Panasonic Lumix LX100 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix LX100

La Panasonic Lumix LX100 è una compatta con sensore 4/3 (2.0x) da 12.8 megapixels prodotta dal 2014 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 407 €;

Formato   4/3 (2.0x)

Tipi di esposimetro

Obiettivo   10.9-34.0mm f/1.7-2.8  (24-75mm equiv.)
 Batteria   Li-Ion

Panasonic Lumix LX100, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 20 Novembre 2022

Pro: Lente ottima, resa complessiva molto buona relativamente alla grandezza della macchina

Contro: Fondamentalmente non è una vera compatta. EVF e LCD lasciano a desiderare.

Opinione: Macchina molto particolare, indubbiamente è fatta molto bene e per il suo fattore forma è molto efficace. La lente Leica ha una resa molto buona e permette perfino qualche sfocato, il sensore è piccolino (è sempre un leggero crop del micro 4/3) ma grazie ai 12 mpx la gestione del rumore è abbastanza buona. I colori del jpeg non mi convincono molto. Intelligente e utile l'idea del selettore del frame. EVF proprio piccolino, LCD non orientabile e con poca risoluzione. Il vero problema di questa macchina secondo me è che non è veramente una compatta. Tra la grande lente e l'EVF che protundono dal corpo non è di fatto tascabile (salvo qualche grande giaccone invernale). Quindi se devo portarmela a tracolla o nello zaino tanto vale portarsi qualcosa col sensore più grande! Proprio per questo la ho sostituita con una Sony RX100 III, che sacrifica ancora un pò la dimensione del sensore, ma anche grazie al design eccezionale è veramente super tascabile.

inviato il 07 Luglio 2022

Pro: Obiettivo.Design. Compattezza. Robustezza. Ghiere fisiche per apertura diaframma, messa a fuoco e tempi di otturazione. Af veloce. Un paio di filtri divertenti. Tante informazioni a monitor.

Contro: JPEG solo discreti. Mirino elettronico appena sufficiente.

Opinione: L'ho avuta, l'ho amata, l'ho venduta ma l'ho ripresa. Ha un ottima ottica tuttofare e luminosa(semplicemente non esiste nessuna compatta con sensore micro o più grande che abbia un obiettivo così luminoso!) Detto questo, non è tascabile e vi servirà la borsetta o almeno una custodia per portarla in giro."E allora mi accatto una Sony Rx100!" direte. Che almeno sta veramente in tasca. Non vi biasimo. Scatterete in JPEG per passarle subito sul telefono con la (ottima) applicazione. Da provare visti gli ottimi prezzi dell'usato. La versione2 non so quanto convenga per la differenza di prezzo che c'è.

inviato il 29 Marzo 2022

Pro: proprio ciò' che cercavo

Contro: problema a compensare alte luci con ombre

Opinione: Ho preso da poco ( usata) ma con pochissimi scatti la , Lumix , ben fatta i comandi al posto giusto , ecc. C'e' un pero , non riesco a compensare le alte luci con le ombre...... sulla Panasonic c'e' , quella funzione per schiarire o scurire separatamente , ombre e luci, ma non basta. in genere sottoespongo e poi in post... correggo. Premetto che scatto sempre in manuale. ( mi trovo meglio ) Ho anche una Nikon 750 con , tipo 24/105 sigma art e altro e questo problema non ce l'ho' dove sbaglio? qualcuno ha voglia di aiutarmi? grazie Roberto

user19933
inviato il 29 Ottobre 2021

Pro: Versatilità da reflex in un corpo compatto, una all-in-one che fa corredo a se.

Contro: Lo zoom elettrico la rende fragile e talvolta lenta per alcuni generi fotografici.

