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Mattehorn www.juzaphoto.com/p/Mattehorn |
Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD Pro: Stabilizzatore e autofocus, leggerezza, nitidezza generale, 300mm, prezzo Contro: No blocco escursione focale, no limitatore messa a fuoco, no f4 costante Opinione: Alternativa onesta e molto buona ai vari 70-200 f2.8 o f4 Nikon o Tamron, e offre 300mm. Valido per uso generalistico da macro/close up, paesaggio, ritratto e fotografia naturalistica; mostra subito i suoi limiti perché a 300mm si rimane corti per la maggior parte della naturalistica/sport, ma per azione semplice e sport motoristici o dettagli di paesaggio fa molto bene il suo lavoro. Scomodo perché non ha alcun blocco della escursione focale e quindi si espande del tutto quando appeso al collo. Il suo punto forte non è tanto l'AF - che lavora bene - quanto il VR molto efficace e permette grande flessibilità nell'uso a mano libera a 200/300mm. Risolve mediamente molto bene, anche se a 300mm appare di poco più morbido, ma ciò è comune anche ad alcune lenti 400/500mm. Compete con Nikon 70-200 f4 anche se quest'ultimo ha qualche marcia in più; uniche alternative a 300mm sono solo ottiche fisse tipo Nikon 300mm f2.8, Nikon 300mm f4 af-d o af-s, Nikon 300mm f4 pf con i loro pro e contro, ma sicuramente duplicabili senza grosse perdite mentre il 70-300 no. inviato il 02 Febbraio 2022 |
Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Aspherical Pro: nitidezza (inciso) e resa cromatica (buon contrasto), luminosità f 2.8, resistenza flare, distorsione contenuta, rapporto qualità/prezzo. Contro: assenza porta filtri, solo manual focus (versione Nikon bordino oro dotata dei pin di collegamento), dimensioni lente frontale e tappo anteriore (troppo grosso). Opinione: In uso su APS-C Nikon (equivalente 21mm su FF); la versione con fascetta oro ha i pin che permettono di avere il riferimento di messa a fuoco (pallino verde luminoso nel mirino) e l'esposizione automatica. A 14mm a f11 si è già in iperfocale a 88cm (la profondità di campo si estende da 44cm fino all'infinito) mentre su FF è a 55cm. Nessun problema rilevato sulla scala di messa a fuoco. Per panorami a volte può risultare fin troppo dispersivo (lo uso su APS-C) e dà il meglio nelle foto di paesaggio urbano. La distorsione è contenuta; per correggerla consiglio l'ottimo PTLens. inviato il 27 Ottobre 2015 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me