Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2006 al 2018 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 641 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/4.5-5.6

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-36 | acquista
Acquista Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it
05 Dicembre 2019

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 184000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 24 Novembre 2019

Pro: Versatilità, leggerezza in relazione al tipo di lente.

Contro: AF lento/che si blocca spesso, nitidezza non soddisfacente dai 250 ai 300mm, qualità medio/bassa dei materiali.

Opinione: Utilizzo questo 70-300 su Nikon D7100 da diversi anni per le fotografie motorsport negli autodromi. Nel complesso non è un cattivo prodotto, però l'AF molto lento mi ha lasciato alquanto deluso, spesso si blocca (2-3 secondi di stallo) in fase di messa a fuoco e questo chiaramente è un grosso problema se si scatta con soggetti in movimento. La fascia di maggior nitidezza va da 70 a 200mm, da 200 a 250 è discreta e da 250 a 300 non è buona. I materiali utilizzati a mio avviso sono di qualità medio/bassa, ma comunque accettabili per la fascia di prezzo proposto all'epoca. L'obbiettivo non è molto luminoso, ma questo è normale vista l'apertura massima del diaframma. In definitiva non consiglio questa lente a coloro i quali scattano con soggetti in movimento.

inviato il 24 Agosto 2019

Pro: Prezzo dell'usato

Contro: Scuro e poco versatile

Opinione: Lente che non mi è piaciuta e che ho acquistato e rivenduto subito. L'ho trovato scuro e piuttosto limitato. L'ho sostituito con un 28-300 con cui invece mi sono divertito parecchio, molto versatile e dalle medesime prestazioni. Scrivo "medesime" perché non ho avuto modo di confrontarle in modo accurato, potrebbe anche darsi che il 28-300 sia più performante. Decisamente andrei sul 28-300 se non potessi prendere un f/2.8 e rimanendo su f/4.5-5.6. Idem per peso e ingombri: non ha senso questo obiettivo quando il 28-300 ha pressoché lo stesso peso/ingombro e una Versatilità superiore. Sicuramente dalla sua ha il costo limitato con cui lo si acquista sul mercato dell'usato.

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Versatilità, leggerezza relativa, prezzo sia in assoluto che in rapporto alla qualità

Contro: Non moltiplicabile efficacemente (troppo buio, spesso l'AF va in palla), non tropicalizzato

Opinione: Una buona lente versatile. La nitidezza é buona al centro diaframmando poco, serve arrivare tra f8 ed f11 per avere nitidezza omogenea. Rende al meglio tra 100-150mm, buono tra 85-100 e tra 150-200. A 70mm e a 300mm é un po' troppo morbido per i miei gusti. Buon contrasto e buoni colori, distorsione abbastanza accettabile vista l'escursione, qualche aberrazione cromatica. Discreto il VR, che funziona bene sebbene non sia un fulmine ad entrare pienamente in funzione. Personalmente la utilizzo in viaggio sopratutto per ritratti e paesaggio. Ho provato ad usarla in naturalistica, ma c'é di meglio e generalmente serve una focale più lunga. Per ritratto in studio gli preferisco l'85mm 1.8d, per paesaggi quando vado appositamente per fare foto gli preferisco il 105mm f2.8 micro (affiancato al 20mm f1.8g o al 24-70 f2.8 g ed o al 35mm f2d). Ma quando viaggio questo obiettivo sta attaccato alla mia D600 come secondo corpo (non lo uso su sensori piú densi come la d850, perché non li risolve altrettanto efficacemente, sulla d850 in viaggio monto il 24-70 f2.8). In definitiva una lente onesta che si trova a prezzi ottimi, comoda, abbastanza nitida diaframmando un po' e usandola tra 85mm e 200mm tira fuori il meglio. C'é di meglio? Sí, ma per le mie esigenze di viaggio é adatta.

inviato il 16 Febbraio 2019

Pro: Escursione ingombro

Contro: Nessuno di rilievo

Opinione: Possiedo questo zoom e il Nikon 80 - 200 f2.8 inevitabile un confronto: il 70 300 ha dalla sua: 1) lo stabilizzatore - che funziona egregiamente (verificati 2/3 stop). 2) il peso e l'ingombro - rispetto all'80 200 sono 500 gr in meno (alla lunga si sentono). 3) l'escursione - 300 mm. Rispetto al bighiera perde ovviamente la luminosità, la nitidezza (non è male come leggo nelle altre recensioni ma ovviamente non ha la nitidezza dell'80 200). Altra nota lo zoom è estendibile, per cui rischio polvere. In definitiva è un ottimo compromesso per avere un tele versatile e leggero per le lunghe escursioni, di contro si rinuncia a un pochino di nitidezza e qualità. L'ho provato anche con un kenko teleplus 300 1.4x e diventa un 420mm f8 dove di giorno in piena luce non ho problemi a focheggiare, ovviamente appena cala la luce mettere a fuoco f8 diventa difficile. Promosso.

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: compattezza, leggerezza, vr

Contro: vr rumoroso, nitidezza a 300mm, materiali costruttivi

Opinione: E' una lente alla quale mi sono affezionato possedendola oramai da svariato tempo. Gli aspetti positivi sono indubbiamente la lunghezza focale fino a 300mm, la leggerezza, la ridotta misura a riposo e uno stabilizzatore ottimo. Gli riconosco anche una buona nitidezza (non esagerata) alle medie focali (chiudendo un pochino) e a mio avviso anche (e non è poco) un buonissimo contrasto e colori decisi. I contro sono un VR piuttosto rumoroso (concordo con i miei predecessori), la scarsa luminosità (e anche questo è ovvio), il materiale molto plasticoso (ma che lo rende più portabile e diventa un argomento "pro" se si è in giro per molte ore) e la nitidezza che cala alle focali lunghe fino a 300mm. Ma nonostante i suoi limiti rispetto alle ottiche professionali più costose non sono mai riuscito a separarmene, è sempre con me e all'occorrenza fa il suo lavoro, molto molto bene! Devo dire onestamente che mi dispiace che da quest'anno non sia più in produzione. Un motivo in più per trovarlo però ad ottimi prezzi nell'usato.

Foto scattate con Nikon AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G ED VR

Pian grande e il cercatore
di Angus

In..trappola..
di Angelo959
Brivio baciata
di Maxspin73
Sula bassana in tuffo (Morus bassanus)
di Cusufai
Pesca d'autunno
Lo Vedo
di Soniax
Pappagalli in volo al tramonto
di Alberto Ghizzi Panizza

September Country
Inverno Vs. Autunno
Sunset...
di Afrikachiara
Passaggio nel sole che muore
di Clara
Airone