sent on 28 Luglio 2018 (16:59)Grazie a tutti
Per Mario2006, con piacere. In questo periodo, causa lavoro, mi sono mosso all'ultimo e ho scelto di stare vicino casa. Per fortuna abito già in un posto molto bello
Innanzitutto mi sono letto la discussione sul forum
Con un'app per telefono (Exsate Golden Hour) e qualche prova ho trovato un paio di strade dove più o meno avrei avuto il passaggio della Luna intorno al castello, e sono andato lì verso le 8.45. Per fortuna ho trovato anche un punto rialzato che dava un'ottima vista.
Mi sono preparato con macchina e cavalletto, e intervallometro, una foto ogni 5 minuti.
Appena è arrivata la luna mi sono accorto che ero stato troppo largo come inquadratura e ho stretto per ben due volte... Infatti un po' di eclisse me la sono persa per questo.
Impostazioni manuali...
Uno scatto esposto per il cielo ed il paesaggio, quando ancora c'era luce (qui ho sbagliato a non chiudere il diaframma ad f/13 o simili per far uscire i lampioni come "stelle"
Poi via con gli scatti in manuale, iso alti (1600), tempi anche troppo lunghi (anche 2"!!) e diaframma medio chiuso (f/5.6), nella prima fase non ho fatto molte modifiche, invece ad eclisse finita la luna guadagnava velocemente luminosità e ad ogni scatto c'era da cambiare l'esposizione.
Sono andato un po' a naso un po' con qualche prova tra uno scatto "ufficiale" - quelli dell'intervallometro - e l'altro.
Quando la luna è uscita dall'inquadratura ho smesso...
Tornato a casa, oggi sistemata veloce con Lightroom (bilanciamento del bianco, ma soprattutto dare una "consistenza" alla luminosità delle varie lune) poi con GIMP ho messo come sfondo la foto di sfondo

e sopra tutte le altre, poi con le maschere di livello ho tenuto solamente le lune.
Qui dovrei fare ancora molto lavoro per cercare il più possibile di rendere le lune meno "incollate", ma avevo fretta di postare qualcosa su Instagram