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| sent on August 03, 2021 (11:55) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Refined execution, congratulations Alberto. Hello Raffinata esecuzione, complimenti Alberto. Ciao |
| sent on August 03, 2021 (14:51) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Hello Alberto, requi the explanation in the caption is not needed ;-) , and this leads to think that you are more sure of the result than the previous one. In fact, in this the sense of the image is clear and not only for the title. The composition is effective. The diagonals introduce action, sense of movement, the image seems to 'rotate' as if to say "Life is a spinning wheel". The old generations give way to the new ones, who here seem 'disoriented' because they are facing in different directions. The furrow between sunflowers seems to mark this border (more than passage), but also a sort of incommunicability. The bn was only used to emphasize the diagonals, or did you mean to give drama to the scene? If so, why? Ciao Alberto, qui la spiegazione in didascalia non serve, e questo porta a pensare che tu sia più sicuro del risultato rispetto alla precedente. In effetti in questa il senso dell'immagine è chiaro e non solo per il titolo. La composizione è efficace. Le diagonali introducono azione, senso del movimento, l'immagine sembra 'ruotare' come a dire "La vita è una ruota che gira". Le vecchie generazioni cedono il passo alle nuove, che qui sembrano 'disorientate' perché rivolte in direzioni diverse. Il solco tra 'schieramenti' di girasoli sembra proprio segnare questo confine (più che passaggio), nonché una sorta di incomunicabilità. Il bn è stato utilizzato solo per enfatizzare le diagonali, o intendevi conferire drammaticità alla scena? Se sì, perché? |
| sent on August 03, 2021 (15:00) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
................ the mirror of our society" ............. wonderful realization ........ 7 hi Ray Palm- ................ lo specchio della nostra societa" ............. stupenda realizzazione ........ 7 ciao Ray Palm- |
| sent on August 03, 2021 (15:23) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
A decisive change of scene, compared to the penultimate proposal, but equally convincing. As too, like Viola, I see a fracture, an adverse and judgmental attitude, more than protective... I don't know if this was your intent, but perhaps the title contains just this ambivalence. Hello Alberto Michele Un deciso cambio di scena, rispetto alla penultima proposta, ma altrettanto convincente. Anch'io, come Viola, ci vedo una frattura, un atteggiamento avverso e giudicante, più che protettivo... Non so se questo fosse il tuo intento, ma forse il titolo racchiude proprio questa ambivalenza. Ciao Alberto Michele |
| sent on August 03, 2021 (16:43) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Excellent bw... very significant! congratulations! Eccellente bw...molto significativo! Complimenti! |
| sent on August 03, 2021 (18:25) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Nice composition, good bn, congratulations Hello Bella composizione, buon bn, complimenti Ciao |
| sent on August 03, 2021 (19:25) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
I really like this photo, congratulations Mi piace molto questa foto, complimenti |
| sent on August 04, 2021 (8:19) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Vi ringrazio per i vostri commenti e le vostre opinioni su questo scatto! " Il bn è stato utilizzato solo per enfatizzare le diagonali, o intendevi conferire drammaticità alla scena? Se sì, perché?" Ciao Viola, ho tolto il colore, seppur bello, dei girasoli perchè volevo che l'osservatore si concentrasse di più sulle forme e sul messaggio simbolico dello scatto e vedo con piacere che ci sono riuscito! Quindi non drammaticità ma concentrazione sul significato, perchè lo sai che mi piace prendere spunto da elementi naturali per ottenere un messaggio in chiave "umana"... " Anch'io, come Viola, ci vedo una frattura, un atteggiamento avverso e giudicante, più che protettivo..." Sì, Michele, il solco rappresenta proprio una frattura generazionale, ma non un atteggiamento avverso... Divide due generazioni: quella dei genitori, più austera e "inquadrata" dalle responsabilità e quella dei ragazzi, più fresca e scompigliata, scanzonata, che procede in ordine sparso. Diciamo uno " specchio della nostra società" come dice Raimondo. Grazie ancora a tutti per aver apprezzato e colto il significato di questa foto. Ciao, Alberto. |
| sent on August 04, 2021 (9:48) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Alberto, da questa tua risposta ho capito di non aver capito Hai tolto un bel po' di colore, così ho pensato che tu volessi drammatizzare (in senso teatrale) la situazione, enfatizzando il solco generazionale di cui parli. Seguendo il tuo ragionamento, non avresti potuto desaturare i vecchi (austeri/inquadrati) e lasciare gialli (freschi/vividi) i giovani? Che ne pensi? " lo sai che mi piace prendere spunto da elementi naturali per ottenere un messaggio in chiave "umana"..." Mai avuto alcun dubbio su questo, altrimenti non avrei dedicato tempo e attenzioni ai tuoi scatti. Lo so bene che le tue non sono foto "descrittive", infatti mi è dispiaciuto leggere nella didascalia di "Beauty in Chaos" una sorta di giustificazione, come se volessi mettere le mani avanti " non so se sono riuscito nel mio intento, ma mi piacerebbe sapere una vostra opinione in merito (non intendevo comunque fare una classica "macro")." Non credevi nel tuo scatto o forse pensavi che gli altri non fossero in grado di comprendere l'immagine? Cmq, perdona questa nuova incursione, ma esprimere un semplice consenso sulle foto mi pare riduttivo, specie se si parla tra persone che hanno a cuore la fotografia e desiderano un confronto costruttivo A presto! |
