What do you think about this photo?Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto. With more than 242000 members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
| sent on July 21, 2012 (19:27) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Go to India assumes accept a whole series of things that, in our culture, are unacceptable and absurd. I've been there several times and in different contexts equally. You can not expect to judge a country and a people as a whole after having been there as a tourist for 15 days! I remember the bitter outburst Emanuele on his return, including vent that well in light of the fact that I had felt the same at first contact with the Indian reality. But then I learned to appreciate and love the people, so full of humanity and history, so real, vital and honest. The photo shows a man horse makes a living pulling people and things, an underdog who earns a few rupees per day with a pain which for us is remotely conceivable, barefoot or with slippers smashed, sull'asfalto scorching of the great metropolises of India. Is unacceptable to us and we struggle to understand the situation of human degradation similar, but this man considers himself fortunate because he has a job and can thus feed his family. Make sure to read The city of joy Lapierre, where you just told the story of a man riding ... So, for me, the controversy over the PP which frankly I do not care of some less, this photo tells a lot about India and therefore has a high documentary value. Walking the Indian cities can see things far worse, he'll then know if you have sensitivity to your shooting or not. In this photo we see no offense man. Do not take more than a picture of a construction worker or a farmer. For me it is a beautifulimage is representative of the country. Not comment on the PP, but I like the original and personally I would have left as well. The panning added, however, does not alter the value of the shot. Namaste ;-) Andare in India presuppone accettare tutta una serie di cose che, secondo la nostra cultura, sono inaccettabili e assurde. Ci sono stato diverse volte e in contesti altrettanto diversi. Non si può pretendere di giudicare un paese ed un popolo così complesso dopo esserci stati da turisti per 15 giorni!! Mi ricordo l'amaro sfogo di Emanuele al suo ritorno, sfogo che compresi benissimo alla luce del fatto che anche io avevo provato gli stessi sentimenti al primo contatto con la realtà indiana. Ma successivamente ho imparato ad apprezzare ed amare questo popolo, così ricco di umanità e di storia, così vero, vitale e sincero. La foto ritrae un uomo cavallo che si guadagna da vivere trainando persone e cose, un diseredato che guadagna poche rupie al giorno con una fatica che per noi è solo lontanamente immaginabile, a piedi scalzi o con ciabatte sfondate, sull'asfalto arroventato delle grandi metropoli indiane. Per noi è inaccettabile e fatichiamo a comprendere situazione di degrado umano simili, ma quest'uomo si ritiene fortunato, perchè ha un lavoro e può così sfamare la sua famiglia. Leggetevi The city of joy di Lapierre, dove è narrata proprio la storia di un uomo cavallo... Quindi, per me, polemiche sulla PP a parte di cui francamente non me ne pò frega de meno, questa foto racconta molte cose sull'India e quindi ha un alto valore documentaristico. Camminando per le città indiane potete vedere cose ben peggiori, starà poi alla vostra sensibilità sapere se dovete scattare o meno. In questa foto non ci vedo nessuna offesa all'uomo. Non più che scattare una foto ad un muratore o a un contadino. Per me resta una bella immagine, rappresentativa del paese. Non commento la PP, anche l'originale mi piace e personalmente l'avrei lasciato così. Il panning aggiunto comunque nulla toglie al valore dello scatto. Namaste |
| sent on July 21, 2012 (19:51) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I'd like to have a description as to why turn a picture black and white is right while working with images techniques ":-D young:-D" is wrong. Question: is not that you can not accept that the photograph (like all things) is evoveldo ... (I put a little chili but obviously my tone is very playful and read everything carefully to learn what you write) for the human side quoto Pisolomau, this photo is not absolutely offensive! mi piacerebbe avere una descrizione sul motivo per cui trasformare un immagine in bianco e nero è giusto mentre lavorare le immagini con tecniche più " giovani" è sbagliato. Domanda: non è che non si riesce ad accettare che la fotografia (come tutte le cose) si sta evoveldo... (metto un po di peperoncino ma ovviamente il mio tono è assolutamente scherzoso e leggo tutto con attenzione quello che scrivete per imparare) per il lato umano quoto Pisolomau, questo foto non è assolutamente offensiva! |
