Pulizia gruppo lenti esterne 18-55 Canon in Obiettivi il 16 Ottobre 2018, 12:46 Salve a tutti, avrei una domanda da porvi:
Sono recentemente venuto in possesso di una Canon 1000D con lente 18-55. La macchina apparteneva a mia sorella la quale aveva deciso di disfarsene in quanto piena di polvere e sporcizia all'interno così io, da bravo smanettone e dato il basso valore economico del kit, ho deciso di provare a riportare questa macchina in condizioni operative con soluzioni fai-da-te. Dopo un'accurata ispezione ho trovato
- granelli di polvere nel mirino
- sporcizia sul sensore
- sporcizia all'interno dell'obiettivo.
Per quanto riguarda la sporcizia sul sensore mi procurerò un kit di pulizia per APS-C. I granelli di polvere nel mirino non sembrano venire via in nessun modo neanche dopo svariate spompettate: ho deciso di lasciarli stare lì dove sono, non dovrebbero fare del male a nessuno se non un leggero fastidio durante l'utilizzo. Ciò che mi preoccupa è la sporcizia all'interno dell'obiettivo: sono riuscito a smontare le lenti esterne, dove si annidava la sporcizia, solo per scoprire che oltre ad uno strato di sporco esterno, ce n'è dell' altro anche all'interno!!! vale a dire tra la lente più esterna e quella subito dietro.
La mia domanda è: esiste il modo per smontare questo gruppo di lenti e pulirle internamente o se è possibile reperire un ricambio senza sostituire l'intero obiettivo?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte!! (se serve posso allegare foto)
7 commenti, 554 visite - Leggi/Rispondi