Panasonic Lumix DMC-LX100 : Caratteristiche e Opinioni

Panasonic Lumix DMC-LX100

La Panasonic Lumix DMC-LX100 è una compatta con sensore 4/3 (2.0x) da 12.8 megapixels prodotta dal 2014 al 2018 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 25600 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo attuale è 510 €;

Formato   4/3 (2.0x)

Tipi di esposimetro

Raffica   11 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS

Obiettivo   10.9-34.0mm f/1.7-2.8  (24-75mm equiv.)
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
Acquista Panasonic Lumix DMC-LX100, acquista su Amazon.it (510 €)

Panasonic Lumix DMC-LX100, cerca su Ebay.it
28 Maggio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 193000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 20 Maggio 2020

Pro: Dimensioni, ergonomia, uso manuale

Contro: Sensibilità alla polvere, zoom elettrico, lentezza nella velocità di scatto

Opinione: Macchina che mi era piaciuta tanto per le sue dimensioni e l'ergonomia. La resa, nonostante un sensore 4/3 e i suoi 12 megapixels, l'ho trovata buona. La portavo in giro dappertutto, molto pratica anche nei viaggi. Mi consentiva di avere poco peso e ingombro e di passare inosservato quando la utilizzavo. Con tutti i comandi manuali era poi una bella soddisfazione usarla. Una grande fotocamera secondo me, con tutti i suoi limiti, legati allo zoom elettrico, alla scarsa velocità di scatto e soprattutto alla sensibilità alla polvere. In due anni l'ho mandata in assistenza quattro volte, nonostante l'abbia custodita con cura e tenuta sempre lontana da ambienti a rischio di infiltrazione polvere. Pertanto ho dovuto rivenderla ad un prezzo stracciato. Forse con la nuova LX100 II hanno risolto questo problema, tuttavia ho trovato un po' deludente riproporre un modello che non è poi così differente rispetto al precedente. Peccato, mi aspettavo di più.

inviato il 23 Ottobre 2019

Pro: Obiettivo Luminoso, Zoom, sensore 4/3, Costo Economico.

Contro: Non entra in tasca come altre compatte, ma è abbastanza compatta rispetto reflex e ML. Non ha la geolocalizzazione integrata.

Opinione: Ho preso questa fotocamera a soli 450€ nuova con 4 anni di Garanzia, una qualità/prezzo imbattibile. Cercavo un'alternativa più compatta e leggera della Reflex: non è proprio tascabile (nel jeans non ci sta) ma è perfetta da portare sempre con se. L'ho scelta perché ha un sensore 4/3 ed un obiettivo Leica 24-70 eq. molto luminoso f/ 1.7 - 2.5 grazie al quale si possono anche fare ritratti con sfondo sfocato oltre che bellissimi paesaggi e macro non troppo spinte. Ho scartato tutte le compatte con sensore da 1” perché non danno la stessa qualità e non sfocano. L'alternativa con qualità simile erano le ML, ma in nessun sistema ho trovato un Obiettivo 24-70 eq. luminoso e compatto come questo Leica. Altra alternativa era una compatta Fuji ma purtroppo non mi andava bene l'obiettivo a focale fissa. Quindi strano ma vero: è unica nel suo genere. Ora che è uscita la versione mrk II (che aggiorna poche cose) conviene ancora di più, perché è calata di prezzo. Unica vera pecca secondo me è la mancanza di GPS, le foto quindi non sono geolocalizzate. Unico modo per risolvere è collegarla durante l'uso allo smartphone e usare il suo gps tramite app, oppure taggare le foto da pc una volta arrivati a casa. Per il resto la consiglio vivamente .. in condizioni di buona luce fa dimenticare di non avere una reflex.

inviato il 26 Agosto 2019

Pro: Velocità

Contro: Instabilità nei pulsanti, fragile, senza copri obbiettivo, rumore anche a 100iso, foto di bassa qualità, polvere, flare.

Opinione: Per quel che costa la Lumix Lx100 ha un pessimo rapporto qualità prezzo, l'ho acquistata perché mi colpii la sua velocità di scatto, che confermo essere il suo pregio (forse unico). Per il resto o riscontrato tantissimi difetti, il primo sono i tasti e la ghiera non precisi, a volte la macchina impazzisce e inizia a modificare i valori da sola, ma una volta "calmata" si possono fare le foto ma il risultato sono sempre foto con effetto acquarello, rumore anche a bassi ISO, pensavo che fosse un problema della mia fotocamera ma il servizio inesistente di Panasonic non fornisce assistenza (se non a pagamento) e nei periodi di garanzia ha solo ritardato le risposte, fino a portare la fotocamera fuori garanzia. Altro difetto e che la lente non ha un copri obbiettivo se non un tappo da mettere e togliere, l'unica cosa da fare è acquistare da parte un "JJC alc Lx100" del valore di 15 euro, che essendo un prodotto scadente cinese si rompe abbastanza facilmente, quindi se pagate la spedizione vi consigli di comprali almeno 2, incredibile poi come la polvere riesce ad entrare all'interno dell'obbiettivo, inoltre le luci garantiscono quasi sempre (in tutte le foto) un fastidioso flare. Consiglio la fotocamera per tutti quelli che vogliono un bel e costoso fermacarte.

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Obiettivo luminosissimo, ergonomia, versatilità, peso, ghiere per impostare qualsiasi parametro, estetica

Contro: La facilità con cui la polvere riesce a depositarsi sul sensore, non esattamente tascabile come alcune sue concorrenti

Opinione: La mia prima fotocamera di un certo livello dopo una compattina Sony e un Galaxy S3. Mi ha fatto innamorare veramente della fotografia. La possibilità di impostare tutti i parametri con le ghiere mi ha permesso di capire, viaggio dopo viaggio, cosa vuol dire avere il pieno controllo dei parametri di scatto e quanto questo renda la fotografia molto più divertente e ispirante del semplice punta e scatta. Presa per il suo obiettivo luminosissimo, non posso che confermare la bontà dello stesso in ogni situazione. Per quanto forse un po' limitato nello zoom, per le mie esigenze è andato più che bene, permettendomi splendide foto in notturna o in interni poco illuminati. La stabilizzazione poi da una mano supplementare. Non esattamente tascabile ma comunque portatile, al collo quasi la si dimentica e comunque può stare tranquillamente nella tasca di una giacca. Dopo un anno di grande amore e passione veniamo alle note dolenti: dopo un viaggio nel deserto del Wadi Rum sono cominciate a comparire delle macchie nere nelle foto. Evidenti specialmente nelle foto con sfondo chiaro e uniforme (come può essere un cielo azzurro) a diaframmi superiori a 5. Ho scoperto con rammarico di non essere l'unico ad aver riscontrato questo problema: la facilità con cui la polvere viene risucchiata dallo zoom e si deposita sul sensore. Sono stato a far pulire il sensore dal servizio assistenza Panasonic circa 4 volte in un anno, ma il problema si è sempre ripresentato dopo poche sessioni di utilizzo, seppur sempre protetta e utilizzata in luoghi molto meno polverosi di un deserto. Dispiace molto perché altrimenti sarebbe stata la camera compatta perfetta. Dispiace ancor di più che per la sua erede non siano state prese contromisure di rilievo. Voto 7

inviato il 10 Luglio 2018

Pro: Obiettivo, prezzo, peso/ingombro

Contro: Polvere, Connettività non sempre perfetta, zero aggiornamenti

Opinione: Ottima macchina, comprata a gennaio ed usata fino a luglio. Purtroppo il mio modello ha avuto il difetto di avere della polvere all'interno dell'ottica e leggendo in giro ho scoperto essere un problema comune a molte compatte. Escludendo questa problematica la macchina è perfetta a partire dalla resa nelle fotografie fino ad arrivare ai controlli manuale che non hanno nulla da invidiare ad una reflex.

Foto scattate con Panasonic Lumix DMC-LX100

Il tempo passa.....
76 commenti, 1949 visite

Non guardateci...
di Franco Buffalmano
Sparì ai miei occhi, ahimè per sempre!

Sentirsi a casa.
di Federico Ravassard
La numero sette!
di Franco Buffalmano

Sempre un piacere rivedere la Kikki!
di Franco Buffalmano

Arriva la Kikki per il suo turno di lavoro.
88 commenti, 2089 visite

La Miss!
di Franco Buffalmano
Un libro ti rende migliore
di Wechup

La Kikki, viene a trovarmi!

Torniamo alle Miss!
di Franco Buffalmano
Liguria, non solo mare...
Linea Kikki!!!

L'ansia delle Miss!
di Franco Buffalmano
Campagna lombarda sotto la neve

Glass & Steel
Berlin, station 2 station: Potsdamer Platz
di Wechup

La dolce Kikki dallo sguardo triste.
82 commenti, 2037 visite

L i g h t s & s h a d o w s

In attesa del debutto!

Sorpresa!!!

Sono una Miss!

Sarò io la Miss?
di Franco Buffalmano

Veloce sigaretta per la barista!
di Franco Buffalmano

Tensione prima del debutto.
di Franco Buffalmano

La mia farmacista di fiducia!
64 commenti, 1930 visite

U n i o n j a c k