| sent on July 21, 2012 (19:52) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Very interesting discussion. The difference of opinion is helpful to better understand and realize the different personalities of the different authors. For those, like me, learn a lot from this site and has not yet experienced the eye and the technical skills required would be useful, as it means posting photos if they are using a tripod or freehand, there was a square check ( or so) to indicate with or without PP PP. Seeing the beautiful pictures of many authors on this beautiful site I wonder: is it possible to achieve optimal results without PP? It will be a naive question, but I like to be able to account for. Thank you all :-) Discussione molto interessante. Anche il contrasto di opinioni è utile per capire meglio e rendersi conto delle diverse personalità dei diversi autori. Per chi, come me, impara molto da questo sito e non ha ancora l'occhio esperto e le competenze tecniche necessarie sarebbe utile che, così come si indica postando le foto se sono con cavalletto o a mano libera, ci fosse un quadratino di spunta (o giù di lì) per segnalare con PP o senza PP. Vedendo le splendide foto di tanti autori su questo bellissimo sito mi chiedo: ma è possibile raggiungere risultati ottimali senza PP? Sarà una domanda ingenua, ma mi piacerebbe potermi rendere conto. Grazie a tutti |
| sent on July 21, 2012 (20:08) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ but you can achieve optimal results without PP? „ theoretically, yes Nothing prevents you shoot with a Polaroid camera and pull out an instant masterpiece, or take your negative or coupon with your jpeg to a lab and print as well. If, however, for best results mean a photograph according to the canons that you meet in this forum, FACT is a consolidated workflow - at least - provides an accommodation or modification of some parameters. The distinction pp, pp little, but how much and how much pp (seems urinalysis :-)) I've never been convinced ... we are talking about a Stream , sometimes schematically hard, sometimes tormented, thought ... nothing prevents you to og &rave, to ask the author info. " ma è possibile raggiungere risultati ottimali senza PP? " teoricamente, sì Nulla vieta di scattare con una polaroid e tirare fuori all'istante un capolavoro, o di portare il tuo negativo o la schedina con il tuo jpeg ad un laboratorio e stampare direttamente altrettanto. Se però per risultati ottimali intendi una fotografia secondo i canoni estetici che incontri in questo forum, DI FATTO è consolidato un workflow che - quanto meno - prevede una sistemazione o modifica di alcuni parametri. La distinzione pp, poca pp, tanta pp ma quanta e come (sembra l'esame delle urine) non mi ha mai convinto... stiamo parlando di un flusso , a volte schematicamente rigido, a volte tormentato, ripensato... nulla ti vieta però di chiedere all'autore info. |
| sent on July 21, 2012 (20:16) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ I'd like to have a description as to why turn an image black and white is right while working with technical images "younger" is wrong. „ No one here has ever said. Reread well ... ;-) “ is not that you can not accept that the photograph (like all things) is evoveldo ... „ Of course it has happened, happens and will happen. This attitude is also illustrious victims. It 'important, however, not to imprison in this cage all those who put forward a "however". And 'one of the faults of our times fast: either you're here or there, the posts you read a line so no one, asking questions is not needed, and so on. :-) " mi piacerebbe avere una descrizione sul motivo per cui trasformare un immagine in bianco e nero è giusto mentre lavorare le immagini con tecniche più " giovani" è sbagliato. " Nessuno qui l'ha mai detto. Rileggi bene... " non è che non si riesce ad accettare che la fotografia (come tutte le cose) si sta evoveldo..." Ma certo che è successo, succede, e succederà. E questo atteggiamento fa anche vittime illustri. E' importante, comunque, non imprigionare in questa gabbia tutti coloro che avanzano un "però". E' uno dei difetti dei nostri tempi veloci: o stai di qui o stai di là, i post si leggono una riga sì una no, farsi domande non serve, eccetera. |
| sent on July 21, 2012 (20:25) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Joseph is not true, and how it was said: "I do not agree b / w, there is definitely someone who is rinvoltando in the grave, only to know that you are not comparing the editing and representation of reality. Cn But here we close a veil. (Ex please do not reopen ) "written by Mr.roby. non è vero Giuseppe, è stato detto eccome: "Non concordo sul b/n, c'è sicuramente qualcuno che si sta rinvoltando nella tomba, solamente a sapere che la si stia paragonando al fotoritocco e alla non rappresentazione della realtà. Ma qui chiudiamo cn un velo pietoso. (e x favore non riapritelo)" scritto da Mr.roby. |
