISO si comporta meglio delle altre provate da me (nikon D90 compresa, che già a 800ISO diventa scandalosa). Sono riuscito a scattare anche a 3200ISO con una grana accettabile, quindi non potevo esserne che contento. La consiglio a chi si approccia alla fotografia digitale, è un ottimo strumento per iniziare e non solo, visto le soddisfazioni che mi ha dato. Sto infatti pensando di fare il salto da APS-C a Full Frame e credo che questa macchinettina mi mancherà un sacco, mi ha veramente dato molte soddisfazioni. Non posso che parlane bene

Foto scattate con Nikon D5100

San Valentino-Falzes e le Vedrette di Ries

Alba veneziana
Il Ponte Del Diavolo - Il ponte della Maddalena
di Peter Pipistrello
Vernazza,che fascino dopo il tramonto...

Piazza Navona

di Zaimon
Il pescatore del Lago Inle
***
di Larissa71

La Namibia e i suoi colori

Alone...sotteranei Villa Suspiria
di Lucapucci

A view from the past...villa abbandonata l.l.c.
Rematori al tramonto

di Larissa71

Sognare al giorno...

Basilica di Santa Croce - Firenze
di Peter Pipistrello

Le regine delle dolomiti...