| sent on August 04, 2021 (9:52) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ couldn't you have desaturated the old and left the young yellow (fresh/vivid)? What do you think? „ no I beg you selective desaturation is something that almost never works and that was bad already ten years ago, let's let it die as a technique forgetting that it ever existed " non avresti potuto desaturare i vecchi e lasciare gialli (freschi/vividi) i giovani? Che ne pensi?" no ti prego la desaturazione selettiva è una cosa che non funziona quasi mai e che era brutta già dieci anni fa, lasciamola morire come tecnica dimenticandoci che sia mai esistita |
| sent on August 04, 2021 (10:04) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Oh GREAT MATTHEW that you caught the provocation! Otherwise you know what boredom? :-D I believe that then the best ones leave Juza. Cmq thank you for your esteem, but do not pray to me, I am not a goddess :-D Oh GRANDE MATTEO che hai colto la provocazione! Altrimenti sai che noia? Ci credo che poi i migliori se ne vanno da Juza. Cmq ti ringrazio per la stima, ma non pregarmi, non sono una dea |
| sent on August 04, 2021 (10:36) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Good thing I didn't write right after Viola! I would have considered it a suggestion worthy of a test... what a figure! :-| Commune I read with interest answers and new comments and, seriously, I had thought that selective desaturation could really be the solution to mitigate the "drama" of this black and white of such strong impact, bringing out even more the meaning of photography explained by Alberto ... that said, I recognize that it is a slippery technique, trespassing into bad taste is a moment. Meno male che non ho scritto subito dopo Viola! L'avrei considerato un suggerimento degno di una prova... che figura! Comunque ho letto con interesse risposte e nuovi commenti e, seriamente, avevo pensato che la desaturazione selettiva potesse davvero essere la soluzione per attenuare la "drammaticità" di questo bianco e nero di così forte impatto, facendo emergere ancora di più il significato della fotografia spiegato da Alberto... detto questo, riconosco che è una tecnica scivolosa, sconfinare nel cattivo gusto è un attimo. |
| sent on August 04, 2021 (10:46) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Yes Miche, I think like you and I throw there another 'provocation': how much are we really aware of the influence that photographic canons and fashions exert on us? How much are they likely to prevail over the content that the author wants to express through his photography? Ten years later, we look back and realize that selective desaturation has almost never produced memorable results; who knows that in another ten years we will not look sufficiently at all those black and white shots, which we like so much now, where few elements float on very dark and indistinct shadows ... Sì Miche, la penso come te e butto lì un'altra 'provocazione': quanto siamo realmente coscienti dell'influenza che esercitano su di noi i canoni e le mode fotografiche? Quanto rischiano di prevalere sul contenuto che l'autore vuole esprimere attraverso la sua fotografia? A distanza di dieci anni, guardiamo indietro e ci accorgiamo che la desaturazione selettiva non ha quasi mai prodotto risultati memorabili; chissà che tra altri dieci anni non guarderemo con sufficienza tutti quegli scatti in bianco e nero, che adesso ci piacciono tanto, dove pochi elementi galleggiano su ombre scurissime e indistinte... |
| sent on August 04, 2021 (11:05) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Concordo con Matteo sulla desaturazione selettiva: è una tecnica che funziona poco e se ha qualche speranza va applicata a un singolo, piccolo elemento del fotogramma, non a una zona estesa... Ma qui non avrebbe aggiunto niente al messaggio, piuttosto non avrebbe dato un risultato esteticamente gradevole. " Lo so bene che le tue non sono foto "descrittive", infatti mi è dispiaciuto leggere nella didascalia di "Beauty in Chaos" una sorta di giustificazione, come se volessi mettere le mani avanti" Ecco, la foto che citi è diversa: è proprio una foto "descrittiva"! Lì non c'è nessun messaggio particolare, volevo semplicemente fare un ritratto a quei fiori, un ritratto che non fosse una classica macro e volevo sapere se in qualche modo ci ero riuscito, visto che per me è stato piuttosto impegnativo, tutto qui. Quei fiori sono bellissimi nella realtà ma a mio avviso difficili da rendere in fotografia! Circa il bianco e nero, esso ha una storia ben precisa in fotografia, non è come la desaturazione selettiva e penso che non sia una questione di moda ma una modalità espressiva che avrà sempre il suo valore... La versione con " pochi elementi galleggiano su ombre scurissime e indistinte" invece non mi piace e credo che sia una deviazione dal classico bianco e nero che può davvero essere legata a mode passeggere... |