| sent on July 21, 2012 (20:47) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ is not true Joseph, and how it was said: "I do not agree b / w, there is definitely someone who is rinvoltando in the grave, only to know that you are not comparing the editing and representation of reality. Cn But here we close a veil. (Ex please do not reopen ) "written by Mr.roby. „ Roby wrote it, but I subscribe too. and 'but different from your assumption, no? You wrote something else. We're saying the black and white is a part of the whole picture, a form of expression, in which photography was born (and goes on). Panning photoshop is clicked, a thousand-effects effettini-effettacci. The panning effect on the PC was born yesterday morning, and that ch and we know (and we care) can die tomorrow night. Why speak of transformation? A lot of photographers still shoot analog bn, and a bunch snaps color just because it works so technically the digital camera, but sees the photo in black and white. But in any case: we also (and here someone be offended, but amen) that a color photo is transformed into bn initiative that arose during the flow of post-production. If you do not understand that black and white photography is a form of expression, and not a ploy as the effect of wind, blur, anti-red-eye, I do not know what to do! :-) It 's like if you were to ask me what are the differences between classical music and a raspberry in a tunnel. These are moments of expression both, right? :-D HOWEVER, I repeat that: issues related to perception, history of photography, expressive canons nock certainly in complex, dare I say infinite diquisizioni use of bn or color. God forbid. But today we were at the level of characters (I hope). As well, more down to earth, the problem is not be - generally - in favor of panning photoshopped or not, if someone used it - in a way - and even sconfinasse art, chapeau. Not for the strength we need to place in the photo-reportage Tourism-of-date. The possibilities are (theoretically) infinite. " non è vero Giuseppe, è stato detto eccome: "Non concordo sul b/n, c'è sicuramente qualcuno che si sta rinvoltando nella tomba, solamente a sapere che la si stia paragonando al fotoritocco e alla non rappresentazione della realtà. Ma qui chiudiamo cn un velo pietoso. (e x favore non riapritelo)" scritto da Mr.roby. " L'ha scritto Roby, ma lo sottoscrivo anch'io. e' però diverso dal tuo postulato, no? Tu hai scritto ben altro. Ti stiamo dicendo: il bianco e nero è una parte intera della fotografia, una forma espressiva, con cui la fotografia è nata (e va avanti). Il panning di photoshop è una cliccata, fra mille effetti-effettini-effettacci. L'effetto panning sul pc è nato ieri mattina, e per quel che ne sappiamo (e che ci importa) può morire domani sera. Perchè parli di trasformazione? Un mucchio di fotografi scatta ancora in bn analogico, e una marea scatta a colori solo perchè cosi funziona tecnicamente la macchina digitale, ma concepisce la foto in bianco e nero. Ma in ogni caso: mettiamo pure (e qui scandalizzerò qualcuno, ma amen) che una foto a colori venga trasformata in bn per iniziativa sorta durante il flusso di post produzione. Se non comprendiamo che la fotografia in bianco e nero è una forma espressiva, e non un escamotage come l'effetto vento, l'effetto mosso, l'anti-occhi-rossi, non so cosa farci! E' come se mi chiedessi quali differenze ci sono fra la musica classica e una pernacchia in un sottopassaggio. Sono momenti di espressione tutt'e due, no? TUTTAVIA, ribadisco che: problematiche legate alla percezione, storia della fotografia, canoni espressivi incocciano senz'altro in complesse, oserei dire infinite diquisizioni sull'uso del bn o del colore. Ci mancherebbe. Ma oggi eravamo a livello di battute (spero). Come pure, più terra-terra, il problema non è essere - in via generale - a favore o meno del panning photoshoppato: se qualcuno lo usasse - a modo - e addirittura sconfinasse nell'arte, chapeau. Mica per forza lo dobbiamo collocare nella fotografia turistica-reportage-di-oggi. Le possibilità sono (teoricamente) infinite. |
user185 | sent on July 21, 2012 (20:48) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Rewrite .. “ But here cn close a veil. „ if you want you can open another post ... Nn I'm going to open it, xo .. X nn the simple reason that I desire and time, but I'll be happy to help cn a message ;-) Let's focus more on the concepts of this photo, whatever they may be .. ;-) Riscrivo.." Ma qui chiudiamo cn un velo pietoso." se volete si può aprire un altro post... Io nn ho intenzione di aprirlo, xo.. X il semplice motivo che nn ho voglia e tempo, ma sarò contento di contribuire cn un messaggio Concentriamoci di piu sui concetti di questa foto, qualunque essi siano.. |
| sent on July 21, 2012 (20:54) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Thank you, Joseph, you were gentle and effective Grazie, Giuseppe, sei stato gentile ed efficace |