Opinione: Acquistata nel lontano 2014 mi fa ancora compagnia, anche se nel frattempo ho preso anche la mark II. All'epoca in cui comprai la LX100 la scelsi sia per la novità (era appena uscita) sia perché cercavo qualcosa che affiancasse la mia Leica M Monochrom con il 35mm perennemente agganciato. Volevo qualcosa di completo e versatile, ma piccolino, che mi desse una chance fotografica in tutte quelle situazioni in cui un corpo M monocromatico non c'è la può fare, quindi qualche simil-macro ravvicinata e close-up, qualche colorato tramonto di sfuggita, un po' di medio-tele ecc... Aggiungo che non avevo intenzione di costruirmi un secondo corredo, preferendo investire i soldi nelle ottiche del sistema principale, e quindi gioco-forza avevo scandagliato tutte le compatte e le bridge presenti sul mercato all'epoca. La LX100 sembrava rispondere a tutti i miei desideri e, in effetti, così è stato. La lente di suo è un po morbida, presenta un buon centro a tutte le aperture ma è scarsa ai bordi anche diaframmando, però è luminosa e copre le classiche focali 24-75mm, estendibile fino a 120 mm ma solo in jpg senza troppo degrado. Non soffre in modo pesante la mancanza di luce ed è utilizzabile anche in interni poco luminosi. L'accoppiamento con il sensore m4/3 leggermente ritagliato contribuisce a creare un "mood" fotografico particolare, che piace o non piace, ma che ha personalità ed è ben riconoscibile. Non è poco per una compatta all-round che infatti s'è saputa ritagliare un suo pubblico di estimatori e non è caduta nell'anonimato come altri progetti. La LX100 ha inoltre soddisfatto la mia propensione ad usare vari filtri (polarizzatore, nd1000), high-sync on camera approfittando dell'otturatore centrale, pilotaggio di flash off-camera, insomma a giocare a 360 gradi con le fotografie come se avessi in mano una vera macchina completa di tutte le sue funzioni standard. Alcuni limiti hardware/software presenti nella LX100 originale sono poi stati limati, ma senza stravolgimenti nell'impianto generale, nella mark II. La principale nota critica è la sua fragilità dovuta allo zoom elettrico, che richiede attenzioni in quanto sabbia e polvere possono infiltrarsi dentro facendolo grippare. Per lo stesso motivo la LX100, che può essere gestita come si gestisce una M di Leica avendo tutte le ghiere fisiche per impostare i valori di ISO, tempi e diaframma, non è però altrettanto reattiva - anzi è lenta - in quanto c'è sempre questo zoom che deve posizionarsi elettricamente prima di poter procedere al fatidico click.

inviato il 23 Aprile 2021

Pro: Ghiere dedicate per il controllo diretto dei parametri di scatto, lente dal range di focale versatile, luminosa e di qualità.

Contro: Il meccanisco di movimentazione dello zoom elettronico.

Opinione: Fotocamera fenomenale che ho posseduto e consigliato a chiunque mi abbia chiesto una fotocamera generalista, da utilizzare in famiglia e per viaggi. Il suo sensore m4/3 abbinato ad una lente così luminosa la rende unica nel panorama delle compatte. Se non si hanno particolari bisogni potrebbe bastare da sola a soddisfare le esigenze di molti appassionati di fotografia. Peccato per il display fisso che hanno mantenuto anche nella mark II.

Foto scattate con Panasonic Lumix LX100

Un pomeriggio a Céüse
di Federico Ravassard
Caruggio

Nebbia nel bosco
Berlin, station 2 station: DNA
di Wechup

Svicolando fra luce e buio

Che intenzioni avrai?

Sarò Io la Miss?

Storie di gambe.

Presepe
di Soriana
Con passo spedito...verso il buio.

Sentirsi a casa.
di Federico Ravassard
Il tempo passa.....

Non guardateci...
di Franco Buffalmano
Tranquilla mamma, che ti guardo le spalle!

E
di Wechup

Campagna lombarda sotto la neve
di Soriana

Sparì ai miei occhi, ahimè per sempre!

Ciao Ilaria!
100 commenti, 2045 visite

La numero sette!

Giorno di mercato
di Alessandro Traverso

La perfetta forma di Kikki!
di Franco Buffalmano

Sempre un piacere rivedere la Kikki!

La Miss!
Scherzetto di Kikki!

La Kikki è triste!

Glass & Steel
Fanciulla in Fiore!
di Franco Buffalmano
Un libro ti rende migliore

Torniamo alle Miss!

L'ansia delle Miss!
di Franco Buffalmano
La Kikki, viene a trovarmi!

Bocca di Rosa.