RCE Foto

(i) On JuzaPhoto, please disable adblockers (let's see why!)






Login LogoutJoin JuzaPhoto!
JuzaPhoto uses technical cookies and third-part cookies to provide the service and to make possible login, choice of background color and other settings (click here for more info).

By continuing to browse the site you confirm that you have read your options regarding cookies and that you have read and accepted the Terms of service and Privacy.


OK, I confirm


You can change in every moment your cookies preferences from the page Cookie Preferences, that can be reached from every page of the website with the link that you find at the bottom of the page; you can also set your preferences directly here

Accept CookiesCustomizeRefuse Cookies


  1. Galleries
  2. »
  3. Landscape with human elements
  4. » Cathedral Carignano 2

 
Cathedral Carignano 2...

Chiese Del Piemonte (2)

View gallery (21 photos)

Cathedral Carignano 2 sent on July 22, 2015 (22:23) by Dantes. 15 comments, 1577 views. [retina]

, 1/15 f/8.0, ISO 1600, hand held.

Il Duomo di Carignano rovescia gli schemi fino ad allora seguiti in architettura: chi entra dalla porta principale può vedere contemporaneamente tutti gli altari; inoltre è ribaltata la scenografia barocca incentrata sulla teatralità dell'altare maggiore: è il celebrante a percepire il peristilio (il grande colonnato interno) come fondale di un teatro. Sull'unica navata si aprono sei cappelle, tre per parte del presbiterio; le due centrali sono maggiormente sfondate rispetto alle altre, per sopportare ciascuna due speroni, che dall'esterno controbilanciano la spinta della volta anulare della navata. Copre il peristilio una calotta a quarto di sfera, che spinge verso la facciata, la quale con la sua convessità ne controbilancia la spinta. Se lo schema del teatro è invertito, è però dall'atrio il punto privilegiato di visione. L'ingresso della chiesa, una pianta centrale divisa a metà, porta il visitatore direttamente all'interno dello spazio, con una lettura simultanea in più direttrici, cosa che verrebbe negata dalla pianta centrale o nella chiesa a navate. Il Duomo è stato definito uno spazio in tensione: la copertura pare tendersi, attraverso le forcelle che segnano la calotta, dall'atrio verso le cappelle; l'atrio, visto dall'abside, appare come un unico grandioso pilastro che regge la grande fuga delle volte. La decorazione degli interni iniziò ancora prima della consacrazione ufficiale, compiuta nel 1764 dal cardinale Carlo Vittorio delle Lanze; arcivescovo titolare di Nicosia ed Elemosiniere del Re. Dalla vecchia parrocchiale gotica furono recuperati pochi arredi, mentre andarono disperse importanti tele del Pistone, del Claret e del Molineri. Tra gli arredi recuperati, il contraltare ligneo (datato 1756), che ha un alto valore documentario, in quanto rappresenta uno scorcio della Città con l'antico Castello (abbattuto nel 1821) e la antica parrocchiale. Nel Duomo lavorarono vari artisti luganesi (tra i quali si distinsero Andrea Rossi, Francesco Bottinelli, Sant Bartolomeo), assai apprezzati dall'Alfieri, avendo già operato nei cantieri della Corte e di alcuni palazzi nobiliari. Tra le opere d'arte che furono commissionate appositamente per il Duomo, sicuramente da citare sono: l'altare maggiore, eseguito da Rossi e Bottinelli con marmi pregiati (alcuni dei quali donati dal Re Carlo Emanuele III, in visita al cantiere); le quattro grandi statue dei Dottori della Chiesa, realizzate nel 1764 in stucco dal luganese Carlo Giuseppe Bollina (attivo poi nei cantieri dei Castello di Racconigi e del Palazzo Cavour di Santena) e poste nelle nicchie lungo la navata; la cassa dell'organo, intagliata nel 1771 dal carignanese Giuseppe Antonio Riva. Al posto dell'ancona dell'altare maggiore, l'arch. Luigi Barberis che seguiva i lavori per conto dell'Affieri - progettò di porre un grande altorilievo in marmo. Ignazio Collino, Primo Scultore di Sua Maestà, venne appositamente a Carignano per studiare dove e come porre convenientemente l'opera, che fu realizzata in stucco e calce dal celebre Giovan Battista Bernero (circa 1765): l'altorilievo rappresenta il Padreterno Benedicente e i Santi patroni della Città. Lo splendido organo, posto nel 1764, fu rifatto con l'aggiunta, di registri da Giovanni Bossi nel 1863. L'interno della Chiesa fu totalmente imbiancato nel 1776. Solo nel 1879 il parroco Capriolo decise di far affrescare il Duomo, innescando una grande polemica tra gli artisti locali e della capitale, che ritenevano inadatta qualsiasi decorazione. I lavori furono affidati al pittore Emanuele Appendini di Carmagnola, che riuscì a dipingere solo il Giudizio Universale (presbiterio) e le volte di alcune cappelle. Alla sua morte (1879) fu chiamato il giovane Paolo Gaidano di Poirino, che in soli sei anni (1879-85) portò a termine l'opera, affrescando scene della vita di S.Remigio e di S.Giovanni Battista. Le sue opere migliori rimangono quelle meno accademiche, come la bellissima Caduta di Lucifero, L'incontro di Gesù con la Samaritana e L'Orazione nell'Orto di Getsemani. Dai disegni trascritti dell'arch. Mella , risulta che Alfieri avesse previsto un piccolo campanile, forse su sollecito della Comunità carignanese. La Comunità riuscì a far erigere un campanile mozzo su cui fu posta la campanella di segnalazione sino ad allora allocata sulla torre civica (come si rileva da una fotografia Alinari di fine XIX secolo). Nel 1833-34 furono raccolti fondi per l'innalzamento, ma senza risultato. Nel 1932 il prevosto Gambino riuscì a reperire i fondi per la costruzione del campanile, in stile neo barocco. Non mancarono, nemmeno in quell'occasione le vive polemiche di chi riteneva sproporzionato rispetto alla mole della Chiesa qualsiasi campanile. Perduti gli originali alfieariani, l'ing. carignanese G. Cornaglia preparò un disegno che evitasse le stonature con l'edificio religioso, consultando i disegni dell'abozo del Campanilio del Duomo di Caregniano, preparato da Francesco Perrucchetti, assistente dell'Alfieri. La spesa fu sostenuta in massima parte dal parroco, ma le sei campane furono offerte dalle varie compagnie religiose e fuse dalla ditta Mazzola di Valduggia; a queste sei, si aggiunse la vecchia campana dell'orologio.



View High Resolution 7.4 MP  



What do you think about this photo?


Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?


You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!

There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.




avatarsenior
sent on July 22, 2015 (22:32) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Now, words are not necessary, wonderfully beautiful, you're a big, hello ;-)

claudio c

avatarsupporter
sent on July 22, 2015 (22:39) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Claudio hello, thank you, and I should post this Cathedral still a little something, maybe tomorrow !!!
Dante

avatarsupporter
sent on July 22, 2015 (22:50) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Claudio I took the words out of his mouth, the missal in the foreground open altar makes the picture even more beautiful!
Hello Agata

avatarsupporter
sent on July 22, 2015 (22:56) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

always kind Agata, 1000 thanks !!!
hello, Dante

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (12:54) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

very beautiful whole series good
Hello

user16758
avatar
sent on July 23, 2015 (14:45) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Superb !!!!!! Beautiful architecture and beautiful framing .... bravo .. congratulations ...

Daniele

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (16:05) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Sergio, Daniel, very kind, thank you !!! :-) 8-)
hello, Dante

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (20:34) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

wonderful!! :-)

avatarsenior
sent on July 23, 2015 (20:42) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Great composition !!! beautiful beautiful!!!! And as fascinating as this cathedral was designed ... 8-) 8-)

Hello!!!

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (21:35) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

hello Lorenzo, it is true, as very special church.
through the passage and resent !!! ;-)
Dante

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (22:10) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Arvina hello, again a big thank you !!!
Dante

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (23:10) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

big shot ... congratulations and cordial Alberto

avatarsupporter
sent on July 23, 2015 (23:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Alberto thank you !!!
hello, Dante

avatarsupporter
sent on July 24, 2015 (7:04) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Very beautiful.

Hello Nino

avatarsupporter
sent on July 24, 2015 (9:14) | This comment has been automatically translated (show/hide original)

Nino hello, good day and thank you !!!
Dante


RCE Foto

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info)

Some comments may have been automatically translated with Microsoft Translator.  Microsoft Translator



 ^

JuzaPhoto contains affiliate links from Amazon and Ebay and JuzaPhoto earn a commission in case of purchase through affiliate links.

Mobile Version - juza.ea@gmail.com - Terms of use and Privacy - Cookie Preferences - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

May Beauty Be Everywhere Around Me