Panasonic Lumix DMC-LX100 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix DMC-LX100

La Panasonic Lumix DMC-LX100 è una compatta con sensore 4/3 (2.0x) da 12.8 megapixels prodotta dal 2014 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo attuale è 518 €;

Formato   4/3 (2.0x)

Tipi di esposimetro

Raffica   11 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS

Obiettivo   10.9-34.0mm f/1.7-2.8  (24-75mm equiv.)
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Panasonic Lumix DMC-LX100, acquista su Amazon.it (518 €)

Panasonic Lumix DMC-LX100, cerca su Ebay.it
21 Aprile 2021

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 207000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 09 Febbraio 2021

Pro: Compattezza,ghiere di controllo, qualità della lente

Contro: Nessuno.

Opinione: La polvere, per me non è stato un problema, possiedo questa macchina da circa 4 anni, ma al tutt'oggi, non ho rilevato sul sensore nessun tipo di problema. Per il resti è un divertimento.La uso prevalentemente per foto di street, e la porto sempre con me in macchina o nello zaino, e mi ha dato delle belle soddisfazioni, regalandomi ottimi scatti. Ha una lente corrispondente al 24-75, che permette di coprire tutte le focali di scatto e con la sua luminosità da ottimi risultati, ed il rumore che sta in agguato è facilmente superabile con la post-produzioni. Possiedo anche due Nikon, la Z7 e la Z6ii, con relative ottiche Zmount, ma quando vado in giro per la città, questa Panasoninc mi fa venir voglia di fotografare, piccola, invisibile, silenziosa, veramente ottima e la consiglio, specialmente la nuova serie Lxii.

inviato il 30 Ottobre 2020

Pro: aspetto retro ghiere di controllo qualita raw

Contro: nessuno, a parte la polvere

Opinione: senza aggiungere altro ai commenti, volevo dare un consiglio per risolvere a casa il problema della polvere, con una bottiglietta di plastica tagliata da entrambe le estremita e un aspirapolvere, azionandolo al minimo della potenza, zoommando 3 o 4 volte, la polvere sparira dal sensore e dal corpo macchina :-) provare per credere, ho effettuato 3 volte la procedura rimanendo soddisfattissimo del risultato.

inviato il 26 Ottobre 2020

Pro: Qualità della lente, zoom tuttofare, qualità costruttiva

Contro: Interfaccia un po' complessa, applicazione rivedibile, costo dell'usato ancora alto (ma la qualità si paga)

Opinione: Una compatta eccezionale. La qualità della lente (marchiata Leica) è molto alta ed è molto luminosa, con questa compatta si può fare praticamente tutto. In mano si tiene benissimo e si percepisce subito l'alta qualità dei materiali, confermata anche dal peso non proprio irrisorio. Ha pochissimi difetti: il menù è, sulle prime, abbastanza complesso; l'applicazione per smartphone (ho provato solo su Android) è abbastanza lenta ed è difficile abbinare la fotocamera la prima volta. Ritengo comunque che sia un must buy trovata al di sotto dei 300€ (anche se può essere abbastanza difficile trovarne a questo prezzo) e non posso fare altro che consigliarla a chi, come me, ha bisogno di una compatta leggera da usare come “taccuino per gli appunti” quando non si ha voglia di portarsi dietro il corredo principale.

inviato il 04 Luglio 2020

Pro: Qualità ottica, una grande in dimensioni piccole, sensore rapporto qualità prezzo, sensore non da compatta, possibilità di controllo ampio

Contro: Ergonomia, troppo piccola ed i comandi troppo ravvicinati non sono sempre facilissimi da raggiungere in particolare con la macchina all'occhio. Una particolare antipatia l'ho sempre avuta per il selettore del controllo esposizione troppo sporgente e facilmente si starà senza rendersi conto, Zoom elettrico e sensibilità alla polvere, un po' lenta nello scatto. Dimensioni non da compatta, non entra in tasca

Opinione: Ho avuto la LX100 volendola usare come compatta di altri sistemi comprata usata circa un anno fa .... in questo segmento venivo da Fuji X10, Leica D-Lux 3 e D-Lux 6 ..... subito mi è piaciuta la semplicità d'uso, tutto è dove dovrebbe essere, i tempi al loro posto ed il diaframma sull'obiettivo, basta mettere le due A e si ha il comodo ed efficace program .... ma poi l'immaginazione si è scontrata con la realtà .... di compatta ha poco perché inizia ad essere di dimensioni non minime come ti aspetti da una compatta (alla fine è poco più piccola della mia M6) ha troppi comandi, ghiere e tasti in poco spazio così per regolare devi togliere la macchina dall'occhio continuamente così alla fine finisci per controllare il display .... in particolare il selettore per correggere l'esposizione, forse troppo sporgente, lo trovavo spesso ed inavvertitamente spostato dallo zero .... insomma una piccola che vuole fare la grande, ma grande non è .... ottima in viaggio da usare come macchina unica lasciando a casa corredi più pesanti, ma come compatta non è il massimo per il mio parere personale. Dopo circa un anno di utilizzo sporadico l'elettronica mi ha lasciato .... credo il motore dello zoom bruciato, lo farò vedere al rientro in Italia, intanto sono tornato indietro e la sostituisco con una D-Lux 6 che ho già avuto, la qualità dei file è paragonabile, le dimensioni sono più contenute e seppur non ha il mirino integrato (ma possibilità di metterlo esterno), ha però il flash integrato che ritengo più comodo in una compatta ..... insomma il mio giudizio è complessivamente positivo, bisogna capire cosa si cerca da una macchina in questo settore di mercato .... io voglio sostituire il cellulare ..... il mirino elettronico è buono, ma non certo al top della tecnologia moderna per questo spesso ho preferito il display per tenere la scena sotto controllo ..... in ogni caso la qualità ottica e lo sfocato della LX100 è eccellente grazie al suo Vario Summilux 24-75 f/1,7 si vede l'impronta Leica

inviato il 20 Maggio 2020

Pro: Dimensioni, ergonomia, uso manuale

Contro: Sensibilità alla polvere, zoom elettrico, lentezza nella velocità di scatto

Opinione: Macchina che mi era piaciuta tanto per le sue dimensioni e l'ergonomia. La resa, nonostante un sensore 4/3 e i suoi 12 megapixels, l'ho trovata buona. La portavo in giro dappertutto, molto pratica anche nei viaggi. Mi consentiva di avere poco peso e ingombro e di passare inosservato quando la utilizzavo. Con tutti i comandi manuali era poi una bella soddisfazione usarla. Una grande fotocamera secondo me, con tutti i suoi limiti, legati allo zoom elettrico, alla scarsa velocità di scatto e soprattutto alla sensibilità alla polvere. In due anni l'ho mandata in assistenza quattro volte, nonostante l'abbia custodita con cura e tenuta sempre lontana da ambienti a rischio di infiltrazione polvere. Pertanto ho dovuto rivenderla ad un prezzo stracciato. Forse con la nuova LX100 II hanno risolto questo problema, tuttavia ho trovato un po' deludente riproporre un modello che non è poi così differente rispetto al precedente. Peccato, mi aspettavo di più.

Foto scattate con Panasonic Lumix DMC-LX100

Storie di gambe.

Presepe
Non guardateci...
di Franco Buffalmano
Sparì ai miei occhi, ahimè per sempre!

E

Il tempo passa.....
di Alessandro Traverso

Campagna lombarda sotto la neve

Sentirsi a casa.
di Federico Ravassard
La numero sette!
di Franco Buffalmano

Sempre un piacere rivedere la Kikki!

La Kikki è triste!

La Miss!
Scherzetto di Kikki!
di Franco Buffalmano

La perfetta forma di Kikki!
di Franco Buffalmano

Un libro ti rende migliore
di Wechup

La Kikki, viene a trovarmi!

L'ansia delle Miss!
Glass & Steel
di Soriana
Liguria, non solo mare...
Torniamo alle Miss!
Fanciulla in Fiore!
di Franco Buffalmano
La dolce Kikki dallo sguardo triste.

Berlin, station 2 station: Potsdamer Platz

Ciao Kikki!
131 commenti, 1988 visite

L i g h t s & s h a d o w s

In attesa del debutto!
74 commenti, 1957 visite

Ballerine in attesa del debutto.

Sarò io la Miss?
55 commenti, 2011 visite