sent on 12 Maggio 2019 (16:23)Stai affrontando un impiego macro e con ottiche vintage un impiego close-up ma a distanze brevissime la pdc si riduce tantissimo quindi se vogliamo eseguire un singolo scatto dobbiamo trovare un compromesso tra rumore digitale e profondità di campo. Il crop è fisiologico se è solo compositivo (correttivo leggero) ma se pesante può far aumentare un certo disturbo generale.
-Per capire i limiti di ciascun sensore , per farti un esempio, Il rumore digitale risultante da una apsc da 20mpixel come la canon 70d a 1000 iso è similare a quello prodotto dalla tua reflex da 10mpixel a 620 iso.
Poi sta a noi trovare il nostro "paletto mentale" sugli iso.
-Credo che se eviti di ricorrere a crop stravolgenti e falsanti (l'ingrandimento si scoprirebbe fatto in post produzione) potresti giocare con i 400-500 iso senza problemi.
-Se ricorri al mano libera meglio impostare un solo punto ad e ad inseguimento
-Se ricorri al treppiede, meglio, così in assenza di vento potresti ottimizzare di più la compo e il punto di maf
-Non stravolge la scena ma aiuta un pelino l'uso di un economico flash macro anulare tipo neewer o meike a luce continua e vedi all'interno del mirino la situazione reale prima quindi dello scatto. Guadagni al massimo 1 stop luce ma sufficiente per evitare il micromosso o estendere la pdc.
- Planning: metti sopra un tavolo il tuo corredo e chiediti se non è preferibile cercare un'ottica macro più lunga tipo 90-105mm e tenere solo l'ottica vintage che ti da più soddisfazione per lo sfocato morbido e magari con flares . per il 50mm potresti usarlo anche per i ritratti oltre che per macro - still life oppure rivenderlo
- Rumore: a volte può essere preferibile giocare con la variazione dell'esposizione ovvero sovraesporre un pelino nel pre-scatto per poi sottoesporre un pelino nel dopo scatto.
(imho)
Ciao, lauro