Civetta
Abbiamo scattato queste foto ( quelle nel tubo, quelle mie su posatoio son fatte altrove ) circa 2 mesi fa, in 2 albe differenti, appostati alle 4 perchè nelle osservazioni precedenti la civetta rientrava nella tana circa alle 5.30-6 di mattina. Macchina con teli ai 4 lati, 1000 mm ( almeno io, non so se Paolo ne ha qualcuna a 700mm croppata molto ).
Nella seconda alba abbiamo scoperto la presenza di un secondo individuo, per questo non siamo più andati, le abbiamo lasciate tranquille per una eventuale cova.
La settimana scorsa sono andato a controllare ( sempre a distanza e con binocolo )la situazione e delle civette nemmeno l' ombra. Erba altissima intorno alla tana e tutto intorno trebbiato.
Non abbiamo pubblicato tutto questo tempo per preservare il nido, purtroppo credo disturbato più dai contadini che dai fotografi ( anche se di giorno un certo passaggio c' è stato ).
La mia impressione è che si siano spostate e non abbiano nenche iniziato una cova, oppure l' hanno fatto altrove, quel posto è a 10 mt dalla strada di brecciolino ed è discretamente trafficata.
Non me la sento di dare la croce addosso a qualcuno, 2 mesi fa ci era balenata l' idaea di piazzare una fototrappola per beccare sul fatto eventuali disturbatori e/o ladri di uova, molto ambite nel mercato nero della falconeria.
Cmq voglio ricordarlo a tutti, so benissimo che a distanza e con le dovute conoscenze e cautele si può fotografare senza arrecare danno, ma fatelo il meno possibile e soprattutto non divulgate posti, inoltre se si è in periodo riproduttivo non postate foto ( soprattutto sui social ), il rischio emulazione è altissimo ( inoltre non tutti possono permettersi ottiche lunghe e rimanere lontani ).
Continuerò a seguire la situazione e vi aggiornerò, magari dopo la trebbiatura la situazione tornerà alla normalità;-)