sent on 16 Giugno 2022 (15:02)Ciao Gigi ti racconto la mia esperienza, ho provato tante combinazioni per macro notturne.
Il led panel è quello più comodo, lo metti sulla macchina, viaggi leggero e sei più libero di muoverti.
Io ne ho due da 11 w con batteria a litio intercambiabile, che usavo uno sulla macchina e uno su un piccolo treppiede, ma in posizioni scomode e per non far scappare gli animali con tanti movimenti molto spesso usavo solo quello sulla macchina.
Secondo me sono validi solo per gli scatti molto ravvicinati, con diaframmi non troppo chiusi o su treppiede.
Se usato a diaframmi più chiusi come faccio io la luce è troppo poca e si devono alzare gli iso, poi scattando a mano libera devo tenere sempre tempi abbastanza veloci.
Ho provato anche ad usare i due godox tt350 che uso di giorno ma sulle mirrorless sono ciechi, non hanno l'assistenza di messa a fuoco e quindi non sono adatti per uso notturno. Potevo usarli a distanza con trigger e un pannello led per mettere a fuoco ma è troppo macchinoso, considera che spesso non posso nemmeno piazzare il treppiede per non far scappare l'animale
Quindi per il mano libera sono tornato a scattare con il led panel singolo montato sulla macchina e i risultati mi hanno comunque soddisfatto, le foto notturne nella mia galleria, tranne le ultime di questi 2 mesi, sono tutte fatte con questo sistema, te ne accorgi anche perché spesso gli iso sono un po' più alti
Poi hanno presentato i flash godox mf12 specifici per la macro e dopo essermi informato quest'inverno li ho presi un paio di mesi fa. Di notte sto usando solo loro attaccati all'ottica con l'apposito anello in dotazione.
Hanno anche una luce led ausiliaria abbastanza potente per illuminare la scena quando metti a fuoco che per me è la cosa più importante.
L'unico difetto per il mio utilizzo è la batteria ricaricabile, avrei preferito delle pile intercambiabili.
Siccome io parto nel primo pomeriggio per scattare e torno la mattina dopo. La batteria al litio mi abbandona molto prima.
Per quanto riguarda la questione treppiedi, dipende dalla zona e dai soggetti.
Io sia di giorno che di notte giro con due treppiedi, quello robusto per la fotocamera e uno leggero più piccolo con plamp e attrezzi vari.
Ovviamente non li uso sempre.
Considera che io scatto in campagna e bassa montagna. Nel mio terreno ho anche i posatoi con pozze d'acqua per attirare e aiutare gli animali visto che fa un caldo bestiale ed è tutto secco.
Se l'animale è collaborativo e il terreno è aperto cerco di avvicinarmi con il treppiede e se ho necessita e l'animale me lo permette con un coltello taglio il posatoio e lo posiziono sul plamp.
Proprio stanotte ho trovano una locusta egiziana e ho fatto molti scatti in questo modo con 200 micro manuale.
Solitamente il plamp lo uso su soggetti come i bruchi in fase di metamorfosi (che allevo fin da larve) farfalle, falene e grilli.
Ma la maggior parte delle volte per scattare devo infilarmi tra rami, arbusti e terreni in pendenza e posso usare solo quello che ho in mano.
Quindi a seconda della mia esperienza ti direi che se vuoi iniziare a sperimentare un po di macro notturna con soggetti fermi e scatti studiati va benissimo treppiede e led panel, magari anche due così raddoppi la luce.
Se però vuoi documentare le scene di vita degli animali come faccio io senza interferire mano libera e flash è l'unica soluzione
Gli mf12 sono la soluzione ideale.
Siccome hai una reflex base mettere a fuoco di notte è impreciso e difficoltoso quindi i led ausiliari dei flash aiutano moltissimo, se non basta puoi montare anche un piccolo led sul trigger
Siccome mi piace fare sia scatti studiati che scatti spontanei e non posso mai sapere cosa troverò, ogni volta che esco porto con me tutto, 5 ottiche, due cavalletti, flash, led panel, accessori vari e anche una o due fauna box per animali nel caso trovo bruchi da allevare.
Arrivato sul posto scelgo delle zone come base, lascio tutto lì e proseguo nei paraggi a mano libera per muovermi più liberamente, se necessito di altra attrezzatura torno indietro a prenderla. Mi sono sempre trovato bene con questo sistema
Tutto questo sempre nel rispetto per la natura senza far danni. Sono nato in mezzo a questi terreni e li conosco benissimo.
Vado a colpo sicuro quando cerco gli animali. Bisogna solo stare attenti quando ci si avvicina per scattare.
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao