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| sent on March 20, 2022 (9:00) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
This shot is very nice, the cyclist in the foreground and excellently in focus and gives dynamism to the photoTanti congratulations
JacopociaoPierpaolo ;-) Questo scatto è molto bello, il ciclista in primo piano e ottimamente a fuoco e da dinamicità alla foto Tanti complimenti Jacopo ciao Pierpaolo |
| sent on March 21, 2022 (11:14) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
@Alcenero Thank you, too kind. I had studied "the appostamento" by positioning myself inside the ditch. Greetings ;-) @Alcenero Ti ringrazio, troppo gentile. Avevo studiato "l'appostamento" posizionandomi dentro il fosso. Saluti |
| sent on March 21, 2022 (16:01) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
This is how it is done, the important thing is that they do not come on you :-D È così che si fa, l'importante è che non ti vengano addosso |
| sent on March 28, 2022 (20:06) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Very nice also this technical step, the 6400 ISO can be seen. ;-) Molto bello anche questo passaggio tecnico, i 6400 ISO si vedono. |
| sent on March 31, 2022 (11:08) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
@Fiorenzofanton Unfortunately yes, thrilling light conditions throughout the event, as had rarely happened to me. :-( @Fiorenzofanton Purtroppo si, condizioni di luce da brivido durante tutta la manifestazione, come poche volte mi era capitato. |
| sent on March 31, 2022 (17:05) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Another beautiful dynamic shot, excellently composed; to spoil a bit 'a beautiful image the showy reflection in the center: no hood, or am I wrong? A warm greeting . Leonardo Un altro bello scatto dinamico , ottimamente composto ; a guastare un po' una bella immagine il vistoso riflesso al centro : niente paraluce , o sbaglio ? Un caro saluto . Leonardo |
| sent on March 31, 2022 (18:28) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
@Wolfschanz I'm sorry to contradict you, the hood never detaches it but the lens in question has a poor resistance to flare. I think an "added value" was its angle, grazing laterally. Had I had the 24-70 was better :-P Greetings! @Wolfschanz mi dispiace contraddirti, il paraluce non lo stacco mai ma la lente in questione presenta una scarsa resistenza ai flare. Credo che un "valore aggiunto" sia stata la sua angolazione, radente laterale. Avessi avuto il 24-70 era meglio Saluti! |
| sent on March 31, 2022 (20:43) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
No problem! I had hypothesized, since once something like this had happened to me precisely because of the lack of the hood. Undoubtedly, in particular conditions even this very useful accessory is not enough. A very cordial greeting. Leonardo Nessun problema ! Avevo ipotizzato , dato che una volta mi era capitato qualcosa del genere appunto per mancanza del paraluce . Indubbiamente , in condizioni particolari neanche questo utilissimo accessorio è sufficiente . Un saluto cordialissimo. Leonardo |
| sent on September 27, 2022 (17:06) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Sorry but I do not see the ditch, not even the jump and not even the technical passage, also counting the tanks they are using to make that path ... why then 6400 ISO and 1/1250? Scusa ma io non vedo il fosso, neppure il salto e nemmeno il passaggio tecnico, contando anche i carroarmati che stanno usando per fare quel sentierino... perchè poi 6400 ISO e 1/1250? |
| sent on September 27, 2022 (17:58) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
No problem: from the top they jumped into the ditch (where I was also stationed), on the fact that it was technical so I had been illustrated by the organization and I guarantee that even I to get off was not easy so much so that even some of the participants went down on foot (here I agree on the "tanks" ;-) ). The shooting data is "busted" because I decided to shoot freehand and I was informed that the flash would disturb the participants (stuff never seen!). I am pleased, very pleased, to talk about and about the shots. Nessun problema: dalla cima sono saltati nel fosso (dove ero anche io appostato), sul fatto che era tecnico così mi era stato illustrato dall'organizzazione e garantisco che anche io per scendere non è stato facile tant'è che anche alcuni dei partecipanti sono scesi a piedi (qui concordo sui "carroarmati"). Si trattava di amatori e non professionisti. Allora si che non sarebbe stato tecnico il passaggio ma per loro era più avanzato I dati di scatto sono "sballati" perchè decisi di scattare a mano libera e fui informato che il flash avrebbe disturbato i partecipanti (roba mai vista!). Mi fa piacere, molto piacere, parlare degli e sugli scatti. Come avresti lavorato in una situazione del genere dato lo spazio ristretto ed il controluce dall'alto e laterale? E' una domanda seria la mia, voglio capire come migliorare. |
