What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 257000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on November 13, 2025 (7:56) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
For this shot of yours I imagine you used the flash which illuminated well, while the white background, with a purely entomological flavor, reflected a lot creating an unpleasant contrast. Per questa tua ripresa immagino tu abbia usato il flash che di suo ha illuminato bene, mentre lo sfondo bianco, dal sapore meramente entomologico, ha riflesso molto creando un contrasto poco gradevole. |
| sent on November 19, 2025 (14:39)
Ciao Dmo, grazie per il passaggio e il commento. Ho usato un flash Nikon sb700 con diffusore originale (non il massimo in termini di resa) e un LED aggiuntivo. Per lo sfondo ho utilizzato una vaschetta delle mozzarelle (bianco lucido, anche qui non proprio ideale) con 1-2 cm di acqua per evitare che i peli e le antenne aderissero al corpo dell'insetto (questo set fotografico è lo stesso utilizzato per tutte le foto di macroinvertebrati d'acqua dolce di questa galleria). L'animale è stato scattato da vivo. Non ho l'attrezzatura adeguata per fare foto ambientate a questi animali, quindi ho ripiegato verso questo tipo di foto più didattiche. Lo sfondo bianco uniforme, risalta la morfologia di questi insetti a differenza di un substrato naturale. Ci sarebbero tante accortezze ancora da sviluppare (un diffusore a tronco di cono, un filtro polarizzato...), per ora mi accontento di questi risultati... in futuro vedrò di acquistare accessori aggiuntivi.
Ciao Dmo, grazie per il passaggio e il commento. Ho usato un flash Nikon sb700 con diffusore originale (non il massimo in termini di resa) e un LED aggiuntivo. Per lo sfondo ho utilizzato una vaschetta delle mozzarelle (bianco lucido, anche qui non proprio ideale) con 1-2 cm di acqua per evitare che i peli e le antenne aderissero al corpo dell'insetto (questo set fotografico è lo stesso utilizzato per tutte le foto di macroinvertebrati d'acqua dolce di questa galleria). L'animale è stato scattato da vivo. Non ho l'attrezzatura adeguata per fare foto ambientate a questi animali, quindi ho ripiegato verso questo tipo di foto più didattiche. Lo sfondo bianco uniforme, risalta la morfologia di questi insetti a differenza di un substrato naturale. Ci sarebbero tante accortezze ancora da sviluppare (un diffusore a tronco di cono, un filtro polarizzato...), per ora mi accontento di questi risultati... in futuro vedrò di acquistare accessori aggiuntivi. |
|

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |