Send Private Message Add FriendGian Antonio Zapparoli has received 1012834 views, 35551 likes
Work: Chimico
Interests: Fotografia, musica, natura, viaggi.
Nella mia famiglia è sempre aleggiata la passione per la fotografia, praticata con semplici macchine fotografiche, per conservare il ricordo di un viaggio, di un avvenimento o delle persone care, niente di più. Ai miei occhi di bimbo era una vera magia vedere il mondo riprodotto su quelle piccole stampe grazie a complicate e misteriose "scatole metalliche" che, ben presto, mi divennero familiari.
La vera passione scoppiò, quasi all'improvviso, alla fine degli anni settanta, con il regalo di Laurea: una reflex, la "Pentax ME Super" argento e nera, col classico cinquantino, piccola e semplice ma, ai miei occhi molto professional, in particolare per la tracolla non di serie di grandi dimensioni che avevo montato. Prevalentemente scattavo con pellicola BN e i soggetti erano i più vari; sviluppavo in bagno, con grande disagio e con una modestissima attrezzatura presa usata.
Nel 1984, lavorando già da alcuni anni, mi permisi un salto di qualità con l'acquisto della sognata "Nikon FE2 black" corredata di alcune ottiche Nikkor! Abbandonato il BN e affascinato dai meravigliosi colori che restituivano le pellicole per diapositive Kodachrome 50 e Ektachrome 64 Professional, mi dedicai, con grande passione, al paesaggio scoprendo la "magia" del filtro polarizzatore e dei Cokin. Leggevo tutto quello che potevo per migliorare la mia tecnica, ammirando le irraggiungibili immagini pubblicate sui libri dei grandi fotografi italiani e stranieri dell'epoca.
La passione e la dedizione erano forti e i risultati che ottenevo mi sembravano buoni, quindi incominciai a proporre "plasticoni" di dia tematiche a diverse riviste italiane del settore e, con grande orgoglio e soddisfazione, incominciarono le prime pubblicazioni.
Nel 1987 dalla rivista Geodes ebbi il primo incarico come freelance per realizzare un servizio fotografico su Bornholm, una piccola isola danese nel Mar Baltico; ne seguirono poi molti altri. Fu un periodo molto intenso e ricco di soddisfazioni, ebbi proposte e fui tentato di passare al professionismo ma, alla fine decisi di non buttare a mare tanti anni di studio e una professione frutto di tanti sacrifici, lentamente quindi abbandonai l'ambiente della fotografia, provocando in me una sorta d'inconscio rigetto: per diversi anni non toccai una fotocamera, forse per la paura di dolorosi rimpianti!
A distanza di tempo mi resi conto, però, di avere fatto la giusta scelta e che la fotografia, praticata solo per passione, aveva tutto un altro sapore rispetto allo stress, ai sacrifici e alla responsabilità che generava produrre servizi fotografici; probabilmente non ero tagliato per quel lavoro.
Non m'interessai più di fotografia. Ripresi solo saltuariamente a usare la mia amata e ormai trascurata FE2 solo in occasione di alcuni viaggi, per riportare un ricordo, o per lavoro, alternandola con una piccola Coolpix. Poi la svolta: nel 2009, in occasione di un viaggio con amici alle Seychelles, acquistai una bridge dell'Olimpus, per avere un apparecchio sempre leggero e di utilizzo immediato, ma più performante della compatta. Al ritorno confrontai le mie immagini con quelle dell'amico che aveva usato una reflex, la Nikon D60, non c'era paragone.
Era fatta, dopo poco acquistai una Nikon D5000 con il 18-105 e con la possibilità di utilizzare anche i miei gloriosi Nikkor analogici: il virus, sempre latente, si era risvegliato!
Da lì a poco scoprii il mondo, per me totalmente nuovo, del digitale che incominciò ad affascinarmi, anche per le grandi opportunità creative offerte da Photoshop. Ripresi a divorare riviste di fotografia, a studiare e fare pratica; passai alla D300S poi alla D700, fino all'attuale ultima svolta, il passaggio a Canon!
Grande importanza alla mia evoluzione fotografica "digitale" la devo in particolare a Juza che, col suo fantastico sito, ormai di "riferimento", mi accompagna nel cammino fotografico intrapreso.
La passione è tornata prepotente ma, con un imperativo: photography just for fun!!
Member of JuzaPhoto from November 15, 2012