sent on 26 Ottobre 2025 (22:12)Incentivato e stuzzicato dalle foto proposte da Ringhio, ho voluto provare a fare una veloce prima prova di FS completamente a mano libera, partendo da un livello di difficoltà che reputo piuttosto elevato per via dell'ingrandimento.
Come obiettivo ho usato il Laowa 25 con diaframma f5.6 e con ingrandimento 5x e illuminatore circolare dedicato che di fatto ha creato riflessi non del tutto gradevoli ma in questa prova non assumono nessun significato qualitativo.
Ho fatto questa prova facendo 13 scatti che poi in fase di elaborazione ho ridotto selettivamente a 10, non avevo la minima idea di quanti ne potessero servire.
La distanza di maf con questo obiettivo è davvero molto ridotta e spostamenti troppo elevati, in fase di montaggio vengono rilevati e non possono essere tollerati.
Devo dire che mi sono meravigliato per la semplicità con la quale è possibile gestire una situazione del genere, in quanto basta partire ad un estremo e avvicinarsi gradualmente fino al limite che si intende mettere a fuoco, che di fatto è uno spazio molto ridotto ma che con un minimo di attenzione si può gestire...
E' evidente che con questo obiettivo sarebbe meglio avere un appoggio o un slitta, soprattutto se si desidera avere una profondità di immagine più elevata aumentando quindi il numero di scatti e conseguente risoluzione dell'immagine.
Questo scatto è sostanzialmente il primo che faccio a mano libera ed è senza alcun crop e senza elaborazioni di nessun tipo, ne ho fatto un secondo a 3,5x che di fatto mi ha comunque soddisfatto.
Ritengo quindi che con un obiettivo Macro con rapporto 1:1 sia molto più facile, la cosa importante è che il soggetto rimanga fermo, altrimenti otterremmo delle immagini con alias non accettabili!