What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 257000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on September 29, 2025 (8:11)
Ho visto che principalmente fotografi cose più grandi di una libellula e quindi mi permetto (spero di fare cosa gradita) di darti qualche consiglio per migliorare le tue macrofotografie. Come prima cosa il taglio, in questa foto lo sviluppo del soggetto è totalmente verticale quindi ci sarebbe stato bene un taglio che lo potesse lambire, anche perchè non vi sono altri punti di interesse nello sfondo. Secondo, visto il poco spazio a disposizione, si deve decidere che cosa far risaltare, in questo caso il fiore o la libellula, cosi com'è non si capisce. Terzo punto è la maf che deve essere precisa e si deve scegliere molto bene come inquadrare il soggetto per poter sfruttare al massimo la poca pdc che abbiamo a disposizione. Come diretta conseguenza, la scelta del diaframma diventa fondamentale in questo, cosi come il tempo di scatto soprattutto se il soggetto è attivo e sei senza treppiede. In ultimo, ma questo vale universalmente, una foto brutta o tecnicamente mal riuscita, non può cambiare in postproduzione, neanche cercando di fare miracoli, quindi cercare di usare lo sharpen per migliorare la nitidezza può aiutare fino ad un certo punto , se si esagera si introducono artefatti che, come in questo caso, si vedono e si manifestano come rumore pronunciato! Buon lavoro...!
Ho visto che principalmente fotografi cose più grandi di una libellula e quindi mi permetto (spero di fare cosa gradita) di darti qualche consiglio per migliorare le tue macrofotografie. Come prima cosa il taglio, in questa foto lo sviluppo del soggetto è totalmente verticale quindi ci sarebbe stato bene un taglio che lo potesse lambire, anche perchè non vi sono altri punti di interesse nello sfondo. Secondo, visto il poco spazio a disposizione, si deve decidere che cosa far risaltare, in questo caso il fiore o la libellula, cosi com'è non si capisce. Terzo punto è la maf che deve essere precisa e si deve scegliere molto bene come inquadrare il soggetto per poter sfruttare al massimo la poca pdc che abbiamo a disposizione. Come diretta conseguenza, la scelta del diaframma diventa fondamentale in questo, cosi come il tempo di scatto soprattutto se il soggetto è attivo e sei senza treppiede. In ultimo, ma questo vale universalmente, una foto brutta o tecnicamente mal riuscita, non può cambiare in postproduzione, neanche cercando di fare miracoli, quindi cercare di usare lo sharpen per migliorare la nitidezza può aiutare fino ad un certo punto , se si esagera si introducono artefatti che, come in questo caso, si vedono e si manifestano come rumore pronunciato! Buon lavoro...! |
|

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |