RCE Foto

(i) On JuzaPhoto, please disable adblockers (let's see why!)

Login LogoutJoin JuzaPhoto!
JuzaPhoto uses technical cookies and third-part cookies to provide the service and to make possible login, choice of background color and other settings (click here for more info).

By continuing to browse the site you confirm that you have read your options regarding cookies and that you have read and accepted the Terms of service and Privacy.

OK, I confirm

You can change in every moment your cookies preferences from the page Cookie Preferences, that can be reached from every page of the website with the link that you find at the bottom of the page; you can also set your preferences directly here

Accept CookiesCustomizeRefuse Cookies

1. Galleries
  2. »
  3. Landscape with human elements
  4. » Going up the Val Lia

Going up the Val Lia...

Montagne 2023

View gallery (9 photos)

Going up the Val Lia sent on May 07, 2023 (17:44) by Aldo Menini. 0 comments, 40 views. [retina]

1/320 f/6.3, ISO 100, hand held.

19/4/23 Cima Piazzi m. 3440 Oggi ritorno alle origini in grande stile con tre vecchi del mestiere verso una meta molto ambita, una cima impegnativa in condizioni tutte da scoprire. Partiamo molto presto e alle 7,30 siamo già a Valdidentro dopo Bormio a m. 1850, circa due km da Malga Boron m. 2040. Percorriamo il primo tratto a piedi e, poco prima della malga, con gli sci decidiamo di risalire la val Lia sulla sinistra della testata della Piazzi poiché si tratta della via più diretta e, alla vista, ben agibile. Sarà una salita impegnativa , sia per le pendenze, sia per il terreno che risulterà completamente vergine: prima con crosta sfondosa e via via sempre più con neve farinosa. Ci stiamo muovendo sulla importante nevicata della scorsa settimana. A un certo punto alle nostre spalle individuiamo una voragine nel ghiaccio e notiamo la luce al suo fondo. La documentiamo con una certa preoccupazione pensando che i ghiacciai non perdono solo spessore ma anche il terreno sottostante… L'infaticabile tracciatore disegna una linea perfetta, né troppo ripida né troppo piatta e, grazie al suo prezioso lavoro, riesco a non sentire troppo la fatica. Stiamo risalendo un ambiente superbo, tra lingue glaciali incombenti all'apparenza impraticabili che si lasciano dolcemente sovrastare, attraversare e, alla fine, anche sciare. Si esaurisce il traverso che porta sotto la cima e saliamo fino a circa m. 3200 . Da qui il percorso diventa più macchinoso e. a memoria, decisamente diverso da quello she conoscevamo. Per quanto mi riguarda, a protezione mia e del gruppo, decido di fermarmi. Il ghiacciaio da attraversare per portarsi in prossimità della cima, nonostante la recente nevicata, è molto povero di neve e questo costringerà a cambiare il percorso. Di seguito sarà molto impegnativo raggiungere la cima con diversi tentativi a causa della poca neve accumulata e delle pendenze notevoli ma, per il tracciatore e per Eugenio, dopo tanta fatica si realizza la conquista. Nel frattempo Il cielo si è ingrigito, escludiamo il tour sulla vedretta glaciale destra e scendiamo per la via di salita. La discesa, condizionata dalla visibilità traditrice, sarà comunque su splendide pendenze e su ottima farina un pò pesante quasi fino in fondo. E' stata una giornata impegnativa e di grande soddisfazione, anche se non ho ripetuto per la quinta volta la cima Piazzi, ho visto, vissuto, ascoltato, assaporato anche la gioia di chi è riuscito a conquistare la vetta. https://www.facebook.com/aldo.menini/posts/pfbid0ePcXkwaiaQ6WuveABAHzoQeNGqonsmkJjQv3twsUhv8hphU7BmFKdz1izuX5xLBDl #Scialpinismo, #Alpinismo, #Neve,#Snow, #Montagna, #Mountains

View High Resolution 6.3 MP

What do you think about this photo?

Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?

You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!

There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.

RCE Foto

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info)

Some comments may have been automatically translated with Microsoft Translator.  Microsoft Translator

^

JuzaPhoto contains affiliate links from Amazon and Ebay and JuzaPhoto earn a commission in case of purchase through affiliate links.

Mobile Version - juza.ea@gmail.com - Terms of use and Privacy - Cookie Preferences - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it