Estendere una rete wifi in Computer, Schermi, Tecnologia il 30 Aprile 2015, 19:40 Ciao a tutti, avrei un problema che al momento non riesco a risolvere, nemmeno con il supporto Apple.
Premessa: lo scopo è di estendere il segnale wifi fino agli angoli della casa 'remoti' rispetto al router (leggasi Taverna...)
Configurazione : ho un router Fastweb(DV2200) collegato ad un Mac via ethernet (tutto ok); ho poi vari apparati sparsi per casa che vorrei collegare tramite wifi.
Fino ad ora ho provveduto con 2 basi Airport Express (1a versione, quella per capirci col plug per l'alimentazione incorporato) : una configurata per creare un network wifi, e l'altra per estenderlo. PURTROPPO non ricordo i dettagli della configurazione; in seguito si capirà perché del 'purtroppo'.
Il problema nasce ieri, quando (un po' per esigenza di ulteriore 'estensione', soprattutto perché le vecchie Express non sono gestite dal nuovo software Airport Utility e con l'aggiornarsi di Mac OS va sempre peggio) decido di acquistare un'altra Airport Express (questa ovviamente 2a generazione).
Resetto le 2 vecchie airport (confidando...che astuzia, eh? che avrei ricreato senza problemi la configurazione) e configuro quella nuova come 'principale'.
3 minuti e tutto ok : la nuova è settata come principale, quindi per capirci in modalità wireless 'crea network'.
Tutto ok, rete visibile e accesso a Internet ok.
Il problema nasce quando cerco di configurare le altre 2 express in modo da estendere il segnale.....non c'è verso.
Se uso la configurazione automatica (quindi accedi a network e poi estendi network) le basi si collegano tra di loro (luce verde fissa) ma la 'seconda' non estende un bel niente : come esco (con un qualsiasi apparato, tipo tablet) dal raggio della prima non vedo più la rete, anche se avrei la seconda base che dovrebbe coprirmi.
Se uso la configurazione manuale....l'unico modo in cui ottengo quello che voglio è creando un network WDS, ma con la nuova express non si può fare (non c'è tra le opzioni.........).
Sono per altro abbastanza sicuro che le due vecchie basi NON erano configurate in WDS, perché io l'id airport non ricordo di averlo inserito mai.
Cosa 'strana', con la configurazione precedente da un qualsiasi apparato (es sempre l tablet) che si trovasse nel raggio di entrambe le airport vedevo, tra le reti wifi, 2 volte la mia rete, una per ognuna delle due basi.
Ora, indipendentemente dal numero di basi accese, il mio network disponibile risulta sempre in una sola occorrenza. Anche quando ho provato a riconfigurare solo le due vecchie come WDS.
Quindi, brevemente : come ca......volo si fa ad estendere il segnale wifi con la express?!?!?!?!?!
Se qualcuno sapesse aiutarmi...
Grazie.
7 commenti, 928 visite - Leggi/Rispondi