| sent on July 21, 2012 (21:14) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
yes, thank you very much Joseph, always very precise and exhaustive :-) mr roby in my opinion wrong to say "we close with a veil" ... and then say that you do not want and time, it seems to me little constructive! I remain of the view that the cmq B / cm ² is a distortion of reality, but we are used to seeing him because he was born with photography, so please accept it; as the B / W expressiveness, even a well done editing can give expression to a photo. The B / W is the history of photography, but also the editing (whether we want to admit it or not) is part of the modern history of photography, and not least ...... si, grazie mille Giuseppe, sempre molto preciso ed esauriente mr roby secondo me sbagli a dire "chiudiamo con un velo pietoso"... per poi dire che non hai voglia e tempo, mi sembra poco costruttivo! rimango cmq dell idea che il B/N è cmq una distorsione della realtà, però siamo abituati a vederlo perchè è nato con la fotografia, quindo lo accettiamo; come il B/N da espressività, anche un fotoritocco ben fatto può dare espressività ad una foto. Il B/N è storia della fotografia, ma anche il fotoritocco (che lo si voglia ammettere o no) fa parte della storia moderna della fotografia, quindi non meno importante...... |
| sent on July 21, 2012 (21:49) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I would just repeat that the editing is not part of the modern history of photography, but has always existed. Follow this topic the link I added in the previous post. mi permetto solo di ripetere che il fotoritocco non fa parte della storia moderna della fotografia, ma è sempre esistito. seguite per questo argomento il link che ho aggiunto nel precedente post. |
| sent on July 21, 2012 (21:52) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
refers to digital photo editing, because you're taking into consideration the photo of Juza .... logical that the editing has always existed. si intende fotoritocco digitale, perchè si sta prendendo in considerazione la foto di Juza.... logico che il fotoritocco è sempre esistito. |
| sent on July 21, 2012 (22:02) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I 'liked immediately. The intervening in post demonstrates the idea of ??getting to the final risulteto with creativity 'and adding treamite idea to shoot a photo editing program which is now an integral part of photography, here very well spent among others. Often you forget or do you play the purists in the digital age. The only thing I would say, and 'I would leave more' space in front of the subject, but it 's personal taste. For the rest, only a beautiful realization. A me e' piaciuta subito. L'essere intervenuto in post dimostra l'idea di arrivare al risultato finale, con creativita' e aggiungendo un'idea allo scatto treamite un programma di fotoritocco che ormai fa parte integrante della fotografia, qui molto ben impiegato fra l'altro. Spesso lo si dimentica o si gioca a fare i puristi nell'era del digitale. L'unica cosa che mi viene da dire, e' che avrei lasciato piu' spazio davanti al soggetto, ma e' gusto personale. Per il resto, solo una bellissima realizzazione. |
| sent on July 21, 2012 (22:06) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I think that man performs his job with dignity and he does not care about the sweat and toil in the evening, which is able to feed his family. Maybe we do not understand or feel humiliated if you do not have a job in an office. But I believe in this and other reports perhaps immoral that we go to places where there is real hunger with photographic equipment that sfamerebbero the entire village who knows how long. So do not judge the photo moralists in his technique that can like it or not and nothing else, it gets worse in every newscast every day. Hello PS: it would be nice if you could post the original files and modified to grow in photo-retouching Hello Quell'uomo penso svolga il suo lavoro con dignità e a lui non importa del sudore e della fatica che fa se alla sera riesce a sfamare la sua famiglia. Forse siamo noi che non capiamo o ci sentiamo umiliati se non abbiamo un lavoro in un ufficio. Ma credo che in questo e altri reportage forse gli immorali siamo noi che andiamo in posti dove si fa la fame vera con attrezzature fotografiche che sfamerebbero l'intero villaggio chissà per quanto tempo. Allora non facciamo i moralisti giudichiamo la foto nella sua tecnica che può piacere o meno e null'altro, c'è di peggio in ogni telegiornale di ogni giorno. Ciao PS: sarebbe carino poter postare i file originali e modificati per crescere anche nel foto-ritocco Ciao |
user185 | sent on July 21, 2012 (22:09) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
@ Ale, open a new Topics and talk about it .. ;-) @Ale, apri un Topics nuovo e ne parliamo.. |