| sent on September 27, 2022 (18:38) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Unfortunately in this kind of photo you risk falling into the banal if you do not find a nice passage in which to shoot (knowing the route is always a plus). Then you have to see the purpose of the photos: you were looking for a spectacular photo or just souvenir photos of the individual steps. In this particular place perhaps it was better to shoot in the steep stretch or catch them as soon as they climb from the tooth where there is the guy standing still waiting for free track. The flash keep it for the undergrowth (very suggestive) here of light there is too much. Purtroppo in questo genere di foto si rischia di cadere nel banale se non si trova un bel passaggio in cui scattare (conoscere il percorso è sempre un plus). Poi bisogna vedere lo scopo delle foto: cercavi una foto spettacolare o solo foto ricordo dei singoli passaggi. In questo particolare luogo forse era meglio scattare nel tratto ripido o beccarli appena scollinano dal dente dove c'è il tizio fermo che aspetta pista libera. Il flash tienilo per il sottobosco (molto suggestivo) qui di luce ce n'è fin troppa. |
| sent on September 27, 2022 (19:22) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I was asked for a classic reportage of the event but without precise indications. On the light I agree but it was very strong with a high contrast: either you were in full sun or in the darker darkness since it was also a "grazing" morning light. Great advice, thanks! Mi era stato chiesto un classico reportage dell'evento ma senza indicazioni precise. Sulla luce sono d'accordo ma era molto forte con un elevato contrasto: o eri in pieno sole o al buio più completo dato che si trattava anche di una luce mattutina "radente". Ottimo consiglio, grazie! |
| sent on September 27, 2022 (19:38) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Then maybe better the full darkness if you had a flash Allora forse meglio il pieno buio se avevi un flash |
| sent on September 28, 2022 (12:28) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Trovo la composizione azzeccata e piacevole, in una situazione con diversi problemi di difficile soluzione Concordo in generale con Andrea che esperienza sul campo ne ha, aggiungo se le gradisci alcune considerazioni: Sulla tecnicità, dipende dal tipo di manifestazione: in quel caso te lo hanno consigliato come tecnico ed effettivamente per quel tipo di evento (che scrivi e si intuisce da varie cose) turistico amatoriale, con partecipanti misto Gravel, E-bike(quelle fotografate) e qualche MTB lo era. Fosse stata una GranFondo MTB sarebbe un discreto single track, in un Cross Country lo prenderebbero per un tratto di tutto riposo dove rifiatare. Sulla luce: è il problema principale. In queste situazioni di bosco con zone fortemente illuminate ed altre in ombra si usa normalmente il flash di cui parliamo dopo, per schiarire il primo piano in modo da poter bilanciare meglio l'esposizione. E' comunque un bel casino. Se si può, come correttamente suggerito da Andrea, meglio scegliere zone più uniformi e di solito sono quelle meno illuminate. Guardando la foto successiva della galleria, nello stesso posto ma con posizione diversa, vedi che hai avuto meno problemi di luce, suppongo perché la porzione fortemente illuminata del fotogramma è inferiore. Sulla posizione: ovviamente nessuno di noi può valutare quanti spazi avessi per piazzarti, in quelle situazioni di solito sono pochi e strettini. Per me hai fatto bene comunque a metterti lì e nel posto dello scatto dopo. Fossi andato appena dopo il dente dove inizia la discesa che sarebbe la situazione più “classica” come suggerito da Andrea, per scatto laterale, ritengo che guardando i partecipanti difficilmente avresti avuto foto dinamiche con inoltre una luce ancora più complicata da gestire. Questo perché pare di intuire (e lo scrivi pure chiaramente) che qualcuno arrivasse sul dente faticosamente, piede a terra come si intravede (o forse aspettava di avere più spazio in discesa) o alcuni con le gravel proprio spingendo bici. Questo per il livello di manifestazione non agonistica, mentre un atleta di valore sarebbe passato in piena. Resta da valutare se il dente che c'è in cima offrisse una inquadratura in salita migliore di luce e dinamismo o meno, per altri scatti. Ovviamente noi che vediamo qui non lo possiamo sapere. Sul Flash: non so chi ti abbia detto di non usarlo, ma si sbagliava di grosso. In queste situazioni non c'è altro da fare e si fa nel 90% delle riprese così. Unica controindicazione vera è di non spararglielo in faccia frontale quando sono in discesa all'ombra piena. Da lì, avresti illuminato i bikers da sotto, con lo sguardo rivolto in avanti. Già così non da assolutamente fastidio, se fai laterale piena (come avresti fatto appena sotto il dentino quasi in controluce) non si accorgono assolutamente. Sui Tempi: anche a me 1/1250 pare un tempo di eccessiva sicurezza in quella situazione. Con luce favorevole (non questa) la riprenderei a 1/800 riducendo drasticamente ISO e accettando un diaframma un po' più aperto. In questa situazione avrei impostato il tempo a 1/640 ISO 1600 (forse anche 800, non ero lì), Flash in HSS a potenza ridotta di uno o due terzi , diaframma qual che viene e accettando magari un lieve micromosso che riduci seguendo il biker nell'azione, in favore di un migliore bilanciamento in ripresa tra luci ed ombre. Casomai mancasse uno stop, in PP lo recuperi. Riduco potenza quando in HSS, perché la criticità quando lo fai, diventa il tempo di ricarica per “beccare” il biker successivo. Se sono lenti in salita scatto anche a 1/500, appena iniziata la discesa 1/640 può andare. Scusa se ho scritto tanto ma spero ti sia utile. Buona Luce. |
