What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 256000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on December 14, 2012 (15:35)
Ciao Alberto, come sai sono sempre molto critico e non mi risparmio se negli scatti trovo qualcosa che non mi piace... (per la verità non lesino nemmeno gli apprezzamenti quando è il caso ) Questo scatto mi lascia perplesso, ti spiego perché: la composizione è ottima, come al solito, la luce è bella, e il soggetto, anche se semplice ed essenziale, molto armonioso. La messa a fuoco invece non mi sembra perfetta... più che altro non capisco dove casca il piano focale (immagino sul primo cipresso ma vedo tutto un pò impastato) Controlla magari che non ti sia sfuggito qualcosa nella riduzione per il web, in genere il "bianchino è una lama, molto incisivo. Un caro saluto, Nicola
3EUn Best wishes, Nicola Ciao Alberto, come sai sono sempre molto critico e non mi risparmio se negli scatti trovo qualcosa che non mi piace... (per la verità non lesino nemmeno gli apprezzamenti quando è il caso ) Questo scatto mi lascia perplesso, ti spiego perché: la composizione è ottima, come al solito, la luce è bella, e il soggetto, anche se semplice ed essenziale, molto armonioso. La messa a fuoco invece non mi sembra perfetta... più che altro non capisco dove casca il piano focale (immagino sul primo cipresso ma vedo tutto un pò impastato) Controlla magari che non ti sia sfuggito qualcosa nella riduzione per il web, in genere il "bianchino è una lama, molto incisivo. Un caro saluto, Nicola |
| sent on December 14, 2012 (17:42)
Ciao Nicola, la messa a fuoco di questa foto cade proprio sul primo cipresso ed in corrispondenza dell'ombra che attraversa la strada. Hai ragione sulla nitidezza; il problema è che se anche il "bianchino" ha un'ottima reputazione in materia, scattare a 200 mm comporta una profondità di campo piuttosto ridotta anche a f/11... Purtroppo non è una lente wide che perdona molto in termini di PDC... Chiudere a f/22 non serve, perchè interviene la diffrazione a rovinare la festa... Del problema della PDC ne ero consapevole in fase di scatto, ma ho optato comunque per questo settaggio perchè alla fine non mi dispiaceva che la strada risultasse sfocata snodandosi in avanti; anzi, col senno di poi avrei dovuto aprire di più, per ottenere uno sfocato più deciso e non qualcosa che sembra al limite di un effetto non voluto... Grazie per la tua critica, molto gradita nella sua competenza e correttezza. Alberto.
C very welcome within its competence and fairness.
Alberto. Ciao Nicola, la messa a fuoco di questa foto cade proprio sul primo cipresso ed in corrispondenza dell'ombra che attraversa la strada. Hai ragione sulla nitidezza; il problema è che se anche il "bianchino" ha un'ottima reputazione in materia, scattare a 200 mm comporta una profondità di campo piuttosto ridotta anche a f/11... Purtroppo non è una lente wide che perdona molto in termini di PDC... Chiudere a f/22 non serve, perchè interviene la diffrazione a rovinare la festa... Del problema della PDC ne ero consapevole in fase di scatto, ma ho optato comunque per questo settaggio perchè alla fine non mi dispiaceva che la strada risultasse sfocata snodandosi in avanti; anzi, col senno di poi avrei dovuto aprire di più, per ottenere uno sfocato più deciso e non qualcosa che sembra al limite di un effetto non voluto... Grazie per la tua critica, molto gradita nella sua competenza e correttezza. Alberto. |
|

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |