JuzaPhoto uses technical cookies and third-part cookies to provide the service and to make possible login, choice of background color and other settings (click here for more info).
By continuing to browse the site you confirm that you have read your options regarding cookies and that you have read and accepted the Terms of service and Privacy.
You can change in every moment your cookies preferences from the page Cookie Preferences, that can be reached from every page of the website with the link that you find at the bottom of the page; you can also set your preferences directly here
at 31mm, 1/800 f/8.0, ISO 100, hand held. Milano, Italy.
Foto del transetto meridionale, della Sacrestia Capitolare e dell'abside; presa da sud-est, dall'imbocco da Piazza del Duomo in Via Carlo Maria Martini. L'abside costituisce la parte più antica della cattedrale ed è stata edificata a partire dal 1387. Alla sua sinistra sono visibili la Sacrestia Meridionale (detta anche “Capitolare”) e il Transetto Sud. «Lungh 'me la Fabrica del Domm»; è la tipica espressione meneghina per commentare un lavoro che non finisce mai. La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è tanto antica quanto la costruzione stessa del Duomo. Infatti venne fondata nel 1387 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, che il medesimo anno assegnò alla Fabbrica le cave di marmo di Candoglia, la principale materia con cui è costruita la cattedrale. La Veneranda Fabbrica si occupò dell'edificazione del Duomo, durata circa mezzo millennio; e attualmente cura la sua manutenzione, che deve essere continua e meticolosa. In effetti non ricordo di aver mai visto il Duomo del tutto libero da impalcature. Qui sono visibili sulla copertura del deambulatorio, attorno al tiburio (davanti al quale risalta il Gugliotto Cesa Bianchi - 1877-1904 - i cui restauri sono stati di recente ultimati). Sopra il Tiburio è la Guglia Maggiore, costruita tra il 1765 e il 1769 su progetto dell'architetto Francesco Croce; e penso sia superfluo specificare il soggetto della statua dorata in cima ad essa. Dirò solo che è alta quattro metri e che fu realizzata su disegno dello scultore Giuseppe Perego, tra il 1769 e il 1773, in lastre di rame placcate d'oro su un'armatura metallica. Le parti in marmo di Candoglia, che notiamo più chiare, hanno di recente sostituito le equivalenti, tanto ammalorate per via del tempo e degli agenti atmosferici da non poter essere restaurate, e che quindi sono state rimosse. Si vedano i link nel primo post dei commenti qui sotto. #Chiesa#Cattedrale#Monumenti
Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.