| sent on July 21, 2012 (22:52) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I like the composition, panning original (http://s15.postimage.org/ooo6g0rq3/013159o.jpg) and the saturation of the second version (the one posted here). I encourage everyone to not inflate interventions Off-Topic ;-) Hello and good life, laurel Mi piacciono la composizione , il panning originale ( s15.postimage.org/ooo6g0rq3/013159o.jpg ) e la saturazione della 2a versione ( quella qui postata ). Invito tutti a non inflazionare gli interventi Off-Topic Ciao e buona vita, lauro |
| sent on July 22, 2012 (0:58) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I thought after the Impressionists, the Fauves and finally the dadismo and the popart you stopped doing certain things .. horrified to hear that the black and white (which from a biological point of view human being is the most false of the world as we see in healthy conditions only in color) can not be compared to a filter photoshop because the black and white there are famous photographers who would turn in his grave .. Photography is not really the focus is unreal, the wide-angle perspective is unreal, the crushing of telephoto lenses is unreal, falling lines are unreal, the blur of any kind is unreal, flattening itself is absolutely unreal (some Aborigines do not recognize faces human photographic prints of portraits) .. and people are scandalized by a threadagainst photoshop .. :) All this is a personal thought, but I think we should be a little 'more open and less rigid .. Pensavo che dopo gli impressionisti, i fauves ed infine il dadismo e la popart la si smettesse di fare certi discorsi.. inorridisco a sentire che il bianco e nero (che da un punto di vista biologico umano è la cosa più falsa del mondo poichè in condizioni sane vediamo solo a colori) non può assolutamente essere paragonato ad un filtro di photoshop perchè per il bianco e nero ci sono illustri fotografi che si rivolterebbero nella tomba.. La fotografia non è realtà, lo sfocato è irreale, la prospettiva grandangolare è irreale, lo schiacciamento dei teleobiettivi è irreale, le linee cadenti sono irreali, il mosso di qualsiasi genere è irreale, la bidimensionalità stessa è assolutamente irreale (alcuni aborigeni non riconoscono volti umani nelle stampe fotografiche di ritratti).. e ci si scandalizza per un filtro di photoshop.. :) Tutto questo è un pensiero personalissimo, ma a mio avviso bisognerebbe essere un po' più aperti e meno rigidi.. |
| sent on July 22, 2012 (1:11) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
??? but in the pan if it is not a distortion of reality? ... It is not that the author, regardless of whether Juza, and just wanted to emphasize the image! To a certain propensity teaching of this forum know that we discuss and show the technical details of photography ... That's fine ... The photograph is part of the huge world of visual communication where you can use all the tools that science and technology offer us ... When people used in analog fuji provia or kodachrome What did he do?? When Michelangelo was rough marble blocks from the artisans what he was doing? When used pantograph wood to help in the ratios indicated what he was doing? When Canaletto used a sort of primordial camera to start his paintings what he was doing?? The photograph non a test of strength in which to prove that you stop by the hand so they do not need a tripod or even a tribal ring where those who have the longest tele wins the "female" ... Ethics of the report? ... Witnessing a fact, an event, send it through the images to be REAL ... What do you mean true! True to how you see ... But this is true? Or is YOUR truth! Do not use the panning photographers but the only starving, turning their backs on the rest of humanity of that place, and tell the whole truth or only the portion that you judge a true representative of your emotion! Ethics ... Big word but disproportionate in this case ... We may ask what is ethical photographing or filming a child who is dying of thirst on all fours without worrying about him from the bages or to eat ... This is ... This opens moral doubts! As I've written and read in other posts ... I see an image in which the author focuses on the man with a proud gait is doing its job, anachronistically slower than the flow of lightning rest of the world (panning surrealist) ... Juza, at least from what I sense, does not humiliate him, indeed enhances its slowness and its pride! I'm not saying they're right, but reassured by my almost 50 years, I admire the expression is not the technique of an image ... I witnessed the passage of time, aging of the decay of certain professionalism and the emergence of new ones. I can be nostalgic smell of acids, of which cromisti in photolithography acidavano with brushes plates to recover the