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| sent on April 25, 2018 (19:00) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Hi, I hope you don't mind my comment but I usually say things that I think for me the image suffers from an excessive, so I struggle to get pleasure blur. eye even at shutter speeds with 1/60 from that idea of photography that you had, it's almost impossible for me being able to pull off something good. Hello Ciao, spero non ti dispiaccia il mio commento, ma sono solito dire le cose che penso: per me l'immagine soffre di un mosso eccessivo, e quindi fatico a farmela piacere. occhio anche ai tempi di scatto con 1/60 da quell'idea di fotografia che avevi, e' quasi impossibile x me riuscire a tirare fuori qualcosa di buono. ciao |
| sent on April 25, 2018 (22:32) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thank you for the comment, I am delighted to have criticisms, in this case "instructive" ... as far as I am concerned, I had in mind just what we got, I tried with faster, but the effect was not the same. I didn't want to have the machine stopped, I wanted to give the sense of movement, without having the classic pannig ...
What I should have done according to your opinion? I'm here to learn and would love to try my hand at this "genre" that is not highly regarded on this forum ...
Ah, congratulations for the beautiful photos, I'm aiming right at 100 400 and, seeing your pictures, it looks great functions:-o Ti ringrazio per il commento, sono ben felice di avere anche delle critiche, in questo caso "costruttive"...per quel che mi riguarda, avevo in mente proprio quello che ottenuto, ho provato anche con tempi più rapidi, ma l'effetto non era il medesimo. Non volevo avere la macchina troppo ferma, volevo dare un bel senso di movimento, senza avere il classico pannig "fermo"... Cosa avrei dovuto fare secondo la tua opinione? Sono qui per imparare e mi piacerebbe confrontarmi con questo "genere minore" che non viene molto considerato su questo forum... Ah, complimenti per le bellissime foto, sto puntando proprio al 100 400 e, vedendo le tue foto, sembra funzioni alla grande |
| sent on April 26, 2018 (1:17) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Quoto Belliteam al 100%
You weren't in a good position ... to make a good panning better put in the center of the Ascari, how else did already use quickly for something different ... the middle ground for me don't work.
Hello
Fabio Quoto Belliteam al 100% Non eri in una posizione ottimale...per fare un buon panning meglio mettersi al centro dell'Ascari, altrimenti come già ti hanno detto usare tempi rapidi per qualcosa di diverso...le vie di mezzo per me non funzionano. Ciao Fabio |
| sent on April 26, 2018 (10:49) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
In fact I didn't want to do a "conventional" pan.
Get those and, rightly, I was more central to the Ascari, but wanted to do a photo input curve without having the feeling of "standstill" (I tried to do the same picture with fastest times, but did not give me the same feeling), the idea was that not to make a classic panning ... How can I run my idea? There are other ways?? Infatti non volevo fare un panning "convenzionale". Fatti anche quelli e, giustamente, mi sono messo più in centro all'Ascari, ma volevo fare una foto in ingresso curva senza avere la sensazione di "macchina ferma" (ho provato a fare la medesima foto con tempi più veloci, ma non mi dava la stessa sensazione), l'idea era quella, non di fare un classico panning...come posso eseguire la mia idea? Ci sono altri modi?? |
| sent on April 26, 2018 (12:46) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
well Meanwhile 100 400 is already a good starting point. or cmq there are many great lenses, like the sigma 600. Have fun! Hello be' intanto il 100 400 e' gia' un buon punto di partenza. o cmq ci sono tante ottime ottiche, come il sigma 600. Buon divertimento! ciao |
| sent on April 26, 2018 (13:36) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
In fact I am in doubt between 100 400 II and 150 600 S ... could you advise me to run the photo as I had in mind? Not a traditional pan, but initiation without effect "standstill"? Infatti sono in dubbio tra 100 400 II e 150 600 S...potresti darmi dei consigli per eseguire la foto come l'avevo in mente? Non un panning tradizionale, ma entrata in curva senza effetto "macchina ferma"? |
| sent on April 26, 2018 (14:21) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
MAH ... look ... I don't really know. I'm Fabio on. CMQ with a tele good you can safely experiment ... Hello mah... guarda... non saprei proprio. io la penso come Fabio sopra. cmq con un tele buono puoi tranquillamente sperimentare.. ciao |
| sent on April 26, 2018 (14:45) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Just to see ... Belliteam and Fabio Vegetti ... This is a 1/100, better, worse, equally from "discard" recommendations??