| sent on August 04, 2021 (11:38) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Hello Alberto, I join the compliments for this image. I add that in addition to the readings that have already been discussed, I also see this: the "big ones" are on the sidelines, so you perceive the separation as a strong element. But it seems to me that they are there watching the "little ones" grow up. A bit like we do when we rely on the awareness of having done the best we can and let life take its course. So communication difficulties that should not be seen only as a negative element, but also as the result of different experiences and experiences, as happens in life and could not be different. Community this one, and I also liked the portrait. :-D Hello to all! Davide Ciao Alberto, mi unisco ai complimenti per questa immagine. Aggiungo che oltre alle letture di cui si è già discusso, ci vedo anche questa: i "grandi" se ne stanno in disparte, quindi si percepisce la separazione come elemento forte. Ma a me sembra che stiano lì a guardare i "piccoli" che crescono. Un po' come facciamo noi quando ci affidiamo alla consapevolezza di aver fatto il meglio possibile e lasciamo che la vita faccia il proprio corso. Quindi difficoltà di comunicazione che non va vista solo come elemento negativo, ma anche come frutto di esperienze e vissuti diversi, come accade nella vita e non potrebbe essere diverso. Comunque bella questa, e mi piaceva anche il ritratto. Ciao a tutti! Davide |
| sent on August 04, 2021 (12:35) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Alberto, torno un attimo sulla tua precedente perché, secondo me, è un punto dirimente Non avevi detto tu stesso che puntavi ad una rappresentazione "poetica"? Quindi, non semplicemente descrittiva... guarda che la mia è un'osservazione in senso positivo, poiché sei riuscito a trasmettere un'idea, se non propriamente un messaggio, che può prescindere da un particolare tipo di fiore: non a caso hai scelto quel titolo, e non "Fiori di cicoria", e hai chiesto un parere... poi, la discussione è finita soprattutto nel territorio della tecnica, dove ci si può sentire più a proprio agio, orientandosi tra punti di riferimento saldamente fissati da tempo, però rischiando di perdere la relazione con il significato della fotografia. Ho avuto quasi la sensazione che ti fossi pentito di averla pubblicata, come se stonasse tra le tue foto sempre impeccabili, mentre la trovo una delle tue più interessanti. Fatta questa premessa e concentrandoci nuovamente su questa fotografia, riprendendo anche il commento di Davide, la mia domanda sulla motivazione del bianco e nero era proprio per capire quale grado di drammaticità volevi dare alla fotografia: una totale incomunicabilità tra generazioni, o una distanza naturale e inevitabile? La domanda credo sia giustificata dal fatto che non esistono scelte tecniche assolute, lo stesso risultato si può ottenere con un insieme di soluzioni diverse e ugualmente valide... sorvola sul discorso della desaturazione selettiva, sul quale condivido, era solo per aggiungere un altro elemento alla discussione, tant'è che anch'io l'ho usata solo in un caso |
| sent on August 04, 2021 (12:36) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Bravo Alberto, as usual you can make the most of what you see. Difficult task in this case with subjects now overphotographed.hai knew how to make the most of the raised shooting point (unobtainable in the low ;-) ) and the particular conformation of that field of sunflowers. Ciao Simone
Bravo Alberto ,come al solito riesci a valorizzare al meglio quello che vedi. Compito arduo in questo caso con soggetti ormai strafotografati.hai saputo sfruttare al meglio il punto di ripresa rialzato(introvabile nella bassa) e la particolare conformazione di quel campo di girasoli. Ciao Simone |
| sent on August 04, 2021 (13:15) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Congratulations Alberto, excellent composition and beautiful b / w that make the image of a subject very original, otherwise, quite ... "inflated". Hello, Paul Complimenti Alberto, ottima composizione e bellissimo b/n che rendono molto originale l'immagine di un soggetto, altrimenti, abbastanza... "inflazionato". Ciao, Paolo |
| sent on August 04, 2021 (13:31) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
In addition to representing the passage of time between generations there is the photographic technical part with the diagonal that divides the two relatives :-D excellent composition that I really appreciate for the b.n. on the other hand I dedicated a gallery on purpose that I'm cultivating slowly :-) Loris Oltre al rappresentare il passaggio del tempo tra generazioni c'è la parte tecnica fotografica con la diagonale che divide i due parentati ottima composizione che apprezzo molto per il b.n. d'altronde ho dedicato una galleria apposta che sto coltivando piano piano Loris |
| sent on August 04, 2021 (19:21) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
Excellent interpretation Compliments hello Ottima interpretazione Complimenti ciao |
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