nuances, catalogs of flowers printed six colori. I remember the loupe with which, as artistic director, I checked the focus on the frosted glass of the optical bench ... The control snapshots with the photographer, the cards for the reflections in the chrome ... The fridge where they kept the photographic plates ... But this is life experience, the pleasure of the passing of the same ... Watching on a monitor the 10/15/20 layered Photoshop does not make me feel older or smarter than the photographer who wants the OK for his work! Good Night ??? ma il panning in se non è già una distorsione della realtà???... Non è che l'autore, a prescindere che sia juza, voleva enfatizzare l'immagine e basta!!! Per una certa propensione didattica di questo forum noto che si discute e si indicano i dati tecnici della fotografia... Questo va bene... La fotografia fa parte di quell'immenso mondo della comunicazione visiva dove si possono utilizzare tutti gli strumenti che la scienza e la tecnica ci propongono... Quando nell'analogico si usavano le fuji provia o le kodachrome cosa si faceva??? Quando Michelangelo faceva sgrossare i blocchi di marmo dagli artigiani cosa faceva? Quando utilizzava dei pantografi di legno per aiutarsi nel rispettare le proporzioni cosa faceva? Quando il Canaletto usava una sorta di primordiale macchina fotografica per iniziare i propri quadri cosa faceva??? La fotografia non è una prova di forza nel quale dimostrare che hai la mano tanto ferma da non necessitare di un cavalletto e neanche un ring tribale dove chi ha il tele più lungo si conquista la "femmina"... Etica del reportage???... Testimoniare un fatto, un evento, trasmetterlo attraverso le immagini che devono essere VERE... Cosa vuol dire vere! Vere per come le vedi tu... Ma questo è vero? O è una TUA verità!!! Non usi il panning ma fotografi l'unico morto di fame, voltando le spalle a tutto il resto dell'umanità di quel luogo, e racconti tutta la verità o solo quella porzione che tu giudichi vera e rappresentativa di una tua emozione!!! Etica... Parola grossa ma sproporzionata in questo caso... Ci possiamo chiedere quanto sia etico fotografare o filmare il bambino che a carponi sta morendo di sete senza preoccuparsi i dargli da bere o da mangiare... Questo si... Questo apre dubbi morali!!! Come ho già scritto e letto in altri post... Io vedo un'immagine in cui, l'autore si focalizza sull'uomo che con un portamento orgoglioso compie il proprio lavoro, anacronisticamente lento rispetto allo scorrere fulmineo del resto del mondo (panning surrealista)... Juza, almeno per quello che intuisco, non lo umilia, anzi esalta la sua lentezza e il suo orgoglio!!! Non dico di aver ragione, ma rassicurato dai miei quasi 50 anni, ammiro l'espressione non la tecnica di una immagine... Sono testimone del passare del tempo, dell'invecchiamento, del decadere di certe professionalità e del nascere di nuove. Posso essere nostalgico dell'odore degli acidi, dei cromisti che in fotolito acidavano con i pennelli le lastre per recuperare delle sfumature, dei cataloghi di fiori stampati a sei colori. Ricordo il lentino con cui, da direttore artistico, controllavo la messa a fuoco sul vetro satinato del banco ottico... Il controllare le istantanee con il fotografo, i cartoncini per i riflessi sulle cromature... Il frigo in cui tenevano le lastre fotografiche... Ma tutto questo è esperienza di vita, il piacere dello scorrere della stessa... Guardare su un monitor i 10/15/20 livelli di Photoshop non mi fa sentire più vecchio o più furbo del fotografo che vuole l'OK per il suo lavoro!!! Buona Notte |
| sent on July 22, 2012 (1:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ but I think we should be a little 'more open and less rigid .. „ Personal experience, of course, but an increase in openness is taking me (I admit that in principle every artifice) to be more and more open and particularly sympathetic to those who - not as an alibi against fear / laziness - conceptually excludes all / some digital possibilities from his photography. Since you mentioned some of the movements, the history of photography in recent decades and especially contemporary takes also in the presence of a practice that must referential (within the limits of the medium), even if the ends of the operator. There was a linear evolution in photography, much less to the fantasy . “ and people are scandalized by a filtro photoshop .. „ I also agree, the important thing is to distinguish those who are scandalized by the filter photoshop and who deems appropriate in THIS picture. Precise, since the topic positions taken IN ADVANCE I have not read many ... " ma a mio avviso bisognerebbe essere un po' più aperti e meno rigidi.." Esperienze personali, certo, ma un aumento di apertura mi sta portando (io che in linea di principio ammetto ogni artificio) ad essere sempre più possibilista e in particolare comprensivo