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user92328 | sent on November 07, 2016 (2:50) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Bah!! Io il 16-50 lo trovo eccezionale, ed ha una bella grana fine... Se debbo dirla tutta, mi è arrivato il Samyang 12mm, e dalle prime prove non ne sono entusiasta, probabilmente ci sono delle cose che in manuale debbo comprendere bene, però, la resa sui dettagli la trovo più bassa del 16-50 in particolare sulla vegetazione ed ha anche una grana più grossa in generale, infatti nel cielo o sulle nuvole la si nota più facilmente la differenza ... Si è vero che è nitido anche agli angoli e si può scendere sotto f/8 tranquillamente, però avevo un'aspettativa più alta, anche se, quasi sicuramente ancora debbo conoscerlo per ottenere il massimo... Il bokeh mi ha piacevolmente sorpreso, e anche il flare mi piace un sacco perchè sono entrambi esagonale, e si possono fare delle belle macro ambientate... Dove posso trovare delle spiegazioni sulle funzioni in manuale di un obiettivo, sopratutto sulle ghiere della scala delle distanze ecc ecc...?? Un salutone... |
| sent on November 07, 2016 (10:01) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Devi considerare che, avendo un angolo di campo decisamente maggiore del 16-50, il 12 rimpicciolisce parecchio di più gli oggetti presi dallo stesso PdR, quindi se fotografi un albero alla stessa distanza con il 12 finisci per vedere le foglie più piccole e quindi più impastate l'una con l'altra che non con con il 16-50. Comunque per avere la massima definizione con il Samyang 12 è bene chiudere chiudere a f/4 o f/5.6, come di vede anche da questo grafico: www.lenstip.com/404.4-Lens_review-Samyang_12_mm_f_2.0_NCS_CS_Image_res Per la scala delle distanza, io la ghiera del Samyang non la guardo. La guardavo quando scattavo in analogico con i miei Nikon Ai, quando mi necessitava l'iperfocale, usando come riferimento le apposite tacchette (che sui Smyang non ci sono). Ora invece uso il focus peaking, avendo cura che il "formicolio" sia alla massima intensità sulle parti che mi interessa siano perfettamente a fuoco. Del resto a f/5.6 con il 12 è sempre tutto a fuoco da pochi decimetri all'infinito, lasciando la ghiera ruotata di uno o due gradi prima dell'infinito per le foto di paesaggio è come avere l'AF. Un salutone anche da parte mia. |
user92328 | sent on November 07, 2016 (14:17) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
29 Ciao Roberto, vero, non avevo pensato al fatto che essendo un 12mm rimpicciolisce di più rispetto al 16-50... La maggiorparte delle foto per ora le ho fatte a f/8... Però se prendiamo ad esempio questa foto col 16-50 e l'altra col Nikon, se pur la distanza cambia, la qualità/dettagli non cambiano, anzi, in certi frangenti e meglio il 16-50, ma tutti e due hanno una bella grana fine.. Quindi come dici tu, se fai macro ambientate la ghiera delle distanze la lasci sempre vicino all'infinito...?? Io se la sposto tutta a sinistra migliora la maf ravvicinata, anche a meno di 20cm..... Comunque, grazie mille Roberto, sei sempre di grande aiuto... (ora mi è venuto il dubbio se spostare questi commenti sulla pagina dedicata agli obiettivi che hai aperto tu...) Un caro saluto... |
| sent on November 07, 2016 (15:17) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Yes, if you want everything in focus, infinity or rather a couple of degrees of rotation with respect to infinity with apertures may be fine. Then it depends on the distance to the subject and the background. If the subject is very close better to trust in the Focus Peaking. Remember though that it is perfectly in focus only when the "tingling" is at maximum intensity.
Hello Si, se vuoi tutto a fuoco, su infinito o meglio un paio di gradi di rotazione rispetto a infinito con diaframmi chiusi può andare bene. Poi dipende dalla distanza rispetto al soggetto e allo sfondo. Se il soggetto è molto vicino meglio affidarsi al Focus Peaking. Ricorda però che è perfettamente a fuoco solo quando il "formicolio" è alla massima intensità. Ciao |
user92328 | sent on November 09, 2016 (15:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Roberto is, in fact, with other tests, for now, the best maf full of details is from f / 11 to f / 16, at least by my example, but still are in the process of testing, however, has pleasantly surprised me in a macro context that, even at f / 16, the quality is very good, compared with the 16-50 kit that we know how the quality lapses to those focal, and then, that is sharp throughout the frame is fantastic .. A salutone ;-) Si Roberto, infatti con altre prove, per ora, la migliore maf ricca di dettagli è da f/11 a f/16, perlomeno col mio esemplare, ma ancora sono in fase di prove, invece, mi ha piacevolmente stupito in ambito macro che, anche a f/16 la qualità è ottima, rispetto al 16-50 kit che sappiamo bene come decade la qualità a quelle focali, e poi, il fatto che è nitido su tutto il fotogramma è fantastico.. Un salutone |
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