sent on 18 Maggio 2025 (15:58)Mostra “George Hoyningen-Huene - Glamour e Avanguardia” al Palazzo Reale di Milano
www.palazzorealemilano.it/mostre/glamour-e-avanguardia www.rsi.ch/cultura/arte/Hoyningen-Huene-glamour-e-avanguardia--2659395 www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2025/01/milano-mostra-george- Per una visualizzazione più dettagliata, in particolare di quelle fotografie ragruppate a due o più in una sola immagine e
soprattutto per leggere i cartigli didascalici, consiglio di fare click due volte. La prima apre la foto in Flickr, la seconda attiva la massima definizione.



Prima sala









Seconde sala











Terza sala






In queste ultime due foto, entrambe risalenti al 1928, Hoyningen-Huene ha adottato una soluzione assolutamente di avanguardia per l'epoca, tenendo la macchina inclinata.
Che io sappia i primi (perlomeno tra i fotografi celebri) ad adottare questa soluzione, sfidando al convenzione mutuata dalla pittura per cui la il soggetto doveva venir ritratto "diritto", sono stati, negli stessi anni '20, Moholy-Nagy e altri fotografi che lavoravano alla Bauhaus oltre a Rodčenko in Unione Sovietica.
Ciò è stato argomento di varie discussioni tra Italo Zannier e Fulvio Roiter:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=8&t=1662940#7744232

Questa è una delle fotogtrafie giustamente più celebri di Hoyningen-Huene. Venne realizzata sul tetto dell'edificio parigino in cui vi era lo studio in cui il nostro fotografo all'epoca realzzava le sue foto pubblicitarie. Lo sfondo con il cielo e il mare è dato da un fondale dipinto.
Anche nella foto in alto a destra, eseguita nel 19130, Huene ha adottato una soluzione di avanguardia puntando l'obiettivo dall'alto verso il basso, mentra era ancor forte la convenzione (anch'essa derivata dalla pittura) che la linea d'orizzonte dovesse essere entro la composizione.
Uno dei primi, forse il primo (perlomeno tra i grandi fotografi), a sfidare questa convenzione fu, negli anni '20, André Kertész e anche il giovanissimo Henri Cartier-Bresson che, alla fine del decennio, lavorava con Kertész alla rivista parigina "Vu" e consderava un mentore il collega ungherese maggiore di 14 anni:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1275209&show=last#5705644

Quarta sala






Quinta sala








Sesta sala









Settima sala








Qui si evidenzia la maestria di Hoyningen-Huene nel fotomontaggio, unendo la foto di un celeberrimo dipinto di Salvador Dalì con quella dello stesso Dalì con la moglie Gala.










Chissà chi è quel babalucco grassottello e spettinato con la macchina fotografica, visibile sul bordo inferiore dello specchio?




Ottava sala







Nona sala














Di nuovo il babalucco che fa le foto sul bordo sello specchio!
Decima sala