verso chi - non come alibi a fronte paura/pigrizia - esclude concettualmente tutte/alcune possibilità digitali dal suo fare fotografia. Visto che hai citato alcuni movimenti, la storia della fotografia degli ultimi decenni e segnatamente contemporanea ci mette anche al cospetto di una pratica assolutamente referenziale (nei limiti del mezzo), nel caso addirittura ai confini dell'automatismo. Non c'è stata in fotografia un'evoluzione lineare, men che meno verso il fantasy . " e ci si scandalizza per un filtro di photoshop.." Posso anche essere d'accordo, l'importante è sempre distinguere chi si scandalizza per il filtro di photoshop e chi invece lo ritiene inopportuno in QUESTA foto. Preciso, visto che nel topic prese di posizioni A PRIORI non ne ho lette molte... |
| sent on July 22, 2012 (1:40) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
28th of this thing can be agreed in a small part). I, for my understanding of quest'affascinate art form, I distinguish quite clearly from the photo editing I call extreme, that is the post that somehow alters the reality and not just captured at the time of shooting. For example, I do not fall within the photographic images made from photographs captured in different places and at different times just to get the "perfect shot" ... for instance, a landscape in which the sky is taken made by one click in a certain place and the earth by another ... for me this is not photography but it's just a mere exercise in computer skills, however, also set out fully in the group of artistic expressions, though of recent developments. For me, photography iscapture a moment of reality that surrounds me, trying as much as possible to reproduce what I saw in the time of shooting ... unfortunately it is not always possible, but this is the fascinating aspect: the challenge with the light that is not always manages to win ;-), but once won, gives us great satisfaction ... basically 90% of the production of a good picture for me is to be in the right place at the right time, which can be something random, but also the result of a study and planning ... and this is evidenced by the skill of the photographer. In the case of the image being discussed at this point will become easy to understand my preference for the original ;-) Regards, Massimiliano Secondo me, e nessuno si senta offeso per quello che mi accingo a evidenziare, l'ottenere la fotografia da uno scatto e creare uno "scatto fotografico" con il fotoritocco, sono due cose assolutamente non in sintonia, pur apparentemente facenti parte dello stesso ramo, diciamo così...artistico, ancor più nell'era delle immagini digitali. Penso che adesso sia molto più facile aggirare ostacoli tecnici e di contingenza al fine di ottenere il risultato desiderato in ambito fotografico. Il fatto stesso di non dover più attendere lo sviluppo e la stampa per essere realmente certi di aver realizzato la foto che si voleva ottenere, risulta essere un vantaggio spropositato...infatti qualche fotografo vecchio stile, almeno fino a qualche tempo addietro (ma ancora oggi c'è qualche irriducibile), vedeva l'evoluzione digitale come una sorta di danno alla professionalità del vero fotografo (e su questa cosa si può essere d'accordo in una minima parte). Io , per il mio modo di intendere quest'affascinate forma d'arte, distinguo abbastanza nettamente la fotografia dal fotoritocco che io definisco estremo, cioè quella postproduzione che in qualche modo altera e non poco la realtà catturata al momento dello scatto. Per fare un esempio, io non faccio rientrare nell'ambito fotografico quelle immagini composte da fotografie catturate in posti diversi ed in momenti diversi al solo scopo di ottenere lo "scatto perfetto"...per intenderci, un paesaggio in cui il cielo è preso da uno scatto realizzato in un certo posto e la terra da un altro...questa per me non è fotografia ma è semplicemente un mero esercizio di abilità informatica, comunque anch'esso rientrante pienamente nel novero delle espressioni artistiche, seppur di recente evoluzione. Per me la fotografia è catturare un istante della realtà che mi circonda, cercando il più possibile di riprodurre quello che ho visto nel momento dello scatto...purtroppo non è sempre possibile, ma è proprio questo l'aspetto affascinante: la sfida con la luce che non sempre si riesce a vincere, ma una volta vinta, ci regala enorme soddisfazione...in sostanza il 90% della realizzazione di una bella foto per me consiste nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, che può essere un qualcosa di casuale, ma anche frutto di uno studio e di una pianificazione...e anche da questo si evince la bravura del fotografo. Nel caso dell'immagine oggetto della discussione, a questo punto diventerà facilmente intuibile la mia predilezione verso l'originale Saluti, Massimiliano |
|
Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |