What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 252000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on May 18, 2025 (15:58) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Mostra “George Hoyningen-Huene - Glamour e Avanguardia” al Palazzo Reale di Milano www.palazzorealemilano.it/mostre/glamour-e-avanguardia www.rsi.ch/cultura/arte/Hoyningen-Huene-glamour-e-avanguardia--2659395 www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2025/01/milano-mostra-george- Per una visualizzazione più dettagliata, in particolare di quelle fotografie ragruppate a due o più in una sola immagine e soprattutto per leggere i cartigli didascalici, consiglio di fare click due volte. La prima apre la foto in Flickr, la seconda attiva la massima definizione.


 Prima sala








 Seconde sala










 Terza sala





 In queste ultime due foto, entrambe risalenti al 1928, Hoyningen-Huene ha adottato una soluzione assolutamente di avanguardia per l'epoca, tenendo la macchina inclinata. Che io sappia i primi (perlomeno tra i fotografi celebri) ad adottare questa soluzione, sfidando al convenzione mutuata dalla pittura per cui la il soggetto doveva venir ritratto "diritto", sono stati, negli stessi anni '20, Moholy-Nagy e altri fotografi che lavoravano alla Bauhaus oltre a Rodčenko in Unione Sovietica. Ciò è stato argomento di varie discussioni tra Italo Zannier e Fulvio Roiter: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=8&t=1662940#7744232
 Questa è una delle fotogtrafie giustamente più celebri di Hoyningen-Huene. Venne realizzata sul tetto dell'edificio parigino in cui vi era lo studio in cui il nostro fotografo all'epoca realzzava le sue foto pubblicitarie. Lo sfondo con il cielo e il mare è dato da un fondale dipinto.
 Anche nella foto in alto a destra, eseguita nel 19130, Huene ha adottato una soluzione di avanguardia puntando l'obiettivo dall'alto verso il basso, mentra era ancor forte la convenzione (anch'essa derivata dalla pittura) che la linea d'orizzonte dovesse essere entro la composizione. Uno dei primi, forse il primo (perlomeno tra i garndi fotografi), a sfidare questa convenzione fu, negli anni '20, André Kertész e anche il giovanissimo Henri Cartier-Bresson che, alla fine del decennio, lavorava con Kertész alla rivista parigina "Vu" e consderava un mentore il collega ungherese maggiore di 14 anni: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1275209&show=last#5705644
 Quarta sala





 Quinta sala







 Sesta sala








 Settima sala







 Qui si evidenzia la maestria di Hoyningen-Huene nel fotomontaggio, unendo la foto di un celeberrimo dipinto di Salvador Dalì con quella dello stesso Dalì con la moglie Gala.









 Chissà chi è quel babalucco grassottello e spettinato con la macchina fotografica, visibile sul bordo inferiore dello specchio?



 Ottava sala






 Nona sala













 Di nuovo il babalucco che fa le foto sul bordo sello specchio! Decima sala















 |
| sent on May 18, 2025 (15:59) | This comment has been translated
. |
| sent on May 18, 2025 (16:42) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Not being able to visit it, I thank you for the report of absolute quality (as always). Non potendo visitarla, ti ringrazio per il resoconto di assoluta qualità (come sempre). |
| sent on May 18, 2025 (16:49) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thank you Obi.
Have a nice Sunday. Grazie a te Obi. Buona domenica. |
| sent on May 18, 2025 (20:04) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Applause for sharing! Thank you and bye. Michael Plausi per la condivisione! Grazie e ciao. Michele |
| sent on May 18, 2025 (20:24) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thank you Michele.
Good evening. Grazie a te Michele. Buona serata. |
|

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |