Xiaomi 13 Ultra - Sensore da 1" con apertura variabile [Presentazione ad Aprile] in Computer, Schermi, Tecnologia il 09 Gennaio 2023, 12:04 Nel flagship cameraphone in uscita tra pochi mesi (anche per il mercato global), Xiaomi pare introdurrà sul sensore da 1" l'apertura variabile del diaframma
...nonché le lenti Leica in vetro, oltre le attuali in plastica:
“ Non solo Xiaomi 13 Ultra avrebbe quindi apertura variabile, ma gioverebbe anche della struttura 2G+6P per la struttura della lente Leica. Normalmente quasi tutti gli smartphone hanno lenti solamente in plastica, come nel caso di quella 8P di 12S Ultra, mentre qua avrebbe anche due elementi in vetro. „
gizchina.it/2023/01/xiaomi-13-ultra-fotocamera-apertura-variabile/ 68 commenti, 3673 visite - Leggi/Rispondi
Impressioni sulle mirrorless Z al Nikon Live di Roma in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Ottobre 2018, 8:50 Apro il thread per sentire l'opinione dei partecipanti all'evento di ieri, peraltro affollatissimo.
Dico intanto la mia.
Era presente solo la Z7 e si poteva testare per appena 20 minuti, mi sono quindi soffermato più che altro sull'ergonomia e l'esperienza d'uso. Premesso che l'AF con il 24-70 l'ho trovato eccellente e il mirino di una naturalezza incredibile (blackout a parte, fastidioso), mentre il Menu è il solito Nikon con pro e contro, ci sono aspetti che mi hanno lasciato l'amaro in bocca.
Anzitutto con il 24-70S il sistema complessivo non è né compatto né leggero, siamo al livello di una D750 il 24-85G VR. Il 24-70 in modalità operativa, una volta cioè sbloccato dalla retrattilità, diventa parecchio lungo, a 70mm è ben poco discreto: la costruzione in policarbonato è buona, non male al tatto e le ghiere sono fluide. Il barilotto è molto largo fin dall'attacco ma quello è legato al diametro della baionetta Z, quindi tutti gli zoom S avranno misure importanti.
Note più dolenti per il grip della macchina: l'altezza della presa è inferiore di diversi mm alla mia E-M1II e costringe il mignolo a starci dentro (fuori è troppo scomodo), ma dentro ci sta stretto e ne risulta una presa stancante per chi ha mani grandi. La profondità invece è ottima. La ghiera di regolazione anteriore a mio avviso è troppo incassata con dentini poco pronunciati, si fa più fatica del dovuto a ruotarla; quella posteriore è invece in una posizione antianatomica che costringe il pollice a un movimento di arretramento innaturale (Sony e Olympus l'hanno messa giustamente più al centro).
Altro aspetto ergonomico del tutto malriuscito è lo spigolo destro posteriore del corpo, non arrotondato, che sommato alla lunghezza del grip nella presa provoca una pressione sul palmo mai sperimentata prima, e in effetti in venti minuti di utilizzo mi ha iniziato a far male: cosa pessima in prospettiva di lunghi utilizzi.
Riconsegnata la Z ho provato subito a impugnare l'Olympus EM1II...un guanto, dove tutto è al posto giusto senza alcuno sforzo...Sulla resa in termini di GD e alti ISO ovviamente c'è un abisso tra le due ma ora prima di avventurarmi ci penserò a lungo.
224 commenti, 8666 visite - Leggi/Rispondi