[IMG]https://s7.postimg.cc/sp8l3a3y3/91_A4272-_Modifica.jpg [/IMG]
Thanks for the help to those who commented and who will comment to "grow" in this photography;-) Giusto per capire...Belliteam e Fabio Vegetti...questa è a 1/100, meglio, peggio, ugualmente da "scartare", consigli??
Grazie per l'aiuto a chi ha commentato e a chi commenterà per "crescere" in questo ambito fotografico |
| sent on April 26, 2018 (21:02) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Approach shots should be more frozen, 1/640 type-1/800 ... they just let the wheels in motion. A panning approaching basically is not a panning because it cannot be a panning:-D and the mossi creative just don't like.
This is my opinion)
Hello Gli scatti in avvicinamento dovrebbero essere più congelati, tipo 1/640 - 1/800...vanno giusto lasciate le ruote in movimento. Un panning in avvicinamento sostanzialmente non è un panning perché non può essere un panning e i mossi creativi proprio non mi piacciono. Questo è il mio parere Ciao |
| sent on April 26, 2018 (21:35) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Exactly:-D isn't, and I didn't want to do it. I had in mind a shot in "entry" giving a nice effect of movement. The photo will not be "right", but personally I like and that is why I posted ... I thank you for your review and next time I'll try with fastest times) Esattamente non lo è, e io non volevo farlo. Avevo in mente uno scatto in "entrata" dando un bel effetto di movimento. La foto non sarà "giusta", ma personalmente a me piace e per questo motivo l'ho pubblicata...ti ringrazio per la tua opinione e la prossima volta proverò con tempi più veloci |
| sent on April 26, 2018 (21:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
If you like, you've done well to publish it. the photos, my opinion, first, who does have pleasure (most others who look). that said technically agree with Fabio, the Pan must be routed fronts ... hard to be good otherwise. Hello se ti piace, hai fatto benissimo a pubblicarla. le foto, mio parere, devono piacere innanzitutto a chi le fa (piu che agli altri che la guardano). detto questo dal punto di vista tecnico sono d'accordissimo con Fabio, i panning vanno fatti frontali... difficile vengano bene altrimenti. ciao |
| sent on April 26, 2018 (21:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
If you like, you've done well to publish it. the photos, my opinion, first, who does have pleasure (most others who look). that said technically agree with Fabio, the Pan must be routed fronts ... hard to be good otherwise. Hello se ti piace, hai fatto benissimo a pubblicarla. le foto, mio parere, devono piacere innanzitutto a chi le fa (piu che agli altri che la guardano). detto questo dal punto di vista tecnico sono d'accordissimo con Fabio, i panning vanno fatti frontali... difficile vengano bene altrimenti. ciao |
| sent on April 27, 2018 (19:36) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ciao, mi permetto di inserirmi per una breve opinione. Intanto, a mio parere, non esistono regole precise. Questo non significa che tutto è bello solo perché non ci sono regole ma che la fantasia è ciò che ci aiuta a progredire, a capire e a distinguersi. Nella fattispecie, ad esempio, di panning standard classici fatti all'Ascari ce ne sono a non finire (li ho fatti anche io, niente da dire!) e, dopo un po', sono veramente tutti quasi uguali con l'unica differenza di tempi di scatto più o meno lenti, di tagli più o meno a dx o sx o di soggetti più o meno esaltanti (a parità di scatto, una F1 "top" raccoglierà 1000 consensi in più di una fiat 500...ma è tipico di giudica partendo da basi tutte sue). Le uniche eccezioni le vedi quando si presentano condizioni particolari (es: pioggia, sera ecc ecc) ma è sempre e solo perché c'è chi sa "leggerle". Dal mio punto di vista tu hai provato a dare una visione differente di uno scorcio classico. L'idea per me è buona e la realizzazione non è semplice. Secondo me, la prossima volta, dovresti aspettare di avere molte più macchine dietro alla prima in modo tale che siano tutte loro a dare la sensazione di movimento e inseguimento. 1/100 credo sia ancora un tempo un po' veloce per dare l'effetto che vuoi. 1/60 ci sta: ovviamente è più difficile ma se riesce credo ti possa dare un bell'effetto. Magari ritaglia via un po' di fotogramma "inutile" ma va a gusti personali. Una volta nemmeno a me piaceva il "mosso creativo" poi però ho imparato a sfruttarlo (quando mi riesce) per dare movimento dove altrimenti si avrebbe una scena trita e ritrita. Ovviamente il mio è un parere che vale tanto quanto i precedenti, solo parte da un punto di vista diverso. ps: se hai la 7d mk2 e pensi ad un'ottica vai sul 100-400 is II perché è una lente pazzesca. Non vedere i 400 mm come un limite ma sfruttali per "vedere" più lontano (che poi hai una apsc quindi ti avvicini già parecchio). ciao e saluti! |
| sent on February 21, 2019 (17:00) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Discussione interessante. Condivido più o meno tutti gli interventi sopra. Ma dico anche la mia. Qui il risultato non è ottimale, credo di aver capito cosa volessi ottenere perché ho provato qualcosa di simile ai rally. Il problema di questo tipo di scatto è che non verrà mai nitido e definito come un "vero" panning, perché l'attimo buono è uno solo, nel senso che dato l'angolo di ripresa e la traiettoria, considerando il movimento reciproco fra auto e fotocamera, hai pochissimo tempo per trovare il sincronismo ed avere una parte della vettura ferma (penso non sia possibile averla tutta). È uno scatto difficile ma che in presenza di condizioni particolari (il traffico, come detto sopra, per esempio) può dare soddisfazioni. Chiaro che tra le difficoltà citate sopra ed il notevole rischio di un mosso oltre il voluto, la possibilità di delusione è alta. A me non è andata benissimo finora... Il bello della pista è che i primi ripassano spesso e si possono fare varie prove... Ciao e in bocca al lupo... Non smettere di cercare una visione personale di qualità! Davide |
| sent on February 21, 2019 (19:35) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I also try to insert myself:) Actually think it is very (but very very) subjective the question, is that kind of photos that can please or not like... I'll tell you personally, I fully support this type of shot just "unconventional"... If you happen to see my rally galleries, see that I have some similar, technically out of the ordinary but I perceive movement :-) For this reason, give you advice would be impossible, simply if you like it, is perfect, in my way to see Hello Fabio Anche io provo a inserirmi :) in realtà penso sia molto (ma molto molto) soggettiva la questione, è quel genere di foto che può piacere o non piacere... ti dirò personalmente, appoggio a pieno questo tipo di scatto appunto "poco convenzionali"... se ti capitasse di vedere le mie gallerie dei rally, vedi che ne ho alcune di simili, tecnicamente fuori dal comune ma mi percepiscono movimento Per questo motivo, darti consigli sarebbe impossibile, semplicemente se piace a te, è perfetta, a mio modo di vedere ciao Fabio |
| sent on February 22, 2019 (12:21) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
To start thanks to all for the various interventions and comments... My intent was very clear, at least in my head :-P (did not want to be a panning, otherwise I would change location times etc. and, did not want to be a classic frontalone, otherwise I would have used faster times). I just wanted to have a picture (we can call it moved creative??) more or less sharp and readable giving however a sense of dynamism... had better get it at 1/1600 so it looked like a beautiful car parked with other beautiful cars parked in the straight behind?!?! I don't think... My idea that I had in my head I performed, the photo will have a thousand flaws, as well as can please or not like. For this reason not critical no intervention in fact, I'm happy to have created a discussion of this nature... Per iniziare grazie a tutti per i vari interventi e commenti... Il mio intento era ben chiaro, almeno nella mia testa (non voleva essere un panning, altrimenti avrei cambiato posizione tempi ecc e, non voleva essere un classico frontalone, altrimenti avrei usato tempi più veloci). Volevo solamente avere una foto (possiamo chiamarla MOSSO CREATIVO??) più o meno nitida e leggibile dando comunque un senso di dinamismo... era meglio farla a 1/1600 così sembrava una bellissima macchina parcheggiata con altre bellissime macchine parcheggiate nel rettilineo retrostante?!?! io non credo... La mia idea che avevo in testa l'ho eseguita, la foto avrà mille difetti, così come può piacere o non piacere. Per questo motivo non critico nessun intervento anzi, sono felice di aver creato una discussione di questa natura... |
| sent on February 22, 2019 (14:42) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Ciao, la discussione mi sembra civile e costruttiva, e credo ci sia qualcosa da aggiungere. Provo a farlo in modo tranquillo, ma prima ti ringrazio per il link (non conoscevo...) e ricambio con questo: jree.ee/galleries/ Credo lui sia uno dei migliori in ambito rally (magari conoscete già, chissà...). La faccenda del "mosso" vs. "mosso creativo" è spinosa a mio avviso. Certo, per dare l'idea del movimento è sufficiente muovere a caso la fotocamera. Ma perché la fotografia abbia un valore, un senso, un richiamo, c'è bisogno di altro. Spesso ho provato ai rally, cercando di muovermi a velocità volutamente maggiore durante un panning, o provando tecniche di zooming, o semplicemente analizzando tentativi di panning eseguiti da un'angolazione errata. E' davvero difficile. Affinché il mosso si possa dire "creativo", serve un guizzo, un'idea precedente allo scatto (o fortuitamente trovata, per carità...), una combinazione di elementi (pioggia, terra sollevata, scintille, scie di colore opportunamente cercate, contrasti cromatici e di linee fra auto diverse, ...) sapientemente ed appositamente cercata e trovata. E' necessario, visto che si tratta di "mosso-di-oggetti-già-in-movimento-per-fatti-loro", analizzare la scena e comprendere quali sono i movimenti relativi tra la nostra fotocamera e l'insieme di soggetti, comprimari e sfondo. Sì, perché in quel "mosso" è importante che ci siano dei riferimenti, che portino il nostro cervello a capire e leggere comunque la scena. In tutte le immagini che hai linkato, ciò avviene, in un modo o in un altro. In quest'ottica, la tua, come forse già detto, risulta a metà strada, ci sono forse ancora "troppi" riferimenti... Quelle stesse foto, poi, sono il frutto di anni di lavoro ed esperienza, e non sono certo "quelle brutte". Poi, ci sono i gusti personali: a me piacciono molto, ma faticherei ad osservare un reportage di soli mossi creativi. Sono ottimi "tramezzi" in un portfolio, che regalano una visione più artistica ed "astratta" se vogliamo, di uno sport decisamente concreto. I gusti, si diceva... I gusti ci sono e sono fondamentali nella costruzione di uno stile, nella capacità di leggere ed osservare una scena, di rappresentarla e svilupparla. Però al gusto personale bisognerebbe sempre affiancare una sorta di "coscienza tecnica" che ci impedisca di mascherare un errore o un esperimento non riuscito dietro la "creatività". Riprendendo Fabio qui sopra, è importante raggiungere l'idea che si aveva in testa, ma poi quel risultato va confrontato ancora con altro, se no rimane un esercizio fine a se stesso. Le regole ci sono, in ogni cosa, e vanno rispettate o infrante quando è il momento giusto. Serve, come in tutto del resto, un grande equilibrio, una grande consapevolezza di ciò che si sta facendo, una grande conoscenza ed un po' di spregiudicatezza. E' per questo che è difficile e sono pochi a raggiungere livelli veramente eccellenti. Chiudo con un tema a me caro. La fotografia sportiva, come tutto il resto, è enormemente "spettacolarizzata": siamo sempre alla ricerca di maggiore dinamismo, di nitidezze da microscopio, di ambientazioni nuove, etc... Se vedo una foto con due macchine al fondo di un rettilineo di Monza, difficilmente mi viene da pensare che siano "parcheggiate", anche se il tempo è inferiore a 1/1000. Ci sarà qualche elemento a farmi pensare all'azione in corso: non so, una ruota alzata, il calore che si irradia dagli scarichi, il mosso delle ruote, ... Se l'auto veramente sembra parcheggiata... beh, allora c'è qualcosa che non va in quella determinata fotografia, non nel "frontalone-in-sé" o nel tipo di scatto. Come detto prima, è difficile. Altrimenti saremmo tutti fenomeni, mentre in realtà ce ne sono proprio pochi. E quelli che ci sono hanno comunque studiato, sperimentato, discusso, osservato il lavoro di altri, passato ore a ragionare su questo o quell'aspetto di una loro fotografia. Fine dello sproloquio, spero di essere riuscito ad esprimere il mio pensiero senza risultare pesante. Ciao, Davide |
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