sent on 19 Giugno 2016 (11:52)Stessa rielaborazione della Nebulosa Rosetta!!!
Riprendo i concetti per chi capita su questa pagina senza aver visto la rielaborazione della Rosetta. In sostanza mi sono chiesto, cosa può accadere se applichiamo la metodologia biocolor di Steve Cannistra a due foto riprese entrambe in h-alfa, ma in tempi e con tecniche totalmente diverse.
Ovviamente per procedere servono 2 foto dello stesso oggetto con dimensioni lineari relativamente simili. Neanche farlo apposta il caso vuole che ho foto della nebulosa Pellicano fatte a 17 anni di distanza che si prestano allo scopo :-)
La prima è dell'altra sera effettuata seguendo le metodologie digitali correnti, la seconda invece è del 1999 (altra notte bellissima come non se ne vedono più purtroppo) ed è stata effettuata secondo le tecniche di quell'epoca utilizzando pellicola Kodal Technical Pan 2415 ipersensibillizata (home made) tramite cottura con idrogeno in camera a pressione e sviluppata con D19. Di seguito le caratteristiche:
Foto 1:
17/6/2016 Poggio Rusco (MN) 16mt, t=20°c, Sqm=18.83
Canon EF 400 f/2.8 L at f/2.8 with Baader 7nm H-Alpha
Canon EOS 60D CentralDS at 1600 ISO, ts=-5°c
Az-Eq5 guide with Lacerta M-Gen II on 50mm f/3.2
Integration: light 14x180”, 5 dark, 33 bias, 33 flat
Foto 2:
9/10/1999 Pampeago (TN)
Takahashi EM200
Canon F1
Takahashi FS128 a f/6
filtro Lumicon ha
pellicola ipersensibilizzata Tp2415
esposizione di 165'
Assumo che alla Foto 1 attribuisco il canale ha (prima riga dell'idrogeno), assunzione peraltro corretta secondo la metodologia classica, e quindi d'ora in avanti la chiamo pellicano-ha. Userò questo canale per la formazione del canale rosso della foto finale.
Alla Foto 2 invece attribuisco “arbitrariamente” il canale oiii (terza riga dell'ossigeno), e la chiamo pellicano-oiii. Userò questo canale per il canale blu della foto finale.
Purtroppo le due foto non sono di dimensioni ed orientamento uguali e quindi procedo (sempre grazie PixInsight) alla sovrapposizione delle due foto così da ottenere una nuova pellicano-oiii. Nel fare questa operazione purtroppo il campo inquadrato si riduce fortemente, non ho più il classico rettangolo 2x3 e questo da esteta mi dispiace un po', ce ne facciamo immediatamente una ragione :-)
Bene ora ho a disposizione pellicano-ha(canale rosso) e pellicano-oiii(canale blu).
Procedo a generare il canale verde tramite la moltiplicazione di pellicano-ha e pellicano-oiii. Ora ho anche pellicano-synthetic-green.
Il gioco è quasi fatto, ora procedo a fondere i canali in una unica foto secondo una modulazione di pesi che lascia spazio all'ispirazione soggettiva. Nel caso specifico ho preso il 100% del canale rosso, il 100% del verde e il 100% del blu. De gustibus….
Avanti con le critiche per favore!!!!!
Ciao