|
Send Private Message Add FriendAlessio Chiariglione has received 55801 views, 549 likes Work: fotografo wildlife Interests: Subacquea, informatica, viaggi, sport, fotografia Contacts: WebsiteNato nel 1972 a Roma, intraprende gli studi professionali per diventare odontotecnico. Ma la vita lo porta a fare tutt'altre scelte.
Per il suo 20° compleanno, riceve in regalo una Polaroid. Da li inizia la sua storia fotografica.
Anni più tardi, e più esattamente con l'avvento delle prime macchine digitali, nel 2001 acquista una Olympus Camedia C-5050 da 5MP, con cui comincia a scattare le prime fotografie senza necessità di stampare su carta. I primi pc portatili poi lo condussero alle prime scarse manipolazioni di post produzione. Ma la sua capacità di gestire la luce e l'obiettivo è ancora molto acerba.
Pertanto, dopo poco si stanca e perde di interesse.
Solamente, nel 2012, un ritorno di fiamma, lo obbliga a passare alla sua prima Reflex entry level, una Nikon D40 da 10mp.
La luce comincia ad apparire ai suoi occhi in modo diverso. Il mondo non appare più cosi monotono e con il passare del tempo si perfeziona grazie allo studio autonomo della fotografia, seguendo corsi on line e consumando manuali dedicati. Acquista quindi nel 2015 la sua fedelissima prima reflex semiprofessionale, la Nikon D90 da cui ancora oggi è inseparabile, sino ad arrivare al giugno 2018 con l'acquisto della sorella minore dell'Ammiraglia Nikond D5, ovvero la D500.
Alessio Chiariglione – Autoscatto
La definizione di Fotografo gli va stretta.
Lui, al contrario, si ritiene un hobbysta fotografico. Ama la fotografia al solo fine di immortalare ciò che i suoi occhi vedono imprigionando per sempre le vibrazioni che si trasmettono alla sua anima. E' questo il suo modo di evadere dalla realtà e dalla monotonia della routine della quotidianità, creandosi un suo paradiso personale, in cui rifugiarsi, modellandone la luce a suo piacimento.?
Dal 2009 al 2011 è stato uno dei fotografi ufficiali delle diverse edizioni di Regata Velica “October Cup”, svoltesi tra l'Isola del Giglio (GR) e il Golfo di Talamone (GR).
Le sue opere, sono, nella maggior parte dei casi, il risultato di una post produzione e di una rivisitazione dello scatto. A volte uno scatto senza vitalità e interesse si trasforma con pochi ritocchi in un dipinto da ammirare.?
Ha lavorato nel 2017 presso la Capricorn Images Studio, con sede in Roma, dove ha imparato a gestire al meglio la luce e le sue caratteristiche, ottenendo ottimi risultati, nel campo del Fashion e dell'E-commerce.
I suoi soggetti preferiti sono i panorami naturalistici e i ritratti.
Non disdegna la fotografia Street View, a cui si sta affezionando sempre più.
“Le persone “vivono di luce propria”, e io adoro contornarmene” (Cit.Chiariglione )
Se lo vedete girare per le strade…siate pronti a rimanere intrappolati per sempre, nel suo obiettivo
Al visitatore va il giudizio finale.Member of JuzaPhoto from January 01, 2019
|