| sent on September 28, 2022 (16:52) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Well Jacopo you were lucky to find the opinion of a top photographer in the industry, print the message above and review it if necessary. More than that then you just need to try, try, make mistakes and try again! Good light Beh Jacopo sei stato fortunato di trovare il parere di un fotografo top del settore, stampa il messaggio sopra e ripassatelo all'occorrenza. Più di questo poi ti serve solo provare, provare, sbagliare e riprovare! Buona luce |
| sent on September 28, 2022 (22:48) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Alessandro, of course I like it. I upload photos for this very reason! Thank you very much, I will treasure your suggestions and I am not joking following Andrea's advice about printing your message. I had bad luck for the light, I was afraid that they would come down at full since at the start they were "very gassed", and even more I was afraid that I would not have time to recharge the flash between one and the other. The first three came by rocket, the others waited on the edge and then went down using the bike as a support side "cliff". :-( I take advantage of your intervention to say that you have no scruples. Comments for me are super-welcome! I renew the wishes of Good Light also to Andrea and Buon Lavoro! Alessandro, certo che gradisco. Carico le foto proprio per questo motivo! Ti ringrazio davvero tanto, farò tesoro dei tuoi suggerimenti e non scherzo seguendo il consiglio di Andrea circa lo stampare il tuo messaggio. Ho avuto sfortuna per la luce, temevo che sarebbero venuti giù a tutta dato che alla partenza erano "gasatissimi", e ancora di più temevo che non avrei avuto il tempo per la ricarica del flash tra l'uno e l'altro. I primi tre sono venuti a razzo, gli altri aspettavano sull'orlo e poi scendevano usando la bici come appoggio lato "dirupo". Approfitto del tuo intervento per dire di non farvi scrupoli. I commenti per me sono super-benvenuti! Rinnovo gli auguri di Buona Luce anche ad Andrea e Buon Lavoro! |
| sent on October 05, 2023 (16:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ I don't see the ditch „ Just look at the expression of the second cyclist and the third undecided about what to do. " io non vedo il fosso" Basta guardare l' espressione del secondo ciclista e del terzo indeciso sul cosa fare. |
| sent on October 05, 2023 (16:29) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Andrea_Perini In my career as an amateur granfondista I have participated in dozens of marathon bikes the photos that I (there) made were always on non-technical tracks it is nice for an amateur to see himself in the difficult sections. The shooting the iso are not important in these photos. Andrea_Perini Nella mia carriera di amatore granfondista ho partecipato a decine di marathon bike le foto che mi (ci ) facevano erano sempre su tracciati non tecnici è bello per un amatore vedersi nei tratti difficili. Lo scatto gli iso non sono importanti in queste foto. |
| sent on October 05, 2023 (16:36) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Andrea bellini, I do not know your experiences on mtb marathons, but I assure you that this path is not a decent single track, just look at the first biker with what attention he proceeds on the path beyond the difficulties continued. Andrea bellini, non conosco le tue esperienze sulle maratone in mtb, ma ti assicuro che questo sentiero non è un discreto single track, basta guardare il primo biker con che attenzione procede nel sentiero oltre le difficoltà continuavano. |
| sent on October 06, 2023 (7:04) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ciao Domenico parlo per esperienza ventennale di gare xc,granfondo,ciclocross ma non è il punto, volevo dire che per tratto tecnico si intende qualcosa di oggettivamente tecnico magari con radici, curve in contropendenza, cambi di direzione, sassi, o anche salite da affrontare bilanciando correttamente il peso per non perdere aderenza sulla ruota. Qui vedo un sentiero in discesa dove tenere controllata la velocità della bici, un minimo di attenzione sulla curva a sx e stop. Purtroppo le e-bike hanno sconvolto un po' le cose da qualche anno perché hanno messo in mano a gente inesperta un mezzo per portarli in cima a salite prima inaccessibili con la conseguenza poi di dover affrontare discese prima impensabili che a volte presentano anche il conto. Forse sta qui il problema, non la tecnicitá del passaggio ma la inadeguatezza di chi lo affronta che come dici tu si può intuire in volto. Si capisce che sono totalmente contrario a questa rivoluzione (nonché grandissima fortuna dei produttori/commercianti)? Poi se questa era una gara gravel che ci fanno le moto a pedali? E se era una gara gravel che ci fanno i passaggi nei torrenti rocciosi? |
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